Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

arva-pala-sonda
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Materiali e tecniche alpinistiche.
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 10:16 am    Oggetto:  arva-pala-sonda
Descrizione:

Torniamo a parlare di Arva-pala-sonda per parlare di sicurezza. Prima cosa vi segnalo la giornata della sicurezza, il prossimo 18 gennaio, a cura dai cai-CNAS…un’iniziativa molto pregevole secondo me e vi invito a informarvi presso le vostre sedi cai per conoscere le attività inerenti a questa giornata di sicurezza neve!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

penso ci siano iniziative simili in tutti i cai…

torniamo sugli arva… sono “giochini” in continua crescita… ogni anno, o quasi, ne esce uno nuovo… la sostanza di questi “giocattolini” alla fine è la stessa…un emettitore-ricevitore… mi pare che K4 avesse accennato qualcosa nell’altro post a proposito di elettronica basilare, etc… siccome sono un perito meccanico e non elettronico/informatico….lascio a lui commentare! Cool
Dunque, alla fine della fiera, la domanda è “cosa compro”? partiamo dal presupposto che oltre al cosa compro uno abbia anche poi la volontà di imparare come si usa e di fare qualche corso, anche perché di per sé l’arva portato a spasso senza saperlo usare serve solo al soccorso per recuperare cadaveri… Rolling Eyes
Cosa compro? Bella domanda… dipende… da quanto e come uno lo vuole usare e da quanto vuole spendere…
Come potete leggere in giro, si dividono in analogici e digitali, i primi sono i più “vecchi”, i secondi sono la next generation…. Al momento si trovano in commercio entrambe, anche se tutti spingono a vendere i digitali…
Vi rimando a questo utilissimo articolo di E. Bassetti dello Svi per capire cos’è un arva

e vi linko anche questa pagina

vi sono articoli molto utili…
girolando, penso che alla fine della fiera la scelta sia tra 2/3 arva…
ortovox f1 [analogico] - sui 150 euro solo arva
ortovox m2 [digitale] - sui 280 euro solo arva
barryvox pulse [digitale] - sui 350 euro solo arva
come vedete i prezzi vanno in crescendo… per quello dicevo che dipende anche quanto uno è disposto a spendere…
ortovox f1
è ancora tra i più usati, insieme al fitre snow-bip II, analogico a una antenna
Frequenza: Monofrequenza 457 Khz.
Portata massima indicata dalla casa: 80 m. ca
Portata massima risultata da ARVA 94: 60 m.
Larghezza fascia di ricerca: 30 m. con ARVA della stessa marca
Larghezza fascia di ricerca: 30 m. con ARVA di marca diversa
Peso e dimensioni: gr. 230 / mm. 120 x 80 x 20
Metodo di ricerca: acustico, con altoparlante e predisposizione per l'auricolare; ottico, con led che segnala quando si è raggiunta la massima intensità del segnale su una posizione del volume di ricerca e si deve quindi abbassare il volume per un ulteriore avvicinamento all'apparecchio che trasmette. Regolazione di funzioni: una manopola centrale, bloccata da una linguella con molla, regola la posizione di ricerca e quella di trasmissione. Fissaggio: fettuccia in nylon con attacco rapido. Test pile: a mezzo di led luminoso. Alimentazione: due pile a stilo da 1,5 V consigliate le pile alcaline. Il vano delle batterie è in posizione laterale e sigillato da una linguetta fissata da una vite metallica. Note: l'accensione dell'apparecchio è fatta da un apposito tappo posto nella fettuccia di fissaggio. L'auricolare è opzionale. Possibilità di usare un piccolo visore (Visovox) a galvanometro per la ricerca ottica. Sono presenti due led, uno per la ricerca e l'altro per il controllo di funzionamento dell'apparecchio.
Queste le sue caratteristiche….. quella, imho, più importante è Portata massima risultata da ARVA 94: 60 m. Perché è quella che ci permette di sapere in quale raggio potremmo trovare i sommersi… (il vecchio fitre arrivava a 110 mt utili…..)

Ortovox m2
M2 ... Digitale-analogico ad una antenna consigliato agli esperti e testato in tutto il mondo con ottimi risultati.
Potenza fino ad 80 m. e la possibilità di isolare il segnale quando ci sono più sepolti.Pulsante rapido di passaggio in trasmissione.Auricolare per lavorare in gruppo.
Funzioni: digitale + analogica
Cassa : impugnatura anatomica, waterproof e sicura contro gli urti come da European standard EN 300 718
Dimension1: 145 x 62 x 25 mm
Frequenza in trasmissione e ricezione: 457 kHz
Potenza: circa 80 m
Temperatura di esercizio: -30° C to + 50° C
Batterie: 2 LR6 Mignon 1.5V E91 AM3 AA
Durata batterie: In trasmissione. 300 ore In ricezione 40 ore.Peso: circa. 230 g
È molto simile ortovox f1, solo più semplice da usare in ricerca, perché oltre al segnale acustico, ha anche un display con frecce e colonnina di intensità che indica e quanto sei vicino e dove dirigerti per cercare.

Barryvox pulse
Dati tecnici
Tipologia: apparecchio bimodale digitale/analogico a 3 antenne / Frequenza di trasmissione: 457 kHz / Batterie: alcaline 3 x AAA 1,5 Volt / Durata della batteria: min. 200 ore / Capacità ricettiva massima: > 60 m / Ampiezza della fascia di ricerca: 50 m / Dimensioni: 113 mm x 75 mm x 27 mm / Peso: 210 g (batterie incluse)

Più utile in caso di più travolti….questo ha tutti i display colorati, grandi caratteristiche…pecca un po’ nella capacità ricettiva… molto facile per la ricerca…il display mi pare ti dica anche a che profondità c’è il segnale….

Come leggete le caratteristiche sono diverse…. E come ripeto, dipende dall’uso che uno ne fa… ah! Lasciate perdere quei cosi nuovi simili a telefonini… hanno una portate ridicola…c’è da sperare non succeda mai nulla… Rolling Eyes
Sicuramente è un acquisto importante.. cosa consigliare? Domanda difficile…
Posso dire che per Daniele ho comprato ortovox f1… per la ricerca ci va un po’ di esperienza, bisogna imparare a sentire le diverse tonalità, di come cambia il suono all’avvicinarsi/allontanarsi dal travolto, ma la sua portata è quella che mi ha convinto. E poi c’è il discorso prezzo…. Imho sono contraria a regalare soldi a delle ditte che producono attrezzature salvavita i cui costi produttivi sono ridicoli, ma che fanno pagare oro… ma questo è un mio personale giudizio. Vedo che molti del soccorso iniziano a comprare il Barryvox Pulse, ma loro lo usano sicuramente più spesso di me… per loro è un attrezzo di "lavoro"…
Con l’analogico c’è un po’ più di pratica da imparare, da “sentire”… il digitale è più semplice…
All’arva bisogna sempre affiancare pala e sonda, altri attrezzi indispensabili… la sonda almeno da 240 cm… modelli ? c’è l’imbarazzo della scelta tra pesi, marche, costi, etc…

ci sono ottime offerte…. Se non sbaglio Selena e Delda hanno preso quell’f1… come si vede, con altri circa 50 euro si prende pala e sonda…. Poi…bisogna imparare a usarli! Cool

se avete domande…per quello che posso, rispondo!

Vi segnalo ancora solo 2 siti utili…

il secondo da’ qualche istruzione basilare di ricerca….ovvio che è meglio provare provare provare…. Ecco perché il 18 gennaio sarebbe opportuno partecipare a qualcuna di queste giornate sulla sicurezza.
A chi interessa, ho anche questo dvd

Wink

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Adv

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 10:16 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 3:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

grazie jaelle, assolutamente chiara ed esauriente, almeno adesso mi sono fatto un'idea sulla questione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

Interessi: Informatica&Montagna
Impiego: Informatico

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 9:45 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie per il post Jaelle Wink

Io in effetti rimango titubante su 'quale acquistare' ... ma più che altro proprio per mia inesperienza sugli Arva.

Di primo acchito mi verrebbe da scegliere sull'F1, per via del minor costo. Però mi rendo conto che per me che non son pratico l'ideale sarebbe l'Arva la cui ricerca sia la più semplice possibile (se non ho capito male quindi i digitali, meglio se misti Analogico/digitali, l'importante è che abbiano un buon range), anche a costo di un prezzo maggiore.

Come dici tu è vero che se non li si sa usare è inutile portarseli dietro, per quanto siano 'facili' ... però... forse forse, pensando per me stesso, credo che se anche facessi un po' di pratica, alla prima vera necessità mi sentirei così 'frastornato' che porbabilmente una più semplice ricerca mi darebbe qualche chance in più... Rolling Eyes

Il fatto che l'M2 sia un po' più semplice in ricerca mi farebbe propendere per quel modello... però sono cosciente del fatto che la cosa più importante è "esercitarmi-esercitarmi-esercitarmi" Wink

Mi sfugge solo una cosa (ma considera che nel dopo pasto tutto l'ossigeno va al mio apparato digerente ed il mio cervello è in ipossia Laughing ) : nel primo modello (f1) hai evidenziato il range di 60m . L'hai evidenziato perchè il range è il parametro più importante da controllare o l'hai evidenziato nel senso che quel preciso valore di range (60m) è migliore degli altri modelli che hai segnalato ?

Cmq non male la giornata del 18.... se posso è sicuramente ben spesa Wink

Se lanci una lamiera nell'aria questa ricadrà per terra, eppure le ali degli aerei sono fatte di metallo. Allo stesso modo, non sono i materiali a fare gli alpinisti ma le conoscenze che si applicano ai materiali stessi.

Ultima modifica di Kamminator4K il Ven Gen 09, 2009 1:10 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 10:00 pm    Oggetto:  
Descrizione:

A dire il vero pensavo anch'io a un apparecchio analogico/digitale, ovviamente accompagnato da pala, sonda e da un bel po' di esercizio e prove sul campo (di neve).
Per il costo pazienza, è un investimento sulla sicurezza. E poi non è che vada ripetuto tutti gli anni! In fondo costa meno di un GPS.
Ho visto che ci sono anche nuovi modelli che sembrano veramente dei telefoni... viene poi spontaneo chiedersi se effettivamente facciano quello che devono o se siano solo dei costosi giocattolini belli da vedere e fatti bene (dal punto di vista del design) ma all'atto pratico poco utili.

HW

Profilo Messaggio privato HomePage
jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 10:17 am    Oggetto:  
Descrizione:

Kamminator4K ha scritto:

Mi sfugge solo una cosa (ma considera che nel dopo pasto tutto l'ossigeno va al mio apparato digerente ed il mio cervello è in ipossia Laughing ) : nel primo modello (f1) hai evidenziato il range di 60m . L'hai evidenziato perchè il range è il parametro più importante da controllare o l'hai evidenziato nel senso che quel preciso valore di range (60m) è migliore degli altri modelli che hai segnalato ?

Cmq non male la giornata del 18.... se posso è sicuramente ben spesa Wink

ho evidenziato il range che è importante leggere nelle caratteristiche tecniche... è quello che conta...il resto è contorno! Wink
sia f1 che m2 che il pulse ce l'hanno simile... ed è buono.... il mio vecchio fitre arriva a 110 dichiarati, 80 effettivi... Cool
mi auguro che prima o poi nei congegni nuovi nuovi e tutti elettronici si torni a valutare la portata e non i fronzoli... Wink
cmq, sia m2 che il pulse sono ottimi acquisti, come dice alessandro, lo compri una volta e poi speri sia di non averne mai bisogno sia di non doverne comprare altri.... per cui...ognuno valuti a seconda delle possibilità!
sicuramente con un digitale la ricerca è più facile di un analogico a segnale acustico o intensità di colori del display.... se avete possibilità il pulse è un ottimo acquisto, come il pieps dsp o gli equivalenti della serie tracker... ignorate il pieps freeride (http://www.scialp.it/notizie/arva/a031.htm) ha una portata ridicola... Rolling Eyes
henry tu hai questo?
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

se non sbaglio è il predecessore del pulse...forse... Rolling Eyes cmq, buono anche quello, ma non credo si trovi più in commercio... Rolling Eyes

Torna in cima
henry

henry is offline 

Interessi: mtb + tanto altro
Impiego: impiegato

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 11:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Si esattamente questo, è come ti dicevo l'opto 3000, e per quello che l'ho usato io, facendo anche prove arva, ritengo sia ottimo. Pensate che abbiamo fatto fare prove arva a mio figlio quando aveva 8 anni. Lui usando il mio cercava un vecchio ortovox analogico del mio socio. In pochissimo tempo trovava il seppellito e senza alcuna difficoltà. E senza averlo mai usato prima di allora, una semplice spiegazione sul funzionamento 1 minuto prima e stop. Io l'avevo pagato nel 2006 260 euro contro i 290 che altri lo vendevano. Ora il pulse che è il suo successore, costa non meno di 348.
Torna in cima
jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 9:14 am    Oggetto:  
Descrizione:

henry ha scritto:
Si esattamente questo, è come ti dicevo l'opto 3000, e per quello che l'ho usato io, facendo anche prove arva, ritengo sia ottimo. Pensate che abbiamo fatto fare prove arva a mio figlio quando aveva 8 anni. Lui usando il mio cercava un vecchio ortovox analogico del mio socio. In pochissimo tempo trovava il seppellito e senza alcuna difficoltà. E senza averlo mai usato prima di allora, una semplice spiegazione sul funzionamento 1 minuto prima e stop. Io l'avevo pagato nel 2006 260 euro contro i 290 che altri lo vendevano. Ora il pulse che è il suo successore, costa non meno di 348.

questa è la cosa che mi fa arrabbiare...capisco lo svluppo tecnologico....capisco la ricerca....ma i prezzi dei materiali sono ridicoli, l'elettronica lasciamo perdere che ormai è sottoprezzata....ma cavolo! 350 euro son tanti.... dovrebbe come minimo avere il guscio in oro anzichè plastica! Mr. Green
ne approfittano le case che fanno arva e non si fanno concorrenza...se guardi ci sono "fasce" di costo dove gli apparecchi si equivalgono circa.... non si fanno le scarpe.... iniziasse però una ad abbassare i costi....farebbe concorrenza spietata....e non lo fanno...tanto sanno che la gente lo DEVE prima o poi comprare se vuole provare a salvarsi la pellaccia...e loro ci campano su alla grande.... Rolling Eyes

Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 12:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Magari ci vorrebbe, come dicevamo tempo fa, qualche ARVA cinese in commercio per quattro soldi... certo non per comprare quello, ma per costringere anche le marche serie a temere un po' per le proprie quote di mercato.
Ricordiamo alla fine che un ARVA non è altro che un trasmettitore a bassa potenza abbinato a un radiogoniometro nemmeno tanto sofisticato... con la stessa cifra in altri campi si può prendere ben altra tecnologia (tipo l'intero computer da cui sto scrivendo)!

HW

Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2009 2:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Hai ragione Jaelle: in effetti il costo dei materiali è bassissimo se raffrontato al costo finale del prodotto. Evil or Very Mad
Concorrenza ? ... ah .. esiste ancora tale termine sul dizionario ?? pensavo fosse stato soppiantato da 'cartello' Evil or Very Mad Evil or Very Mad (come d'altronde in molti altri settori della nostra ormai vita cittadina/quotodiana )

Spero di sbagliarmi, ma penso proprio che tali cifre siano il primo serio ostacolo alla diffusione degli Arva Rolling Eyes

Se lanci una lamiera nell'aria questa ricadrà per terra, eppure le ali degli aerei sono fatte di metallo. Allo stesso modo, non sono i materiali a fare gli alpinisti ma le conoscenze che si applicano ai materiali stessi.
Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2009 12:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io mi sono quasi definitvamente orientato sul Barryvox Pulse. Lo so costa tanto , ma fatte le debite proprzioni la mia pellaccia vale ancora di più.
Torna in cima
henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2009 12:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Fai bene a optare per il pulse ma.......ricordati che la tua pellaccia dipende da chi ti ricerca, che strumento ha costui e se lo sa usare.
Il tuo pulse serve a salvare la pellaccia degli altri !!!......non per scoraggiarti ma è la cruda realtà- Confused
Torna in cima
jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2009 4:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

henry ha scritto:
Fai bene a optare per il pulse ma.......ricordati che la tua pellaccia dipende da chi ti ricerca, che strumento ha costui e se lo sa usare.
Il tuo pulse serve a salvare la pellaccia degli altri !!!......non per scoraggiarti ma è la cruda realtà- Confused

purtroppo è vero.... Rolling Eyes
cmq, buon acquisto, si. Wink

Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2009 5:56 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Concordo. Come dice mia moglie....almeno ti facciamo il funerale in fretta senza dover aspettare il disgelo. Rolling Eyes
Torna in cima
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2009 7:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

jaelle ha scritto:
henry ha scritto:

purtroppo è vero.... Rolling Eyes
cmq, buon acquisto, si. Wink

Stra-concordo pure io...

Torna in cima
jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2009 4:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

vi segnalo ancora un sito interessante... o forse l'aveva già segnalato max? portate pazienza, l'età avanza! Mr. Green

ci sono dei "volumetti" con consigli molto utili...non sono "legge", ma suggerimenti...alcuni risaputi, altri no... poche paginette, ma molto carine! Wink

Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2009 4:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Qualcuno ha notizie sul Pieps DSP, intendo dire esperienze dirette in quanto su internet ho già trovato di tutto. Sembrerebbe all'altezza del Barryvox Pulse, però gradirei un parere di qualcuno che l'abbia usato o che ne abbia sentito parlare in maniera diretta.
Torna in cima
henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 9:38 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao DA66, ieri sera non avevo voglia di chiudermi in garage a scolpire e allora ho avuto tempo di dare un occhiata all'arva che ti interessa. Devo dire che l'ultimo pieps dsp di cui parli, per quello che ho trovato, non sembra male. Ovviamente non l'ho mai usato e, a parte il mio barrivox e un vecchio ortovox analogico, nemmeno altri. Dalla ricerca che ho fatto in internet mi pare di capire che ormai tutti gli ultimi usciti si proiettano su 3 antenne, ricerca di più sepolti, + distanza di rilevazione ecc ecc. Se vuoi sapere la mia diretta opinione "DEVI AVERE UN GRAN CULO", quindi opta per una fascia media di prezzo e acquistane uno digitale che sia semplice da usare. La differenza la fa l'allenamento nel saperlo usare. Esercitati il più possibile ad utilizzarlo ( sarebbe ora mi svegliassi anche io a farlo ) e fai tanta prevenzione nel sapere valutare meglio di ogni altra cosa, l'itinerario da seguire. FITRE, ORTOVOX, PIEPS, BARRIVOX, ormai mi sembra di capire che si fanno una netta concorrenza buttando sul mercato aggeggi con caratteristiche analoghe. Pertanto uno si riempie di incertezze e alla fine non sa cosa scegliere. Certo che adesso si avvicinano più ai 400 euro Shocked Shocked Io se dovessi acquistare un arva ora comprerei il barrivox o il fitre. Spero di non aver aumentato le tue incertezze. Non conosci qualcuno che fa soccorso?....io uno lo conosco che ha anche il cane antivalanga, appena lo incontro gli chiederò consiglio.
Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2009 12:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Leggo solo ora la tua gentile risposta. Ti ringrazio henry. Il Pieps fino a pochi giorni fa neppure sapevo che esistesse. Mi sono recato presso un negozio in Varese chiedendo il Barryvox Pulse ma non lo trattavano. Il modello di punta che avevano a disposizione era appunto il Pieps DPS, per cui ho chiesto un vostro parere in merito. Sono in effetti un po' indeciso anche perché alla fine l'aggeggio la vita non te la salva mica se gli altri non ce l'hanno o se non lo sanno usare. In pratica uno lo prende e si allena a salvare gli altri, se poi il sepolto è lui deve sperare che gli altri siano bravi. Rolling Eyes
Torna in cima
jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 11:49 am    Oggetto:  
Descrizione:

riesumo il post per un aggiornamento... è in fase di approvazione la legge regionale che OBBLIGA all'uso di arva-pala-sonda per chiunque frequenti la montagna in inverno (ciaspole, sci, a piedi, con lo slittino...)
la potete leggere qui

...mo' voglio vedere che capita... e come fanno i controlli e quante multe fioccano! Rolling Eyes
ah! valida, per ora, al piemonte...in vallée mi pare ci fosse già qualcosa...

Torna in cima
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 9:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

bhe.. dai... se è in fase di approvazione... allora qualche giorno di legalità ce lo abbiamo ancora Mr. Green
Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

Sito web: http://www.msmountain.it

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 6:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

avrete visto che su Lo Scarpone di questo mese, vi sono ampi articoli sulla sicurezza sulla neve ?
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 7:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ms ha scritto:
avrete visto che su Lo Scarpone di questo mese, vi sono ampi articoli sulla sicurezza sulla neve ?

Sì sì, me li sono letti questa mattina! Comprese le prove comparative tra 4 ARVA digitali, che hanno aiutato ben poco a dissipare i miei dubbi residui su questi apparecchi...

HW

HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 10:42 am    Oggetto:  
Descrizione:

Arrivato il mega-pacco.

HW

5arva.jpg
 Descrizione:
Formato famiglia?
 Dimensione:  42.04 KB
 Visto:  21191 Volte

5arva.jpg

henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 10:58 am    Oggetto:  
Descrizione:

HW...cosa è tutta sta roba ?...le 5 scatole in piedi sono arva ?...se si che modello ?
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 11:16 am    Oggetto:  
Descrizione:

Confermo, sono 5 arva Ortovox M2, 5 sonde e 4 pale (uno di noi ce l'aveva già).
Adesso però bisogna avere l'occasione di mettere in funzione tutto quanto (preferibilmente in un'esercitazione...).

HW

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Materiali e tecniche alpinistiche. Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: