Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

25 luglio 2010: la conquista dell'Avic
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Montagna in generale o fuori da Ayas? Qui!
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 3:15 pm    Oggetto:  25 luglio 2010: la conquista dell'Avic
Descrizione:

Giusto due paroline per descrivere la bella gita e introdurre le foto!
Allora, chi ha partecipato al tentativo del 19 agosto 2009 conosce il prologo meglio di me, io quel giorno ho dato forfait. Comunque, era necessario un secondo tentativo: l'ultima domenica di luglio ultimamente ci porta fortuna, meteo ok, e allora si va.
Ritrovo alle 6 a Champdepraz con Henry, ma io, Lauretta, Giovanni e Gamba4 ci incontriamo qualche minuto prima a Verres: va da sé che la mia sveglia è suonata alle 4.20, e sveglio com'ero non so come sono riuscito a guidare fin lì.
Comunque, saltando i dettagli, alle 6.30 circa siamo al parcheggio di Voella, dove Lauretta scende dalla macchina gridando (ormai parlare non basta più!! Smile) "È lui... è l'uomo delle ferrate!". Sì, in sostanza ha riconosciuto Giuliof che si è presentato all'appello lanciato sul forum, e nonostante il dislivello "over-1000 metri" del giorno prima è pronto anche a questa salita, che ne prevede 1700.
Alle 6.34 siamo in cammino; nessun problema nella prima parte di sentiero. Meno di un'ora dopo, dopo aver incontrato il Vecio & Stanco - che aspetterà in zona il nostro ritorno -, abbiamo già superato Pra Oursie, e puntiamo verso il Col Varotta (quando parlavo di "prologo" intendevo proprio il Col Varotta...") sul sentiero 7, sentiero che poco più avanti è stato spazzato via da una frana o qualcosa del genere; non è il dissesto idrogeologico che può fermare lo squadrone, e allora su dritti, tra fango, terra smossa e tronchi. Poco più su il sentiero tornava ad essere percorribile sulla sinistra, ma di questo ci siamo poi accorti solo scendendo...
Va beh, perso contatto con la civiltà, e prima di finire di nuovo al Col Varotta, ci teniamo sulla sinistra attraversando un'enorme pietraia. Enorme non tanto per l'estensione quanto per la dimensione dei massi in questione, ma alla fine è pure divertente. Lauretta non manca di comunicare la sua esaltazione a più riprese. La nostra destinazione in questo tratto è il colletto subito a nord dell'Avic, quota 2730 circa, dove comincerà il vero attacco alla vetta. L'ultimo tratto prima del colletto è bello ripido ma qualche ometto ci è di conforto. Alle 10.09 ci affacciamo sul lato ovest; dalla partenza siamo già saliti di oltre 1400 metri, ma l'esaltazione nasconde la stanchezza. La mia almeno, perchè gli altri sembrano ancora freschi come acqua di sorgente.
Dopo una brevissima pausa più che altro a scopo fotografico ripartiamo verso la vetta, sempre su pietraia (ce le sogneremo di notte, tutte queste pietre!); questa è sempre più ripida, finchè non arriviamo a toccare con mano la parete nord dell'Avic. Questa è bella ripida ma abbastanza gradinata; alcuni ometti, tra cui Henry, confermano che si sale da lì.
La roccia è buona, ci sono soliti appigli anche se molti appoggi sono piuttosto sporchi; la salita non è particolarmente problematica - II massimo - anche se la ghiaia impone un po' di delicatezza a chi precede, soprattutto per non lapidare chi sta dietro.
Un passaggio (che chiameremo "il passaggio chiave") è "attrezzato" con un cordino di cui però facciamo a meno perchè non ci ispira abbastanza fiducia da affidargli la nostra pelle! Superatolo, notiamo uno spit con un moschettone, che potrebbero essere utili in discesa (Henry si è giustamente premunito di mezza da 30).
Superata la parete sbuchiamo sulla cresta est, a una cinquantina di metri dalla vetta. Senza grossi problemi percorriamo la cresta, prima sul lato sud e poi a nord con un po' di esposizione, piantando finalmente alle 11.12 la bandierina di AroundAyas sulla cima del M. Avic! 4h36' lordi di salita, e non siamo andati piano. Dislivello superato: 1709 m. Conseguenze: qualche graffio sulle rocce, qualche timpano infiammato Smile
C'è poco vento, la temperatura è piacevole, in compenso lo spazio è veramente poco e le lastre di pietra instabili che compongono questa vetta impongono attenzione nel muoversi. Fortunatamente siamo solo noi, anche se sulla cresta ovest c'è qualcuno che non ci raggiungerà.
Il panorama beh, ve lo devo descrivere? L'Avic è la montagna più alta della zona, per cui chi non c'era se lo può immaginare da solo (o guardare le foto che poi pubblicherò)...
Foto di vetta alle 11.51, poi iniziamo la discesa che sappiamo essere lunga e tutt'altro che riposante: leggermente meno del dislivello Testa Grigia - Champoluc, ma con terreno molto meno tranquillo.
I passaggi su roccia in discesa sono decisamente più delicati; giunti al "passaggio chiave" Henry piazza la corda utilizzando lo spit. Io sono il primo a scendere e ci metto un'eternità (tutta la ghiaietta sugli appoggi mi piace poco e ci vado coi piedi di piombo), andranno molto meglio gli altri. Per tutti, comunque, la corda è stata un aiuto più che altro psicologico, non ci siamo appesi.
Superato quello, il resto è più semplice; prima delle 13 riprendiamo a scendere sull'amica pietraia.
Il percorso previsto per la discesa è diverso; ci teniamo sulla destra scavalcando due morene, e calando poi lungo un canalino detritico abbastanza infernale (e soprattutto molto, molto friabile, a me e Lauretta ha ricordato vagamente la discesa dalla Punta Sud delle Cime Bianche) verso i sottostanti laghetti; da lì seguiamo il costone verso ENE, optando poi per tornare poi nel vallone che abbiamo percorso in salita. Lì, sorvolando sul pendio rododendrico dove Lauretta ha sacrificato un bastoncino, andiamo a riunirci al sentiero, capendo più in basso dove l'abbiamo mancato in salita (oggettivamente... era poco visibile).
Pausa per rabbocco acqua a Pra Oursie intorno alle 15.30; il target adesso sono le belle polle dove nell'agosto 09 i partecipanti al primo tentativo avevano addirittura fatto il bagno. Giuliof però ci lascia, accorcia il percorso e scende direttamente al parcheggio: strada facendo riincontrerà il Vecio, che ci ha aspettato per un bel po' ma non vedendoci arrivare ha anche avuto ragione a riprendere la via di casa!
Percorriamo un pezzo di Ru Chevrere, arrivando finalmente al torrente dove buttare in acqua (gelata) almeno i piedi è un obbligo morale! Se non altro, verso i piedi stessi.
Pausa meritata, e poi ritorno su strada (ancora un paio di chilometri) fino al punto di partenza, dove arriviamo alle 17.41.

Gran gruppo, quello dell'Avic, anche se inedito. Gioco di squadra per tutto il lungo percorso. Cima per molti ma non per tutti messa in tasca e portata a casa ridendoci abbastanza su. E i progetti per il prossimo futuro si sprecano già!!

HW

Profilo Messaggio privato HomePage
Adv

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 3:15 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 3:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Alla faccia delle due paroline, e pensare che a scuola mi dicevano che ero troppo sintetico...
Ecco le prime foto, poi ne seguiranno altre!

HW

avic_01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.72 KB
 Visto:  7725 Volte

avic_01.jpg

avic_02.jpg
 Descrizione:
Per "grande pietraia" intendo questa cosa qui!
 Dimensione:  59.65 KB

avic_02.jpg

avic_03.jpg
 Descrizione:
Quando il gioco si fa duro, ci vuole... un sorso d'acqua. Siamo quasi al colle.
 Dimensione:  72.3 KB

avic_03.jpg

avic_04.jpg
 Descrizione:
Verso la vetta, superato il colle nord.
 Dimensione:  55.53 KB

avic_04.jpg

avic_05.jpg
 Descrizione:
Il "passaggio chiave".
 Dimensione:  108.82 KB

avic_05.jpg

henry

henry is offline 

Interessi: mtb + tanto altro
Impiego: impiegato

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 10:30 am    Oggetto:  
Descrizione:

........già.... proprio 2 paroline........comunque bravo....anche poco ...logorroico.. Mr. Green Hehe scherzo ovviamente. immagino che ci siano altre foto da inserire, comprese le poche mie.....ma non riesco a trovare il tempo.....scusatemi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 10:30 am    Oggetto:  
Descrizione:

Bello, bravi....cavoli, che voglia d'andarci.
Com'é quest'ultima parte su roccia e questo "passaggio chiave"? Alla mia portata?
Torna in cima
Lau65

Lau65 is offline 

Interessi: montagna, bici, nuoto

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 10:35 am    Oggetto:  
Descrizione:

ciao Da66 bacino ... se l'ho fatto io!!! Wink
conoscendoti è una gita che ti sarebbe piaciuta tanto! infatti mi spiace proprio che non ti sei potuto aggregare a noi ... ma da sabato prox non potrai più negarti!!! Mr. Green
Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 10:39 am    Oggetto:  
Descrizione:

No, no, tu ormai mi hai superato alla grande. Io sono in fase regressiva Laughing ...mi serve una terapia d'urto. Wink
In compenso quest'anno arriverò su bello allenato, ho messo nelle gambe un bel po' di km di corsa e tirato giù un po' di kg rispetto allo scorso anno.
Torna in cima
Lau65

Lau65 is offline 

Interessi: montagna, bici, nuoto

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 10:44 am    Oggetto:  
Descrizione:

DA66 ha scritto:
No, no, tu ormai mi hai superato alla grande. Io sono in fase regressiva Laughing ...mi serve una terapia d'urto. Wink
In compenso quest'anno arriverò su bello allenato, ho messo nelle gambe un bel po' di km di corsa e tirato giù un po' di kg rispetto allo scorso anno.

ma va là!!! Da66 la mia è tutta scena ... le paure le ho sempre eccome se le ho ... se fossimo stati io e Giò non credo che ci saremmo avventurati da soli.
Il gruppo ti da la forza ... e la corda di Henry la sicurezza che anche se psicologica è quella che ti aiuta a superare meglio le piccole difficoltà in discesa. Adesso l'abbiamo comprata anche noi : una mezza da 30m.!
Sono sicurissima che non avresti avuto nessun problema!!

p.s. ricordati di porta su la corda che qualche volta andremo a montestrutto!!!
Torna in cima
aria

aria is offline 

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 1:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Fantastico!!! Bravi ragazzi, una bella conquista! Applauso
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 9:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ancora qualche fotina...
Comunque DA66 il passaggio chiave non è altro che una paretina di II di 6-7 metri, con buoni appigli e appoggi un po' sporchi. Sono solo io che scendendo ci ho fatto la mia quotidiana figura da cioccolataio! Smile
Domani dovrei riuscire a pubblicare l'itinerario sul mio sito, anche se con una mappa provvisoria, quella definitiva richiede ancora alcuni giorni di lavoro.

HW

avic_06.jpg
 Descrizione:
Lauretta a cavallo della cresta est (fianco sud, poi si passa sul lato nord).
 Dimensione:  61.56 KB
 Visto:  7647 Volte

avic_06.jpg

avic_07.jpg
 Descrizione:
Ultimi metri di roccette.
 Dimensione:  34.13 KB

avic_07.jpg

avic_08.jpg
 Descrizione:
Meritata pausa ristoratrice in vetta!
 Dimensione:  28.7 KB

avic_08.jpg

avic_09.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.08 KB

avic_09.jpg

avic_10.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  41.79 KB

avic_10.jpg

Gamba4

Gamba4 is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 11:05 am    Oggetto:  
Descrizione:

....e bravo Ale !!!!! Sempre preciso e piacevole da leggere Wink Io posso solo ringraziarvi per la bella gita fatta insieme e per la bellissima compagnia,come prima uscita ufficiale,mi sono trovato molto bene con tutti,ed anche le mie orecchie non ne hanno risentito più di tanto.... Mr. Green Mr. Green Negli ultimi anni la mia "carriera" montanara si era un po' rallentata per mancanza di Soci,costringendomi a girare per i monti un po' da solo Sad ma il casuale incontro con HW,Giò&Lauretta l'anno scorso al Mantova mi ha fatto conoscere il Forum e tanta nuova gente che come me ama la Montagna (ed in particolare la Val d'Ayas). Very Happy Ora che ad agosto ci sarà un po' di gente in ferie,spero di replicare presto. Escursionista
"La montagna è la palestra più sana e più degna.Più sana perchè lontano dal fumo,dal chiasso e dalle vanità cittadine; più degna perchè nessuno di noi si è mai arricchito se non di ricordi e nuove amicizie." Guido Rey
Torna in cima
Gamba4

Gamba4 is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 11:44 am    Oggetto:  
Descrizione:

Cerco di mettere qualche foto diversa da quelle di Ale....

DSCN1468.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  112.34 KB
 Visto:  7615 Volte

DSCN1468.jpg

DSCN1476.jpg
 Descrizione:
Mont Nery e le Dame di Challant
 Dimensione:  41.05 KB

DSCN1476.jpg

DSCN1483.jpg
 Descrizione:
Ultimi passaggi prima della breve cresta finale
 Dimensione:  173.02 KB

DSCN1483.jpg

DSCN1485.jpg
 Descrizione:
La Madonnina (ancorata) della Vetta
 Dimensione:  81.02 KB

DSCN1485.jpg

DSCN1488.jpg
 Descrizione:
Monte Rosa dalla Vetta
 Dimensione:  99.09 KB

DSCN1488.jpg

"La montagna è la palestra più sana e più degna.Più sana perchè lontano dal fumo,dal chiasso e dalle vanità cittadine; più degna perchè nessuno di noi si è mai arricchito se non di ricordi e nuove amicizie." Guido Rey
Torna in cima
Gamba4

Gamba4 is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 11:48 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ultime foto

DSCN1489.jpg
 Descrizione:
Il Cervino dalla Vetta
 Dimensione:  73.94 KB
 Visto:  7612 Volte

DSCN1489.jpg

DSCN1493.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.62 KB

DSCN1493.jpg

DSCN1502.jpg
 Descrizione:
....e finalmente i laghetti (salvezza per i nostri stremati piedi)
 Dimensione:  100.76 KB

DSCN1502.jpg

Torna in cima
giuliof

giuliof is offline 

Interessi: natura, montagna
Impiego: informatico
Sito web: http://www.gulliver.it...

MessaggioInviato: Gio Lug 29, 2010 1:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie a tutti per la bellissima gita anche da parte mia. L'ottima compagnia e la bellezza dei luoghi non hanno fatto sentire il notevole dislivello della gita e quello accumulato da me il giorno prima.

Alla prossima !

g

Ultima modifica di giuliof il Lun Apr 20, 2015 7:50 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
m.marco78

m.marco78 is offline 

Impiego: Informatico

MessaggioInviato: Dom Ago 08, 2010 3:31 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ebbravi ragazzi, belle le roccette finali Very Happy

brava lauretta la tecnica c'e' Exclamation
ciao

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Montagna in generale o fuori da Ayas? Qui! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: