Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Salita al M. Nery
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Video
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 2:17 pm    Oggetto:  Salita al M. Nery
Descrizione:

Dopo un paziente lavoro di montaggio arriva finalmente sui nostri monitor il video sulla salita al Nery dell'agosto 2011, in compagnia di Lau65 e Giovanni.
Benchè abbia in un primo tempo pensato di trarne un filmatino di 10-12 minuti al massimo, durante la lavorazione il progetto si è gonfiato fino a diventare una via di mezzo tra un documentario e una videoguida, mantenendo parti di audio ambientale e conversazioni "live" con un pizzico di umorismo di montagna.
Con un ritmo di montaggio volutamente più lento di altri video proposti precedentemente, a vantaggio della narrazione affidata alla già collaudata speaker Baby questa volta non presente sul "set", viene illustrata per prima cosa la lunga salita dell'intero vallone di Chasten via Alpe Merendioux Superiore fino al colle e la discesa al Bivacco Cravetto. Qui sono state documentate tutte le operazioni di preparazione alla notte, con la raccolta dell'acqua di sorgente, l'accensione della stufa, la preparazione della cena e dei letti.
All'alba del secondo giorno due gruppi partono verso il Nery: il primo non raggiungerà la vetta, mentre il secondo - il nostro! - conquisterà la cima dopo aver percorso la rocciosa cresta ovest.
La lunga discesa poi avverrà via Alpe Pera Picolla.

Enjoy in HD!

<iframe width="550" height="309" src="http://www.youtube.com/embed/52c3FE0t5Yg" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Profilo Messaggio privato HomePage
Adv

MessaggioInviato: Sab Gen 07, 2012 2:17 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
henry

henry is offline 

Interessi: mtb + tanto altro
Impiego: impiegato

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 9:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

bravo HW...... Wink Wink Wink stai sempre migliorando.
Ma vuoi fare il documentarista ???...perche non lo mandi a Geo & Geo ? magari ti invitano Wink Wink
Sai che mi sto cimentando anche io in questa giungla di filmati...solo che io non ho la videocamera in HD e quindi la definizione non è ottima come la tua però mi sta dando grandi soddisfazioni. Appena completerò il prossimo ti farò vedere le mie...incapacità Mr. Green Mr. Green e dopo mi dirai cosa ne pensi.....però....basta avere sempre nei filmati sta logorroica.....della protagonista laurrrrrrrrrrr... Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe oh....non sta zitta nemmeno con la musica in sottofondo Mr. Green Mr. Green Mr. Green Red face Red face Red face Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 2:50 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie Henry... ti dirò che fare il documentarista non mi dispiacerebbe, ma dovendo campare con un altro lavoro non è possibile!
Aspetto di vedere i tuoi risultati, ma non preoccuparti per la camera non HD, io ho fatto molte cose interessanti lavorando a definizione standard, e sono passato all'HD solo a metà del 2011. In ogni caso la CX130 con cui è stato registrato quasi tutto questo video (escludendo quindi alcune inquadrature di Grun, Seuc e Merendioux che sono state girate in giorni diversi e con apparecchiature di altra classe) è una macchinetta amatoriale semplice e comoda da tenere in tasca... certo, nelle riprese al buio in bivacco la definizione va a farsi benedire... impossibile negarlo, ma non si può avere tutto da una monosensore.
Quanto all'onnipresente Lau che emerge dalla musica di sottofondo, beh, l'ho lasciata apposta! Cosa faremmo in montagna senza di lei? Smile

HW

ms

Escursionisti

ms is offline 

Sito web: http://www.msmountain.it

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 3:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Possiam fare una Around Ayas Prod. unendo le nostre forse, poi magari vengono a cercarci Mr. Green (si, so che ci vuole la classica botta di c... ma non si sa mai, intanto si fa qualcosa di bello)

Cmq è tutta pubblicità gratis alla Valleé Wink
Torna in cima
Lau65

Lau65 is offline 

Interessi: montagna, bici, nuoto

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 10:41 am    Oggetto:  
Descrizione:

HighWalker ha scritto:
..... Quanto all'onnipresente Lau che emerge dalla musica di sottofondo, beh, l'ho lasciata apposta! Cosa faremmo in montagna senza di lei? Smile

HW

ci guadagnereste nel'udito e nella tranquillità.... sentireste il silenzio delle montagne !!!! Pernacchia
Ma come fate a sopportarla??? Wink Mr. Green

finalmente Giò ha scaricato i video anche quello dell'attraversta punta helbronner aiguille du midi ...ma non li ho ancora visti Embarassed
Torna in cima
Lau65

Lau65 is offline 

Interessi: montagna, bici, nuoto

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 1:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Hw visto il filmato ... è bellissimo sei troppo bravo Applauso Applauso ... perfetta anche la voce di Barbara.Applauso Applauso
Peccato che nel filmato non ti si vede mai ... la prossima volta ti riprendiamo noi!

Ho rivissuto quei due giorni splendidi ... come vorrei riessere su!!! ... in attesa della prossima gita insieme Wink
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 11:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Lau, io sono tutt'altro che fotogenico (e videogenico? Si dice?) e sono molto più a mio agio dal lato del viewfinder piuttosto che davanti all'ottica! Smile
In realtà c'era una scena in cui mi si vedeva accendere il malefico fornello del bivacco, però durava pochi secondi, poi Giovanni mi impallava e così l'ho segata! Hehe
Mi fa piacere comunque che ti sia piaciuto; il video non è privo di difetti - immagini un po' mosse, problemi di rolling shutter, zoom troppo veloce/troppo lento ecc. ecc. - però anche per me rappresenta un piacevolissimo ricordo di quelle belle giornate di sole su per le valli (soprattutto in questi giorni di nebbia e ghiaccio in pianura...), e benchè sia lunghetto l'ho rivisto un sacco di volte e non mi ha ancora stancato.
La prossima release: St.-Jacques - Bivacco Città di Mariano - Gran Lago di Tzère con Baby e DA66. Seguirà la salita al Faroma. Stay tuned! Ma ti preparerò poi comunque il consueto DVD, ed eventualmente pure un Blu-Ray visto che i girati di quest'anno sono tutti in HD, da vedere più comodamene offline.

HW

giocons

giocons is offline 

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 4:45 pm    Oggetto:  GPS
Descrizione:

ms ha scritto:
Possiam fare una Around Ayas Prod. unendo le nostre forse, poi magari vengono a cercarci Mr. Green (si, so che ci vuole la classica botta di c... ma non si sa mai, intanto si fa qualcosa di bello)

Cmq è tutta pubblicità gratis alla Valleé Wink

Ciao, ho visto il tuo sito, complimenti! Vorrei acquistare un GPS per le mie escursioni in montagna, ma finora non sono riuscito a trovare l'aiuto di un esperto. Penso che sia un aggeggio indispensabile, soprattutto quando si va da qualche parte per la prima volta. Ho visto la tua sezione sul GSP, molto stimolante! Avresti qualche consiglio su dove acquistare un buon modello?

Buona montagna

Gio

giocons

giocons is offline 

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2012 5:14 pm    Oggetto:  Re: Salita al M. Nery
Descrizione:

HighWalker ha scritto:
Dopo un paziente lavoro di montaggio arriva finalmente sui nostri monitor il video sulla salita al Nery dell'agosto 2011, in compagnia di Lau65 e Giovanni.
Benchè abbia in un primo tempo pensato di trarne un filmatino di 10-12 minuti al massimo, durante la lavorazione il progetto si è gonfiato fino a diventare una via di mezzo tra un documentario e una videoguida, mantenendo parti di audio ambientale e conversazioni "live" con un pizzico di umorismo di montagna.

Complimenti! Che bel filmatooooo!!!!
Beati voi che riuscite a fare queste cose, vi invidio! Io vado quasi sempre da solo e lo scorso anno ho tentato di andare al Nery, ma non sono arrivato nemmeno al Chasten! Dopo Pera Picolla mi sono perso, non c'era più sentiero, non avevo GPS, UFFAAAA!!!! Ma come si fa? Dovrei acquistare un buon apparecchio e unirmi a qualcuno che conosca il terreno.
Quando sono tornato indietro (dopo quasi 4 ore di cammino, tra l'altro il tempo stava peggiorando) quasi piangevo di rabbia!
Insomma, io sulla Frudière non riuscirò ad andarci mai! Crying or Very sad

IMG_3311a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  204.93 KB
 Visto:  3855 Volte

IMG_3311a.jpg

IMG_3332a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  120.49 KB

IMG_3332a.jpg

IMG_3343a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  142.55 KB

IMG_3343a.jpg

IMG_3278a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  248.39 KB

IMG_3278a.jpg

IMG_3338a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  216.84 KB
 Visto:  3861 Volte

IMG_3338a.jpg

HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2012 2:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Giocons, in effetti la fregatura (o il bello... o più probabilmente una via di mezzo tra le due cose) è che qualunque strada si prenda per salire al Colle Chasten dal "nostro" lato il sentiero prima o poi si perde. Come hai visto nel video, anche via Merendioux non è che le cose vadano molto meglio - certo dal lato di Pera Piccolla, da cui sono salito la prima volta al colle, bisogna andare con molto senso dell'avventura per inventarsi il percorso, che non è proprio diretto.
Per quanto riguarda il Nery, io mi sento di dare solo due consigli: il primo è di scegliere una giornata con tempo più che buono perchè già la zona ha una sua naturale tendenza alla pioggia (a vedere le nuvole nelle tue foto... uhm... esprimo qualche dubbio sulla riuscita della missione...), se ci si aggiunge la cresta rocciosa/friabile e la mancanza di qualsiasi riparo per svariate ore di cammino in tutte le direzioni il quadro è completo!
Il secondo è di non andarci da solo. Lo so che c'è tutta una scuola di pensiero per cui la montagna da soli si gode di più, però soprattutto in luoghi come quelli, in cui non passa quasi nessuno, ci vuole qualche margine di sicurezza in più.
Il GPS non è che sia proprio indispensabile, soprattutto se si conosce la zona e/o si hanno senso dell'orientamento e una cartina decente (si fa presto a dire cartina...). Certo aiuta, soprattutto nei casi in cui ci si ritrova in zone poco conosciute magari nella nebbia, oppure si sta andando alla ricerca di un punto preciso senza avere riferimenti visivi.
Su un modello da consigliare brancolerei un pochino nel buio perchè io giro col mio fedele eTrex Venture CX al collo da qualche anno e non sento lo stimolo a cambiarlo per uno nuovo. In caso dovessi perderlo in un crepaccio, mi fosse fregato in un rifugio o dovessi scassarlo su qualche roccia, penso che andrei ancora su un modello simile.

HW

giocons

giocons is offline 

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2012 6:10 pm    Oggetto:  Da solo ...
Descrizione:

Eh, certo, da solo mai! Soprattutto quando ci sono in ballo escursioni di questo tipo! A parte l'immancabile Piure, credo che tutte le punte principali della bassa Valle d'Ayas, al di lè delle difficoltà tecniche che, per le vie normali, non sono mai eccessive, e comunque alla mia portata, c'è proprio la considerazione di un ambiente severo, solitario, privo di punti d'appoggio e con accessi lunghi e faticosi.
Ma io ho provato lo scorso anno a suscitare l'interesse per una salita alla Torchè (ho postato sia su Inalto che su Quotazero) e, al di là di qualche risposta del tipo "Magari, forse, sì, mi piacerebbe, beh, vediamo ... no, non posso ..." non ho avuto nessun riscontro positivo. Per non parlare della strada d'accesso al Colle Doundeuil, che alcuni percorrono in auto (se gli va male pagano una multa di 42 eruri) mentre io, che mi sono rivolto al comune di Challand Saint Victor e alla forestale di Verres, ho avuto solo porte sbattute in faccia. Ok, non sono un grande alpinista, solo un modesto vecchietto che cammina piano piano, ma mi sento ancora in forze per tentare un Nery, un Voghel, una Torchè ... Ma forse è proprio la mia età avanzata a non stimolare altri a venire con me ... ecco perchè lo scorso anno mi ero messo in testa di andare su da solo, pur essendo ben cosciente dei pericoli che si corrono in questi casi. Va beh, il maltempo mi ha aiutato a non rischiare oltre! Laughing
Peccato, perchè queste montagne sono nobili e imponenti, nel panorana della nostra valle sono qualcosa di diverso dai soliti Zerbion, Testa Grigia, Falconetta dove salgono centinaia di escursionisti spesso chiassosi e maleducati! Vuol dire che mi diletterò di cercare video come quello che hai postato qui e mi recherò su quelle vette ... virtualmente! In ogni caso, spero che almeno per la Piure, in luglio o in agosto, ci si possa fare un pensierino!

P.S. Forse posto delle foto troppo grosse, ma ho notrato che l'editor si è allargato e non riesco a vedere su una sola riga il contrenuto dei messaggi. Hai idea di come mai?

Gio

IMG_0171a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  232.75 KB
 Visto:  3833 Volte

IMG_0171a.jpg

IMG_0192a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  142.45 KB
 Visto:  3833 Volte

IMG_0192a.jpg

HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2012 10:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Rispondo subito alle questioni delle foto anche se è off-topic... il fatto è che gli script di questo forum non prevedono il ridimensionamento delle immagini inserite in modo da farle rientrare nel layout della pagina, per cui vengono visualizzate così come sono in origine. Il consiglio che posso dare è di ridurle in modo che siano larghe al massimo 550 pixel (occhio anche alla dimensione in Kb perchè lo spazio a disposizione per ognuno è limitato).

Per il Colle Dondeuil, purtroppo le alternative sono due: o si rischia la multa (presa!), salendo in modo antiecologico su per la strada, o ci si sbatte a farla a piedi da giù. Solo che così facendo, praticamente tutte le cime prevedono dislivelli intorno ai 2000 metri e oltre. Degno di nota l'unico bivacco della zona, il Cravetto, che hai visto nel mio video, ma è sull'altro versante e oltre il Colle Chasten. Anche qui, i discorsi circa l'opportunità di un punto di appoggio intorno a Dondeuil si sono sprecati...
In realtà io ho richiesto, ottenuto e utilizzato con profitto il permesso di salire fino a Dondeuil l'anno scorso, non per finalità escursionistiche ma per uno scopo legato al progetto sulle Dame di cui parleremo tra qualche giorno. E l'ho usato per salire con dell'attrezzatura abbastanza pesante e delicata (trascinata poi fino in cima alla Torchè, per la cronaca).

Le difficoltà che si incontrano su queste vette sono varie; la più facile, benchè lunga e a rischio perdita del sentiero, è la Torchè (naturalmente mi riferisco alla normale dal Colle Dondeuil). Segue direi il Voghel dal Colle Chasten, con qualche passaggio di I e un II probabilmente aggirabile, e interminabili pietraie, e poi il Nery. Infine la Vlou, III da est, II da ovest, tutta bella esposta e dimenticata (per fortuna) dalla civiltà del cemento.
Ah dimenticavo la Mortens... praticabilissima, tranquillamente EE se si sa dove andare. Un solo passaggino dove mettere le mani.

Quanto all'età, guarda che alcuni dei più forti camminatori del forum hanno pochi anni meno di te... non sono gli anni, sono i chilometri, ma quelli ancora da fare!! Smile Anzi pensandoci meglio, mi è capitato di essere seminato da camminatori... decisamente molto più avanti con l'età di me e di te! Allenamento e passione!

HW

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Video Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: