Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Il colle di Chasten è stato conquistato!
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Escursionismo e trekking in Val d'Ayas
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Stefano82

Stefano82 is offline 

Interessi: montagna, modellismo, bici, lettura
Impiego: libero professionista

MessaggioInviato: Gio Ago 15, 2013 11:39 am    Oggetto:  Il colle di Chasten è stato conquistato!
Descrizione:

Il colle di Chasten è stato conquistato! Winner …però che fatica! 1500 m di dislivello, di cui più della metà fatti senza sentiero! Ci sono dei segnali, ma sono o sbiaditi o mal posizionati…non si vedono in salita, ma si vedono solo in discesa. Sembra quasi che il percorso sia stato segnato in discesa senza prestare attenzione se le indicazioni era visibili anche per chi saliva!!! Question Mha non ho parole… vi consiglio di avventurarvi nel vallone solo con chi già lo conosce o se avete scaricato una traccia GPS ! Io frequento la montagna, ma se non fosse stato per chi mi accompagnava, HW, non sarei mai arrivato lassù perché il dislivello è tanto e il percorso è praticamente da inventare! Ayas Walking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Gio Ago 15, 2013 11:39 am    Oggetto: Adv

P8130030 copia.gif
 Descrizione:
il colle
 Dimensione:  109.23 KB
 Visto:  8188 Volte

P8130030 copia.gif

Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

Sito web: http://www.msmountain.it

MessaggioInviato: Mer Ago 21, 2013 6:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Complimenti ! Se lo sapevo ti guardavo col binocolo Wink Se guardate sul mio sito ci sono le descrizioni dei sentieri, tracce e la mappa Open Street map che ho fatto tutta io, con quasi tutti i sentieri Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Mer Ago 21, 2013 10:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

....mi sa che infatti la traccia che HW ha scaricato era proprio la tua Hehe
Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 8:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Se ha usato Open Street Map (preciso per chi no lo sapesse) aveva sul gps una intera mappa del vallone (e della Valle d'Aosta, piu o meno dettagliata a seconda del lavoro dei mappatori), se ha usato solo la traccia ce ne sono nel mio sito, ma credo che HW ne abbia anche di proprie (non ricordo se alla nostra ultima escursione avesse il gps dietro). In ogni caso è utile soprattutto oltre Merendiù Sup. (sent. 2A) e oltre La Sort Sup. (sent. 2) dove "oltre" va inteso nel senso che è più a monte di questi due alpeggi.

Ma eravate in giornata o siete andati anche al Biv. Cravetto ?
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 9:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Confermo, avevo su una mappa OSM. Però devo dire che, anche seguendola, il "sentiero" a terra si perde lo stesso... come detto, soprattutto nella parte alta.
La meta definitiva della gita è stata in realtà decisa... praticamente subito prima di partire, con Stefano già in viaggio. Mi dispiace per DA66 che non ha potuto partecipare, sarebbe stata una zona tutta nuova anche per lui.
Comunque abbiamo fatto tutto in giornata (salita via Pera Piccolla, discesa via Merendiou, che inaspettatamente ho trovato vuota!), il bivacco l'abbiamo solo visto dal colle prima che le nuvole lo nascondessero. Nuvole che prima sembravano rimanere stabili dal lato di Issime e a sud delle Becche, per poi traboccare improvvisamente nel Vallone di Chasten... e costringerci alla ritirata. Niente pioggia, per la cronaca.
Raccolte nuove immagini per il documentario, naturalmente.

HW

ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Mar Ago 27, 2013 8:32 am    Oggetto:  
Descrizione:

Merendiù vuota perchè il nostro amico ha problemi al ginocchio e si è fermato a Tseuc Sad In ogni caso giro fattibile in giornata con buone gambe Wink
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video

MessaggioInviato: Mar Ago 27, 2013 2:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ms ha scritto:
Merendiù vuota perchè il nostro amico ha problemi al ginocchio e si è fermato a Tseuc

Ah ok meno male... temevo qualcosa di peggio...
... però anche a Seuc non c'era nessuno quando siamo passati.

HW

DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Mar Ago 27, 2013 10:09 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Purtroppo come ha scritto HW ho dovuto rinunciare all'ultimo momento...peccato, sarà per un'altra volta. Avrei visitato una zona a me sconosciuta e conosciuto Stefano. Avremo altre occasioni. Quest'anno pochi giorni a Champoluc, alcuni dei quali purtroppo rovinati da una leggera indisposizione. Alla fine solo una salita al Testa Grigia, un giretto al Lago delle rane e una giornata al Lago Blu. Pochino, ma meglio di niente.
Torna in cima
Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Mar Ago 27, 2013 10:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

DA66!!! avete barato quando siete saliti sulla Torchè...mannaggia!!! altro che 2ore e 37 minuti!!! io ne ho impegate 5!!!! Violet cry però gran bella soddisfazione, sia il Chasten sia la Torchè Wink
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Mer Ago 28, 2013 2:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Stefano82 ha scritto:
DA66!!! avete barato quando siete saliti sulla Torchè...mannaggia!!! altro che 2ore e 37 minuti!!! io ne ho impegate 5!!!!

Assolutamente sì, abbiamo barato alla grande quella volta... Very Happy
Quest'anno è stata molto più faticosa - arrivati all'attacco eravamo già in marcia da ore - però abbiamo almeno valutato la via più """rapida""" (con molte virgolette) per salire alla Torchè senza bisogno di permessi vari.
Pensa che questa mattina pensavo, sulla scia dell'impresa di una settimana fa giusta, a bissare la Vlou... da ovest questa volta...

HW

Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Mer Ago 28, 2013 4:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

...portati dietro una clava...per il mio amico cane.... cane
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Gio Ago 29, 2013 3:02 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Stefano82 ha scritto:
...portati dietro una clava...per il mio amico cane.... cane

Ma no, basta un bel binocolo!
- da lontano si osserva con il binocolo, prima di avvicinarsi all'alpeggio, se i padroni sono fuori: se ci sono, il cane non attacca;
- se poi il cane attacca lo stesso e morde ci si può sempre difendere usando il binocolo come la clava di cui sopra! Very Happy

HW

DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 9:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

rieccomi....parafrasando il titolo di un vecchio film..." a volte ritorno" ...caro Stefano82 i tempi della salita alla Torché di due anni orsono li ha tenuti HW...secondo lui andammo forte...io ricordo di aver fatto una gran fatica...non che le due cose siano incompatibili, anzi.. Diciamo che sono pesantino per cui in salita i kg si fanno sentire. E' pur vero che partimmo da poco sotto l'alpe Dondeuil, per cui la strada che percorremmo in effetti non fu molta.
Sono dei gran bei posti e spero di ritornarci prima o poi.
Estate un po' strana questa del 2013, speriamo di fare di più da qui in avanti.
A presto.
Torna in cima
Lau65

Lau65 is offline 

Interessi: montagna, bici, nuoto

MessaggioInviato: Mer Set 25, 2013 3:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

DA66 ha scritto:
rieccomi....parafrasando il titolo di un vecchio film..." a volte ritorno" ...caro Stefano82 i tempi della salita alla Torché di due anni orsono li ha tenuti HW...secondo lui andammo forte...io ricordo di aver fatto una gran fatica...non che le due cose siano incompatibili, anzi.. Diciamo che sono pesantino per cui in salita i kg si fanno sentire. E' pur vero che partimmo da poco sotto l'alpe Dondeuil, per cui la strada che percorremmo in effetti non fu molta.
Sono dei gran bei posti e spero di ritornarci prima o poi.
Estate un po' strana questa del 2013, speriamo di fare di più da qui in avanti.
A presto.

ciao Da66!!! bacino mi sa che questa è stata un'estate strana per un po' di forumisti (almeno da quello che leggo!) .. speriamo di rivederci presto ...

p.s. ogni volta che passo davanti alla casa che affittavi a champoluc ti penso sempre ... e mi fa un enorme effetto sapere che non abiti più lì!!!! Crying or Very sad
Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 10:16 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao carissima Lau....che nostalgia... E' da oltre un anno che non ci vediamo. Ho letto qualcosa in merito ai tuoi problemi fisici, mi auguro che siano in via di risoluzione.
Estate strana ed annata infausta purtroppo.
Speriamo non sia la fine di una fase della vita, ma solo un passaggio un po' a vuoto...in un modo o nell'altro spero di riuscire a rifrequentare la valle come un tempo, non disperiamo.
Un abbraccione a te e a Giò.
Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 7:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Leggermente OT ma in zona: voci dal paese di Challand mi dicono che si vorrebbe ripristinare il sentiero che dal Vallone di Dondeuil scende nel Tron, aggirando la Becca Chalex e sale alla sella fra Becca Torchè e Becca Mortens (da dove si può scendere a Merendiù Sup. nel Vallone di Chasten). Per la cronaca hanno anche rimesso in piedi la croce della Becca Torchè.

Il sentiero in questione è comunque già mappato, per quanto visibile oggi (ma andrebbe eventualmente verificato dopo i lavori) in Open Street Map grazie ai nostri infaticabili mappatori e/o forumisti:

tanto per farvi vedere questo nuovo render, abbastanza escursionistico (mi pare sia stato adottato da gulliver.it)

Ultima modifica di ms il Mer Ott 02, 2013 12:22 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 11:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Cavoli era una delle gite che mi sarebbe piaciuto rifare quest'anno... anche a scopo video ovviamente... Sad e poi come tante altre non l'ho fatta!
Ho l'impressione che la traccia sia la mia... Smile
È vero, siamo OT.

HW

Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Mer Ott 02, 2013 11:10 am    Oggetto:  
Descrizione:

HW....ma che problema c'è?? La si mette in programma per fine mese (se il tempo lo consente ) o per il prossimo anno Wink
Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Mer Ott 02, 2013 12:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

HighWalker ha scritto:
Cavoli era una delle gite che mi sarebbe piaciuto rifare quest'anno... anche a scopo video ovviamente... Sad e poi come tante altre non l'ho fatta!
Ho l'impressione che la traccia sia la mia... Smile
È vero, siamo OT.

HW

La traccia è la tua integrata per quanto possibile con le foto aeree PCN2006, era l'unica che avevo. OT, ma nenche tanto. In zona restano altri sentieri da tracciare, tra cui quello che sale il Vallone del Tron dal basso.

E se parlano ri dipristinare i sentieri per "nuovo interesse escursionistico negli ultimi anni per la zona" è un po' anche merito nostro Wink

Torna in cima
giocons

giocons is offline 

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 6:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ci sono progetti circa salite su Voghel, Dames di Challand e simili per l'estate 2014?
Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 9:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ma sicuramente!! anche se adesso c'è ancora un po' di neve...due settimane fa con HW siamo stati nel vallone di San Grato e abbiamo constato quanto i versanti sud siano soggetti a valnghe ...ma appena arriva la bella stagione ci sono già dei progetti per tornare in zona Cool
Torna in cima
giocons

giocons is offline 

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 11:45 pm    Oggetto:  Bene ...
Descrizione:

tenetemi aggiornato!
Io sono vecchioi e lento, ma piano piano potrei forse riuscire a fare un tentativo, almeno alla Torchè, anche se il mio sogno (come ho già detto fino alla nausea) sarebbe di salire il Voghel e la ... Piurè ... ma su quella c'è un topic apposito Vecchio

Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 10:57 am    Oggetto:  
Descrizione:

eh la Torchè è bella tosta...io ci sono stato per la prima vlta lo scorsa estate e ho fatto fatica perchè è lunga e con tanto dislivello, quasi 1700...e il sentiero che ho fatto è stato il più breve, passando da San Grato (Issime)!!! da Challand è mooooolto più lunga Neutral
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 9:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Stefano82 ha scritto:
da Challand è mooooolto più lunga Neutral

... sì più che altro perchè ci sono 11 Km di strada (in parte asfaltata) da fare e bisogna partire da più in basso. Se ci fosse un bivacchino in zona si potrebbe spezzare in due giorni ma... non c'è...
C'è invece sul versante est del Colle Chasten, il Cravetto, ma questo ormai lo sappiamo tutti... Smile

HW

giocons

giocons is offline 

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 10:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ma io avevo già detto che la strada per Dundeuil è il solito "privilegio" per pochi ... Avevo contattato sia il Comune di Saint Victor che la Forestale di Verres per chiedere un permesso ... risposta: "non se ne parla nemmeno!" poi scopro che gente va su e, al massimo rischia una multa di 40 euro (10 a testa se i passeggeri sono quattro) e che alcuni "immanicati" vano avanti e indietro quanto vogliono. Siamo in Italia ... certo che partire da poco sotto il Dundeuil è un'altra cosa!
Ma comunque io vorrei fare davvero una campagna di esplorazione nella zona impegnando tre o quattro giorni ... Mi sembra che molti parlino, ma poi, di fatto, non abbiano voglia di andare su!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Escursionismo e trekking in Val d'Ayas Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: