Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Presentazione Very Happy
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Messaggi di presentazione
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Stefano82

Stefano82 is offline 

Interessi: montagna, modellismo, bici, lettura
Impiego: libero professionista

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2013 9:56 pm    Oggetto:  Presentazione :D
Descrizione:

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, ma era già da un po’ che volevo farlo. Mi chiamo Stefano e frequento la Val D’Ayas da quando sono nato, per 16 anni sono andato in villeggiatura a Brusson…poi dal ’99 ho iniziato a fare le vacanze in giro per il mondo. L’anno scorso mia sorella mi ha trascinato in ferie nuovamente in Val d’Ayas, ma questa volta ad Antagnod…ed è stato come fare un tuffo indietro di parecchi anni riscoprendo la passione per quelle montagne!! …e ora mi ritrovo nel mese di gennaio a programmare già le escursioni da fare a luglio e agosto!!! Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2013 9:56 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Lau65

Lau65 is offline 

Interessi: montagna, bici, nuoto

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 9:07 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Stefano benvenuto sul forum, ... per caso ci siamo conosciuti lo scorso anno (aprile? appena chiusi gli impianti a champo) su al sarezza quando siamo scesi con le ciaspole nel canalino?? sei quello Stefano che voleva fare la Piure? Rolling Eyes
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 12:50 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Stefano 82 e benvenuto!
E pure bentornato in valle!

HW

Profilo Messaggio privato HomePage
Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 9:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Lau65, eh no, non sono io quello Stefano Smile comunque piacere di conoscerti! Ho trovato il forum curiosando tra i siti di Varasc.it, msmountain.it ed ayastrekking.it....non penso di aver conosciuto dal vivo nessuno del forum Smile

Un saluto anche a HighWalker...e sì, son tornato in valle....almeno con la testa Laughing

siete stati di recente su? c'è molta neve?
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 11:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io sono stato su il 6. Neve in fondo valle così così, a Champoluc abbastanza da fare sci di fondo (non sono andato più su), ma credo che Lau65 e altri abbiano dati molto più aggiornati!

HW

Lau65

Lau65 is offline 

Interessi: montagna, bici, nuoto

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 10:13 am    Oggetto:  
Descrizione:

Noi Stefano lo scorso we siamo saliti in valle speranzsi in una bella nevicata .. invece ha fatto 2 dita sabato e 2 dita domenica.
Mi hanno detto che ha nevicato un po' domenica notte ..ma nulla di che.
Penso che le piste di discesa siano ben innevate .. fra neve artificiale e neve vera ...tu cosa fai ? fondo? discesa? o ciaspole? scialp?
Torna in cima
Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 1:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

io faccio escursionismo, poi per un anno ho fatto anche un po' di arrampicata Mirror climb ... mi piacerebe provare le ciaspole. Lo sci fin'ora l'ho escluso...troppa paura di rompermi una gamba Mr. Green
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 2:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Beh l'esperienza delle ciaspole secondo me va fatta... poi può piacere o no, ovviamente, però se a uno piace la montagna è giusto andarla a vedere anche d'inverno!
Io, per l'appunto, sarò domani in Val Bognanco con il CAI.

HW

Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 4:03 pm    Oggetto:  
Descrizione:

...ma andare con le ciaspole è come fare escursionismo classico o camminare con le racchette nella neve è decisamente più faticoso? il CAI di Alessandria faceva un'escursione in notturna questa sera, proprio per chi voleva provare, ma per impegni di lavoro non ci riesco ad andare Red face
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 6:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Beh è più faticoso sicuramente, non fosse altro per il maggior peso da sollevare (e/o far strisciare) ad ogni passo.
In realtà, può essere leggermente più faticoso o molto più faticoso, dipende dalla neve su cui ti trovi a camminare. Ci sono tratti in cui la differenza è davvero poca, altre volte magari si sprofonda e... ti lascio immaginare Very Happy Un lato positivo è che è molto allenante.
Una differenza importante con l'escursionismo estivo, comunque, riguarda la sicurezza, perchè entra in gioco una serie di considerazioni relative al discorso valanghe. E poi ovviamente alle basse temperature, alle giornate più corte, alle cornici sulle creste ecc. ecc.
Ah sì, per la cronaca io sono appena tornato dalla gita di apertura del programma escursioni 2013 del mio CAI, la giornata è stata bella, il tempo ha retto e il gruppo pure.
Se hai un'occasione di fare una gita organizzata, quindi con accompagnatori qualificati su un percorso controllato e di conseguenza senza il fardello organizzativo sulle spalle, il mio consiglio rimane quello di provare!

HW

Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 7:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Quindi è stata una bella giornata o si strinava di freddo? Cool Io sono iscritto al Cai di Alessandria, per le ciaspole farò sicuramente riferimento a loro, io non ho proprio esperienza in questa disciplina... Mr. Green
Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

Sito web: http://www.msmountain.it

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 10:52 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao benvenuto. Per le ciaspole non so dirti molto (non amo il freddo Mr. Green ), comunque ci si abitua in fretta a camminare con quelle "zattere" ai piedi. Meglio partire con escursioni semplici, senza troppo dislivello, pendii più sicuri ed ovviamente con qualcuno che è pratico.

Per conoscere dal vivo gente del forum basta trovarsi in valle, sicuramente più facile con la primavera.
Torna in cima
Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 11:35 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao ms, grazie per i consigli!...per torvarsi in valle non ci sono problemi...basta organizzare Surprised Comunque preferisco anch'io la montagna in estate perchè in inverno non si riesce ad apprezzare pienamente questo mondo (con il freddo l'ambiente è nel suo naturale letargo) Rolling Eyes . Però mi sono trovato a fare escursioni poche ore dopo una nevicata e ho trovato l'ambiente molto afascinante... Very Happy
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 4:36 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Stefano82 ha scritto:
Quindi è stata una bella giornata o si strinava di freddo? Cool

No no, è stata una bella giornata e le nuvole non sono arrivate in tempo per rovinarla. Al sole si stava bene e c'è chi, salendo, ha azzardato pure le maniche corte. Ok, la quota non era eccessiva, comunque dai 1600 ai 2100 metri. Pranzo tranquilli tranquilli sempre al sole sul confine svizzero (la cronaca su
, quello con lo zaino giallo e nero sono io).
Anche se come (forse!) ho detto anch'io preferisco l'estate, devo riconoscere come frequentare la montagna d'inverno permetta di assaporarla in modo diverso e tutt'altro che spiacevole, pur con le limitazioni del caso.
Trovarsi in valle è una cosa fattibilissima, basta appunto organizzare... (e trovare un giorno libero! Doh! )

HW

Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 10:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:

... non parliamo di tempo libero...io mi barcameno tra lo studio e il lavoro Asino ...ma ad una giornata in valle non si dice di no Very Happy ...è già da un mese che ho la testa alle ferie di agosto/settembre Delirio

P.S. complimenti ai vostri siti ayastrekking e msmountain ...mi sono stati utilissimi l'anno passato quando sono stato sul monte Croce e sul Gua Cool
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 7:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Stefano82 ha scritto:
P.S. complimenti ai vostri siti ayastrekking e msmountain ...mi sono stati utilissimi l'anno passato quando sono stato sul monte Croce e sul Gua Cool

Grazie grazie!! È sempre un incentivo a continuare! Smile
Il mio sarà parzialmente rivoluzionato quanto alla grafica perchè è opinione (giustificata) di molti che le scritte bianche su sfondo nero siano poco leggibili e stancanti alla lunga. E poi aggiungerò nuovo materiale in preparazione...
Sul M. Croce però vorrei tornare perchè come avrai visto dalle foto che ho pubblicato quando ci sono stato non si vedeva un fico secco! Violet cry

HW

Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 10:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

HighWalker ha scritto:
Sul M. Croce però vorrei tornare perchè come avrai visto dalle foto che ho pubblicato quando ci sono stato non si vedeva un fico secco! Violet cry

Eh..anch'io non ho trovato una giornata eccezionale, le nuvole hanno un po' coperto il panorama, comunque sono riuscito a trovare un giovane stambecco per strada...ho avuto però l'impressione che per far passare tutti gli escursionisti dal rifugio, abbiano allungato un bel po' il sentiero Sgrat ...forse tagliando all'inizio del vallone di Nana, si fa una via più ripida, ma si risparmia tempo... Super

P.S: A quando il restyling di ayastrekking? Very Happy
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 7:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Beh hai già trovato un tempo migliore del mio! Del M. Croce non si vedeva... appunto nemmeno la croce.
Per arrivare al rifugio, fino a qualche tempo fa c'era praticamente solo la strada, il sentiero attuale è stato tracciato da pochi anni. Sono già andato a rilevarlo con il GPS ma non ho ancora pubblicato il percorso per mancanza di tempo, come si diceva qualche post fa Doh!.
In compenso il restyling è in corso (offline, però). Non sono ancora del tutto convinto del risultato e sicuramente cambierò ancora qualcosa, ma sicuramente è più leggibile della versione classica su sfondo nero.
Quando sarà visibile per tutti? Eh non so... è un lavoro lungo, le pagine sono centinaia... a cui si aggiungono gli script...
Oggi però si è aggiunto un nuovo video:
.

HW

Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 9:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ti capisco, gestisco anch'io un piccolo sito (è di un'associazione che svolge le funzioni di una pro-loco)... dopo 4 anni dovrei rinnovare un po' la grafica...ma sto male al solo pensiero del lavoro che c'è dietro No no ...quindi rimane così com'è Mr. Green
Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 1:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao, per abbreviare la salita al M. Croce senza passare dal rifugio si può fare il percorso che io ho messo come variante di discesa, ovvero il colletto di Nana (da non confondere con il Col di Nana) ma è molto ripida e poco tracciata. Lo trovi nella mia pagina del sito e su Open Street Map (ovviamente ce l'ho messo io)

è un po' che l'ho fatto, forse adesso la traccia si vedrà ancora meno, ma a me non piace particolarmente. Dal colletto teoricamente si può salire direttamente al M. Croce per cresta, senza scendere ai laghetti e ripigliare il sentiero che sale dal rifugio, ma dicono che è molto brutta e non facile (alpinistica ?).

A perte questo non vi sono altri percorsi. Prima che realizzassero il nuovo sentiero, che sale dal Alpe Nana Inf per il vallone e poi si collega sopta Alpe Tournalin Inf., si salivano le tracce di sentiero che tagliavano la sterrata passando da Alpe Nanan Superiore (tutte nella mappa OSM già linkata). Occhio ai recinti elettrificati in estate però Smile

Domanda: usi il GPS ? Se si hai usatao mappe Open Street Map ? Se si ti sei trovato bene ? (per la VDA posso dire di avere mappato molto, fuori solo ultimamente)
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 11:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Stefano82 ha scritto:
Ti capisco, gestisco anch'io un piccolo sito (è di un'associazione che svolge le funzioni di una pro-loco)... dopo 4 anni dovrei rinnovare un po' la grafica...ma sto male al solo pensiero del lavoro che c'è dietro No no ...quindi rimane così com'è Mr. Green

Sì, purtroppo rinnovare un sito come Ayas Trekking, costruito gradualmente su misura attorno a un progetto in continua crescita, non è come installare un template in un CMS preconfezionato... ci sono tanti dettagli da "tarare" a mano. E non nascondo un certo disappunto nel trovare un simile caos (opera mia anche lui Smile ), oggi addirittura ho trovato (e segato via perchè inutili da un pezzo) delle funzioni in javascript risalenti a quando il sito era impaginato con i frame. Anni fa, ma mi erano sfuggite.
Comunque, appunto, il lavoro procede e penso che nelle prossime settimane arriverà almeno ad una "beta" pubblica. Poi avrò tempo per ulteriori perfezionamenti.
Nel frattempo arriverà anche un nuovo video, dopo quello pubblicato ieri... un bel malloppo di oltre 20 minuti, però questa volta si va in alto!

Ah sì, e poi mi stanno già richiedendo un restyling (con nuove funzioni) anche del sito del CAI Vercelli... ma almeno quello l'ho costruito già da subito sfruttando PHP e CSS, quindi almeno la parte grafica sarà veloce.

Per quanto riguarda il Croce, è vero, c'è la salita via Colletto. Non so come sia poi da lì in su, bisognerebbe cercare qualche dato in proposito.
Quello che è certo è che ci voglio tornare perchè voglio vedere com'è davvero! Come voglio assolutamente tornare sul Roisettaz, ma le due cose si possono fare nella stessa giornata come è già successo (il nostro DA66 ricorderà l'impresa eroica di quel giorno in cui siamo tornati vittoriosi nonchè bagnati e con un ferito Smile ).

HW

Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2013 7:24 pm    Oggetto:  
Descrizione:

HighWalker ha scritto:
Oggi però si è aggiunto un nuovo video:
.

Ho visto il video della ciaspolata sulla Testa di Comagna!! Ci deve essere un bel lavoro anche per fare queste riprese e questi montaggi…ma tu sei appassionato di informatica/multimedialità o lavori in questi ambiti? ….Ho un dubbio, nel mettere i nomi delle montagne non hai scambiato la becca di Chalex con la punta Champlong….o sono io che ho confuso per anni le cime Red face
…però che voglia di ciaspolata che mi hai fatto venire Very Happy

ms ha scritto:
Ciao, per abbreviare la salita al M. Croce senza passare dal rifugio si può fare il percorso che io ho messo come variante di discesa, ovvero il colletto di Nana (da non confondere con il Col di Nana) ma è molto ripida e poco tracciata.

Sì, ho presente la via del colletto, infatti la foto dello stambecco che ho inserito nella conversazione, è presa proprio dai laghi verso il colletto… Io intendevo però sapere se era possibile dall’Alpe Nana Superiore risalire il ruscello che scende dai laghi Croce, tagliando così il rifugio… mi piacerebbe provare ad andare sul Roisettaz, risparmiando però le 6 ore di escursione, di sola andata!!! Argh!!! :occhi:

ms ha scritto:
Domanda: usi il GPS ? Se si hai usatao mappe Open Street Map ? Se si ti sei trovato bene ? (per la VDA posso dire di avere mappato molto, fuori solo ultimamente)

Il GPS non lo uso…e non saprei nemmeno come usarlo!! Fin’ora mi sono affidato alle mappe e al mio senso di orientamento… mi rendo conto però che devo attrezzarmi… quest’estate avrei intenzione di fare il colle Chasten e la Torchè. Dalle vostre relazioni si capisce che non ci sono sentieri ben segnati, ma solo delle tracce che in alcuni tratti diventano molto flebili. Quindi o compro un GPS, o reperisco un’Anima buona che conosce i posti e mi accompagni!! ahaha Escursionista
Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2013 7:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao, son pigro e non ti rispondo sulle scritte del video di HW (anche perchè la risposta tocca a lui) Mr. Green Sulla salita dall'Alpe Nana Sup. ho capito cosa intendi, penso che il ruscello sia quello che si vede bene da laghetto a fianco del rifugio, in pratica scende dal vallone del colle croce. Se si può fare, a meno di salti e rocce, sarà tutto per prati, sinceramente non so se si risparmi tempo (se il tuo scopo sia questo, o fare un perrcorso nuovo non so). Nlella mappa OSM
si vede bene il ruscello che tra l'altro per un tratto è sotterraneo e puoi letteralmente fuoriesce dal terreno con un getto , si vede bene sempre dal laghetto (quello a fianco del rifugio).

Nel vallone di Chasten in effetti il gps con la mappa (OSM si intende Wink ) ti aiuta un po' nella parte alta, da Merendiu sup. verso il colle infatti il sentiero sparisce quasi del tutto, col gps vedi subito se ci sei sopra o no. Anche da Sort Sup. a Pera Picolla si vede molto poco, meglio in discesa. Se vieni con noi no problem, sicuramente ci torneremo anche se non so con che obbiettivi (sopra Pera Picolla c'è una targa a memoria di uno morto lassù che mi piacerebbe individuare)

Per la Roisette la cosa migliore sarebbe dormire in rifugio, non ci sono mai andato (alla Roisette) ma sembra che sia davvero lunga. Tra l'altro è uno dei rifugi dove mi sono trovato meglio, ho dormito di più (quello che ho dormito 0 è lo Chabod ma per altri motivi che ti racconterò (Temporale) per cui mi piacerebbe tornarci pure lì) e mangiato bene tanto che alla fine c'era anche la polenta e non ce la facevamo più Pig
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2013 8:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Rispondo subito sulla questione delle scritte nel video nuovo...
Dunque, probabilmente abbiamo un contatto telepatico perchè proprio oggi, pur senza avere il video davanti, ho ripensato a quella scena e mi sono detto: orpo, ho dimenticato la Champlong, citando la Chalex di cui si vede solo un pezzetto di cresta! Ok, visto che il video non ha ancora commenti e ha poche visualizzazioni (anche perchè non c'è ancora sul sito visto che sto lavorando al restyling) posso accarezzare l'idea di modificare quel titolo, peccato dover rifare render e upload da capo... ma sono pignolo!
Comunque complimenti per l'occhio Exclamation
Il secondo video in arrivo è in fase di render in questo momento... 38%, 45' stimati alla fine (poi magari domani lo caricherò).

Chasten: MS io ho due obbiettivi con cui tornerò senza dubbio nel vallone, un Canon 18x serie L e un Canon 10x. Ah forse non intendevi questo tipo di obbiettivo... Smile
A parte quello, per il nostro progetto trovare quella lapide potrebbe essere un bonus. Poi mi piacerebbe fare la traversata integrale Issime-Tollegnaz, eventualmente in due giorni. E poi ammetto che non mi schiferebbe tornare sulla Vlou, magari anche "solo" dalla ovest, e anche sul Voghel, che è abbastanza facile anche se lunghetto.

Il Roisettaz è fattibile, come scrivevo, anche in giornata, senza bisogno né di partire alle prime luci dell'alba né di tornare con la frontale, a patto di camminare spediti e non cincischiare strada facendo, se no veramente non ci si arriva più!

Ad ultimo rispondo sul mio rapporto con il video: no, non è il mio lavoro, è in massima parte solo uno dei miei hobby principali a cui dedico comunque molto tempo e molte risorse (forse pure troppe!!). In realtà saltuariamente e a titolo di prestazione occasionale faccio qualche montaggio di booktrailer per una nota casa editrice. Il resto sono i miei video di montagna... Smile

HW

Stefano82

Stefano82 is offline 

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2013 9:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

eh vabbè ragazzi...mi sembra di capire che voi siete di casa sulle Dame...vabbè ditemelo quando andate da quelle parti, D'accordo io al limite mi fermo al colle e vi aspetto per il ritorno! Non sono un rocciatore, ma almeno al Chasten credo di arrivarci abbastanza bene Super
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Messaggi di presentazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: