Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

CHIUSURA SENTIERI CAUSA FRANA!!
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Escursionismo e trekking in Val d'Ayas
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Stefano82

Stefano82 is offline 

Interessi: montagna, modellismo, bici, lettura
Impiego: libero professionista

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 2:11 pm    Oggetto:  CHIUSURA SENTIERI CAUSA FRANA!!
Descrizione:

Ciao!
vi informo che sono chiusi i sentieri per raggiungere i Laghi di Frudière! L’anno scorso avevano già chiuso il 9A, che dall’alpe Fenêtre (sotto a colle Ranzola) svalicava nel vallone di Graines, quest’anno con ordinanza 13/2013 è chiuso anche il sentiero 9, la via normale ai laghi. Non ho notizie sul sentiero 9B che si collega al 9 tramite colle Ranzola e il Passo della Garda, ma penso sia ormai chiuso anche quello. Purtroppo i cartelli con gli avvisi sono posti pochi metri prima della frana, quando un escursionista ha già compiuto almeno un’ora di avvicinamento. Io ho provato ad oltrepassarla… NON seguite le segnalazioni arancioni….probabilmente sono state poste l’anno passato, ma ora non indicano più nessuna traccia e ti portano nel centro del fronte franoso. Io ho oltrepassato la frana nella parte alta, ma non sono più riuscito a trovare le tracce del sentiero che probabilmente rimangano molto più in basso, quasi a riva del torrente. Purtroppo quel giorno, 03 agosto, ha iniziato a piovere per cui non sono andato oltre nella ricerca del sentiero. Oltrepassare la frana non è semplicissimo, a valle il fronte è costituito da terreno morbido e instabile (si affonda come se fosse neve) e dopo bisogna oltrepassare numerosi alberi caduti. Invece a monte l’insidia è causata dall’erba alta che nasconde le molte fessure che solcano il terreno profonde anche 1 metro ( ho fatto la prova con i bastoncini). Insomma se gli avvisi fossero posti all’inizio, dove ci sono i parcheggi, una persona nemmeno inizierebbe l’escursione! Per cui non fate quello che ho fatto io e provate a raggiungere i laghi o tramite il vallone della Forka (valle di Gressoney) o tramite colle Ranzola-Weissmatten-Monte Taf, descritta in ayastrekking.it come escursione n°31!!!
Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 2:11 pm    Oggetto: Adv

P8020265 copia.gif
 Descrizione:
Cartello con l'ordinanza di chiusura del sentiero...posti a pochi metri della frana...
 Dimensione:  89.88 KB
 Visto:  4841 Volte

P8020265 copia.gif

Torna in cima
Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 2:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ecco altre foto della frana

P8020258 copia.gif
 Descrizione:
fronte a valle, con terreno mollo e instabile!
 Dimensione:  141.83 KB
 Visto:  4839 Volte

P8020258 copia.gif

P8020261 copia.gif
 Descrizione:
fronte con alberi caduti
 Dimensione:  194.16 KB

P8020261 copia.gif

P8020259 copia.gif
 Descrizione:
fronte con alberi caduti
 Dimensione:  235.15 KB

P8020259 copia.gif

Torna in cima
moni79

moni79 is offline 

MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2013 12:50 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Stefano82, grazie davvero per le info. Sono stata in ferie a luglio e volevo andare ai Laghi Frudiere ma mi hanno sconsigliato per via della frana e volevo infatti saperne di più per valutare l'entità del problema.
Che tu sappia da Weissmatten non si può arrivare ai laghi senza passare dal Monte Taf? Fino a Weissmatten non ho problemi ma non sono sicura di fare il Monte Taf, dalla descrizione sul sito mi sembra un po' difficile per me. Sad
Eppure ci terrei tanto a vedere i laghi!
Altrimenti, tramite il vallone della Forka che hai citato, com'è la difficoltà e la lunghezza?

grazie!!

Moni
Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

Sito web: http://www.msmountain.it

MessaggioInviato: Lun Ago 05, 2013 9:43 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ho aggiornato il mio sito con le info, comunque NON PENSO si possa scenbdere dal sentiero che parte da Estoul per il semplice fatto che, lo scorso anno, ho visto che la zona franata era a monte (cioè verso i laghi) rispetoo al punto , poco oltre Alpe Froudire, dove questo percorso si congiunge con il principale. Quindi, anche se vi fosse una frana più a valle, probabilmente ci si troverebbe lo stesso in zona franosa, lo stesso sentiero per il Colledella Garda è franato in piu punti. Temo che l'unica via sia da Weissmatten (EE, percorso un po' lungo, ma in mappa Open Street Map)

Anzi ora aggiorno anche la mappa OSM così da evidenziare il tratto di sentiero chiuso che se viene percorso a mio parerer oltre che rischioso dal punto di vista della sicurezza, lo è anche dal punto di vista legale (leggi multe o eventuali problemi se qualcuno vi deve venire a soccorrere).

mappa OSM

I sentiero sono linee tratteggiate grige, la zona di transito interrotto è quella con un alone rosso poco a monte dell'alpe Froudire, per favore, chi c'è stato mi può dire se è corretta ?

In questo caso la traccia gps, ovvero la stessa mappa OSM , potrebbe servire a ricostruire il sentiero dove era
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 4:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

@ moni79: mi cogli impreparato perchè non ho mai fatto nè il sentiero che passa da Weissmatten-Monte Taf, nè sono stato nel vallone della Forka. Lì però il sentiero dovrebbe partire da Trinò (1200 m circa) e raggiungere gli oltre 2200 m del passo Frudière...quindi la gita è sicuramente più impegnativa sia come dislivello che come ripidità del sentiero...per l'esperienza escursionistica che ho di Gressoney, non esistono sentieri "dolci" da quelle parti! Evil or Very Mad

@ ms: il sentiero che hai tratteggiato è giusto...ora capisco perchè non ho trovato quello che scendeva dalla Garda... praticamente ricalca il percorso della frana... Lo smottamento secondo me è peggiorato perchè i prati a monte dell'Alpe Frudiere son tutti segnati da faglie/fessure... secondo me tra non molto anche l'Alpe sparirà Confused
Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 11:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ho aggiornato ancora la cartina, ma in OSM non c'è un modo specifico per segnalare le situazioni di pericolo. Comunque dalle foto del 2012 sul mio sito si vede già bene che la frana si era estesa molto rispetto l'anno prima, credo abbia interessato anche parte del sentiero che sale al colle della Garda. Prima di sistemare i sentieri ci vorrà però un po' di tempo.

come dice stefano, il sentiero che scende a valle dell'Alpe della Garda passa proprio nella zona franata per cui non ne sarà rimasto molto. L'ideale sarebbe avere delle immagini aeree
Torna in cima
giuliof

giuliof is offline 

Interessi: natura, montagna
Impiego: informatico
Sito web: http://www.gulliver.it...

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 10:48 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao a tutti,
grazie per l'informazione. Pensavo di fare un giro
con traversata punta Rena e dintorni, vedrò di tenerne conto...
oppure di rimandare all'autunno.
In effetti già anni fa la zona era parecchio sbrisolona ! Smile

Buone gite a tutti, vi tengo sempre d'occhio,
specie per gli ottimi filmati sul "tubo" ! Wink

g

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Mer Ago 21, 2013 6:50 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mi hanno detto che qualcuno che conosco ha raggiunto il lago con un ampio aggiramentoo credo a monte della frana (cioè sopra) ma lo ha fatto a suo rischio e pericolo (e con gran fatica) Neutral
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Escursionismo e trekking in Val d'Ayas Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: