Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Punta Valfredda e Punta Valnera
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Escursionismo e trekking in Val d'Ayas
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 1:25 pm    Oggetto:  Punta Valfredda e Punta Valnera
Descrizione:

Vabbé visto che nessuno dei miei due compagni d'avventura scrive niente metterò giù io due righe.
E' sabato sera quando contatto HW per sapere se ha in programma qualcosa per il giorno successivo. Vengo così a sapere che si è accordato con gamba4, che già da venerdì alloggia all'ARP, per la salita alla Punta Valfredda, un quasi 3.000 m. Decido così di aggregarmi.
Alle 8.20 della domenica mattina, in clamoroso ritardo sull'orario previsto, prendo a bordo HW a Santhià e poco prima delle 10 siamo al parcheggio di Estoul. Iniziamo a salire fra gruppi di turisti domenicali. Mi sembra di fare fatica però continuiamo a superare gente. Poco sopra il bivio per il lago Litteran incontriamo Lucia, forumer come noi, che sta scendendo dai laghi Palasina. Una veloce gita mattutina per lei che già si trova in vacanza a Barmasc...fortunata. Un saluto e via si riprende a salire. Poco prima delle 11 siamo all'ARP dove troviamo gamba4 che per ingannare l'attesa è salito e sceso dai laghi Valfredda. Io e HW per giungere sin qui ci abbiamo messo, cronometro alla mano, esattamente 1°1'30". HW mi comunica che è il nuovo record mondiale in assetto da escursionismo, le mie gambe protestano.
Il tempo non è dei migliori, nuvole ovunque. Cominciamo a salire verso il passo di Valfredda. Appena giunti sul pianoro sopra la palestra di roccia incontriamo ed attraversiamo parecchi nevai. La stagione è veramente in ritardo. Giungiamo al passo di Valfredda fra le nuvole. La visibilità va riducendosi velocemente, la nostra meta non si vede per niente. La situazione non ci piace. Decidiamo per una pausa mangereccia riflettendo sul da farsi. Fortunatamente invertendo quelle che sarebbero dovute essere le previsioni, il cielo comincia ad aprirsi. Decidiamo perciò di salire. Detto fatto eccoci in cresta ed in poco più di mezz'ora dalla partenza dal passo tocchiamo la vetta del Valfredda. Il cielo si sta aprendo per cui sostiamo un po' a guardarci intorno. Decidiamo di scendere e pranzare al passo nel caso le nuvole decidessero di richiudersi. Invece una volta scesi notiamo con piacere che il tempo va migliorando. Optiamo così per la salita anche della vicina Punta Valnera sulla quale scorgiamo delle persone. La salita al colletto a causa degli estesi nevai che coprono il sentiero la effettuiamo risalendo una scomoda e ripida pietraia, ma in breve raggiungiamo il colletto e da lì la seconda vetta della giornata. La sosta sulla punta è peraltro breve perché subito notiamo un segno giallo lungo la cresta che collega la vetta del Valnera alla bocchetta di Eclou. Preso da insano ed inspiegabile coraggio nonché delirio di conquista, io, che non arrampico e di certo non brillo per audacia, mi carico sulle spalle lo zaino e quasi senza aspettare i miei attoniti compagni mi cimento sulla rocciosa cresta. A dire il vero niente di estremamente difficile, giusto qualche divertente passaggio di I° talvolta un po' esposto, ma con un po' di attenzione si fa. Arriviamo così in prossimità della bocchetta di Eclou poco sopra la quale sostiamo in prossimità di una piattaforma per elicotteri e di un bivacco di servizio. Il tempo ormai è bello per cui ce la prendiamo comoda. Ci rifocilliamo e verso le 15.30 intraprendiamo la discesa passando dalla bocchetta raggiungendo quindi il sentiero che dai laghi di Estoul scende verso l'omonima frazione. Poco dopo le 16.30 siamo al parcheggio dove HW e gamba4 decidono di optare per una visita a Lauretta e Giò anche loro in valle. Io prendo la strada di casa dove le mie donne m'aspettano per cena. Bella gita e bella compagnia come sempre. Il giorno dopo gambe legnose, ma ne è valsa la pena. Come prima gita della stagione niente male. Alla prossima.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 1:25 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 3:31 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Bene pensavo di pubblicare un raccontino io questa sera ma vedo che DA66 mi ha battuto sul tempo... se riesco - e dovrei riuscire - questa sera arriveranno le prime foto, ma quella ufficiale di gruppo sulla Valfredda è già online da ieri sul mio sito (nell'album fotografico 2010).
Sulla gita che dire che non sia già stato detto? Che è una di quelle memorabili situazioni in cui parti per fare una montagna e ne fai di più, quando ci si fa tirare sempre più in là da qualcosa di nuovo da scoprire! Vedi la cresta del sentiero 4, nè impossibile nè sgradevole a farsi...

HW

Profilo Messaggio privato HomePage
ms

Escursionisti

ms is offline 

Sito web: http://www.msmountain.it

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 8:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

1 ora e 1 minuto per arrivare all'Arp (ho capito bene) e poi vi lamentate del male alle gambe ? Mr. Green Per fortuna che non ero con voi, anche perchè in Val di Rhems (spero domani sul sito) c'era sole, fin troppo , ci siamo bruciacchiati un po'. Sabato invece Lago Blu e collegamento all'Alpe verra sup. con rientro dal sent. 8 (quello che passa sul lato sx orografico del vallone e va alla Bettolina). I)nsomma, come prime gite òe prendiamo senza esagerare. Qualcuno vuole venire domenica al Vittorio Sella (Cogne) a ciapare le marmotte per la coda ? Wink
Torna in cima
Gamba4

Gamba4 is offline 

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2010 9:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Bravissimo DA66,io non sono molto bravo a scrivere relazioni di escursioni.....però appena HW metterà le sue foto vedrò di pubblicarne qualcuna anche io (sempre che ce ne siano di diverse...) Smile Smile Soddisfattissimo anche io della bella gita,tra l'altro la Punta Valfredda non l'avevo mai fatta.Buonissimo allenamento in vista di cose più serie (ma mi fermo qui per scaramanzia...),aggiunto al Corno Bussola del giorno prima,quindi weekend soddisfacente,ed in più conosciuto DA66 con cui mi sono trovato molto bene,mentre HW è come sempre una garanzia.Comunque io sarò indisponibile per le prossime due settimane causa lavoro domenicale Sad Sad Buone gite,ci sentiamo.
"La montagna è la palestra più sana e più degna.Più sana perchè lontano dal fumo,dal chiasso e dalle vanità cittadine; più degna perchè nessuno di noi si è mai arricchito se non di ricordi e nuove amicizie." Guido Rey
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video

MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2010 11:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ecco finalmente alcune foto di domenica...

HW

20100627_01.jpg
 Descrizione:
In montagna si fanno tante belle cose, ma una camminata tranquilla mi mancava da un po'. Tranquilla si fa per dire, naturalmente, visti i tempi.
 Dimensione:  54.16 KB
 Visto:  8954 Volte

20100627_01.jpg

20100627_02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.76 KB

20100627_02.jpg

20100627_03.jpg
 Descrizione:
Le nubi si alzano: si va.
 Dimensione:  39.5 KB

20100627_03.jpg

20100627_04.jpg
 Descrizione:
DA66 si cimenta in un passaggio (aggirabile) di 7c+
 Dimensione:  62.49 KB

20100627_04.jpg

20100627_05.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  48.76 KB

20100627_05.jpg

HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Mer Giu 30, 2010 11:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Seconda (e ultima) parte.

20100627_06.jpg
 Descrizione:
La famigerata cresta sud-est della Valnera: passaggi di I un po' esposti, niente di grave.
 Dimensione:  48.74 KB
 Visto:  8952 Volte

20100627_06.jpg

20100627_07.jpg
 Descrizione:
DA66 continua a giocare con rocce e neve, capendo ben presto che con quest'ultima ha fatto una grossa cavolata... :-)
 Dimensione:  42.49 KB

20100627_07.jpg

20100627_08.jpg
 Descrizione:
Tranquillo ritorno a valle, sul sentiero 6A/6B dei Laghi di Estoul ritracciato di fresco.
 Dimensione:  47.1 KB

20100627_08.jpg

henry

henry is offline 

Interessi: mtb + tanto altro
Impiego: impiegato

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 9:05 am    Oggetto:  
Descrizione:

Per "cavolata" HW intende per caso una bella rinfrescata alle parti basse Mr. Green Mr. Green Hehe ......bravi ragazzi....che bei sentieri puliti.........e finalmente vedo il viso di Gamba 4 che non conosco ancora di persona.........speriamo in una occasione a breve Wink Wink
Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 9:08 am    Oggetto:  
Descrizione:

Per ciò che riguarda la foto 7.jpg lato destro ( a cavalcioni sulla neve ) preciso che dopo una certa età bisogna puntare alla conservazione specialmente di certi importanti organi fondamentali per la prosecuzione della specie, per cui quale miglior sistema dell'ibernazione? Very Happy
Torna in cima
henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 9:12 am    Oggetto:  
Descrizione:

condivido DA66..........azotare i maroni fa bene quando fa caldo Hehe Hehe Hehe
Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 10:34 am    Oggetto:  
Descrizione:

Aggiungo qualche foto anch'io.

1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  138.56 KB
 Visto:  8920 Volte

1.jpg

2.jpg
 Descrizione:
Dopo questo rito propiziatorio di HW le nuvole si sono aperte.....inutile commentare il danno ambientale.
 Dimensione:  70 KB

2.jpg

3.jpg
 Descrizione:
Salita lungo la cresta della Punta Valfredda
 Dimensione:  80.78 KB

3.jpg

4.jpg
 Descrizione:
Cresta della Punta Valfredda...ancora nuvole, ma tra un po' se ne andranno.
 Dimensione:  53.24 KB

4.jpg

5.jpg
 Descrizione:
Verso il colletto Valnera....estesi nevai. Noi siamo saliti sulla pietraia a sinistra.
 Dimensione:  67.64 KB

5.jpg

Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 10:38 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ultime cinque.

6.jpg
 Descrizione:
HW e Gamba4 al Colletto Valnera.
 Dimensione:  151.04 KB
 Visto:  8917 Volte

6.jpg

7.jpg
 Descrizione:
Sulla cresta sud della Punta Valnera. Divertente....con qualche attenzione.
 Dimensione:  86.62 KB

7.jpg

8.jpg
 Descrizione:
Ormai fuori dalla parte rocciosa.
 Dimensione:  97.59 KB

8.jpg

9.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  170.55 KB

9.jpg

10.jpg
 Descrizione:
Bucolici sentieri...
 Dimensione:  181.04 KB

10.jpg

Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 11:02 am    Oggetto:  
Descrizione:

mannaggia, potevate mandarci un po' di nuvole in val di rhems (entro oggi sul mio sito), c'era un sole che bruciava. La valfredda con la neve assomiglia a quella che ho fatto io 2 o 3 anni fa (anch'essa sul mio sito).

su mio sito, per chi interessa, ci sarà anche il PDF sul GPS (17 mb - 60 pagg.) Mr. Green

sto aggiornando il sito or ora

Ultima modifica di ms il Gio Lug 01, 2010 12:39 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 12:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

grazie.. Wink Wink
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 12:56 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Per quanto riguarda il rito propiziatorio della foto 2 di DA66, si tratta della dimostrazione pratica che le cavolate con la neve le faccio anch'io, scoprendo troppo tardi che le scarpe basse per attraversare i nevai non vanno bene. Il rito consisteva proprio nello strizzare le calze per evitare che facessero "ciac ciac" ad ogni passo, e nel passaggio agli scarponi come si deve, alti e risuolati di fresco, onde affrontare con meno pensieri la restante neve.
E quanto alla foto 1 in cui DA66 dichiara di essere già stanco all'altezza della palestra, direi che si dev'essere riposato salendo perchè nelle foto 6,7 e 8 è chiaro come in cresta ci abbia staccati di slancio e non siamo più riusciti a riprenderlo finchè non si è fermato! Smile
MS un po' di nuvole te le avremmo passate volentieri!! Temperature accettabili nonostante tutto, in ogni caso.

HW

ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 01, 2010 1:26 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Non fai che confermare le mie opinioni sulle scarpe basse, anche in ricordo della nostra escursione al colle Froudiere lo scorso anno con tanto di nevaio Wink e freddo lago in agguato Mr. Green

p.s. ho finito di aggiornare il sito Wink

Ultima modifica di ms il Ven Lug 02, 2010 3:59 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Gamba4

Gamba4 is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 2:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

@ Henry. Hai ragione,nelle altre foto che ho messo sul Forum ho sempre berretto ed occhiali da sole.....Spero di non averti deluso... Hehe Hehe Hehe Comunque anche io spero di conoscerti presto,mi hanno parlato tutti molto bene di te e......del Genciok..... Mr. Green Mr. Green Mr. Green A presto.
Oggi non riesco a caricare foto,vedrò domani per aggiungerne qualcuna di domenica

"La montagna è la palestra più sana e più degna.Più sana perchè lontano dal fumo,dal chiasso e dalle vanità cittadine; più degna perchè nessuno di noi si è mai arricchito se non di ricordi e nuove amicizie." Guido Rey
Torna in cima
Gamba4

Gamba4 is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 8:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Posto anche io alcune foto

DSCN1244.jpg
 Descrizione:
In mezzo ai nevai verso il Colle Valnera
 Dimensione:  100.05 KB
 Visto:  8794 Volte

DSCN1244.jpg

DSCN1251.jpg
 Descrizione:
DA66 e HW in vetta alla Punta Valfredda
 Dimensione:  49.48 KB

DSCN1251.jpg

DSCN1262.jpg
 Descrizione:
I Laghi d'Estoul dal Colletto Valnera
 Dimensione:  136.53 KB

DSCN1262.jpg

DSCN1265.jpg
 Descrizione:
L'ultimo pezzo dal Colletto alla Punta Valnera (con DA66 in fuga)
 Dimensione:  90.86 KB

DSCN1265.jpg

DSCN1271.jpg
 Descrizione:
Sopra i Laghi d'Estoul
 Dimensione:  167.43 KB

DSCN1271.jpg

Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 10:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

E con queste foto abbiamo dato tutti il nostro contributo. Belle Gamba4, è sempre un piacere vedere foto di ciò che si è fatto. Speriamo che sia stata solo la prima di una lunga serie di escursioni che faremo insieme.
Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 10:51 am    Oggetto:  
Descrizione:

che bello con la neve !! Wink
Torna in cima
m.marco78

m.marco78 is offline 

Impiego: Informatico

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 5:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Che spettaccolo....bravi ragazzi
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Sab Lug 10, 2010 12:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Segnalo che Gamba4 ha pubblicato alcune foto di questa giornata e della salita del giorno prima al Bussola nella sua galleria fotografica su ATN (http://www.ayastrekking.it/network/galleria.php?mostra=3&userid=4) - visibile però agli iscritti.

HW

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Escursionismo e trekking in Val d'Ayas Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: