Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Punta Piure 26 Luglio 2009
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni passate
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

Interessi: Informatica&Montagna
Impiego: Informatico

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 7:32 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao, io non so ancora che farò...

Ho una mezza idea di andar via venerdì e sabato con un mio amico, ma è tutto un SE per via del forte vento previsto per questi due giorni... non so ancora cosa faremo. Rolling Eyes

Domenica il meteo dovrebbe essere soleggiato con venti moderati ...

Se lanci una lamiera nell'aria questa ricadrà per terra, eppure le ali degli aerei sono fatte di metallo. Allo stesso modo, non sono i materiali a fare gli alpinisti ma le conoscenze che si applicano ai materiali stessi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Adv

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 7:32 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
giuliof

giuliof is offline 

Interessi: natura, montagna
Impiego: informatico
Sito web: http://www.gulliver.it...

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 8:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Hmmmm..... La piure mi manca ...

Se vedete un barbone che vi segue , potrei essere io , se non sono ammesso nel gruppo mi manterrò a debita distanza ... Wink

Dipende da ciò che faccio sabato ...

ciao
g

Ultima modifica di giuliof il Gio Lug 23, 2009 8:47 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 8:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

..anche sabato in val di viù i venti dovevano essere moderati.... Rolling Eyes
non stavi in piedi! Evil or Very Mad speriamo sbaglino!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 9:18 pm    Oggetto:  
Descrizione:

giuliof ha scritto:
se non sono ammesso nel gruppo mi manterrò a debita distanza ... Wink

Non preoccuparti non hai bisogno di mantenerti a distanza... basta dire che ci sei anche tu, o in alternativa se decidi all'ultimo momento sicuramente leggi qui dove ci troviamo e dalle mille foto che ci ritraggono ci riconoscerai! Smile Io sono quello col GPS giallo al collo intonato allo zaino intento a fare mille foto...

HW

Profilo Messaggio privato HomePage
jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 7:51 am    Oggetto:  
Descrizione:

HighWalker ha scritto:
giuliof ha scritto:
se non sono ammesso nel gruppo mi manterrò a debita distanza ... Wink

Non preoccuparti non hai bisogno di mantenerti a distanza... basta dire che ci sei anche tu, o in alternativa se decidi all'ultimo momento sicuramente leggi qui dove ci troviamo e dalle mille foto che ci ritraggono ci riconoscerai! Smile Io sono quello col GPS giallo al collo intonato allo zaino intento a fare mille foto...

HW

che classe! Razz
lo hai comprato apposta giallo per fare "pandan" con lo zaino...vero? Laughing

Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 9:21 am    Oggetto:  
Descrizione:

Non vorrei sembrare noioso, ma sarebbe il caso di decidere l'orario di partenza oltre a conoscere chi parteciperà sicuramente in modo da sapere chi dobbiamo aspettare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lau65

Lau65 is offline 

Interessi: montagna, bici, nuoto

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 9:28 am    Oggetto:  
Descrizione:

Io e Giò ci siamo.
Per la partenza direi di non trovarsi all'alba!!!
7,30 - 8.00 all'aiat??
Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 10:03 am    Oggetto:  
Descrizione:

OK metto io la parola fine: 7.30 all'AIAT
Torna in cima
jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 10:05 am    Oggetto:  
Descrizione:

DA66 ha scritto:
OK metto io la parola fine: 7.30 all'AIAT

ok, io ti faccio sapere domani in giornata...
andiamo a fare un giretto non proprio cortissimo....vedo quando torno come sono.... Cool

Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 10:27 am    Oggetto:  
Descrizione:

Va bene Wink
Torna in cima
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

Interessi: Informatica&Montagna
Impiego: Informatico

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 11:54 am    Oggetto:  
Descrizione:

Idem anch'io... tutto dipende da che farò domani ...
Cmq se dovessi aggregarmi ok per ora&luogo di ritrovo

Se lanci una lamiera nell'aria questa ricadrà per terra, eppure le ali degli aerei sono fatte di metallo. Allo stesso modo, non sono i materiali a fare gli alpinisti ma le conoscenze che si applicano ai materiali stessi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Lau65

Lau65 is offline 

Interessi: montagna, bici, nuoto

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 12:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Kamminator4K ha scritto:
Idem anch'io... tutto dipende da che farò domani ...
Cmq se dovessi aggregarmi ok per ora&luogo di ritrovo

spero proprio che non sarai stanco così ci rivediamo!!

ok per l'orario di domenica 7.30 aiat champo.

Fra mezz'oretta stacco anch'io con il pc ... per qualsiasi variazione fatemi sapere via cell. Wink
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 2:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Va bene 7.30 all'AIAT Champoluc, ci sarò.
DA66, suppongo che ci vada a piedi, fammi un fischio quando stai uscendo di casa che ci troviamo sulla strada!
Le previsioni si mantengono OK.
DA66 guarda se trovi il bandierone di AroundAyas e mi raccomando la telecamerina!

HW

jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 3:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

HighWalker ha scritto:

DA66 guarda se trovi il bandierone di AroundAyas e mi raccomando la telecamerina!

HW

voi mi fate paura.... Rolling Eyes Laughing

Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2009 10:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Dunque....

... sarò brevissimo e il racconto della giornata arriverà domani.
Per prima cosa è tradizione affermare che le due cime sono state raggiunte senza particolari problemi, ottimizzando anche un po' i percorsi conosciuti e semplificando pure la salita alla Ruines di cui è stata quindi compiuta la traversata.
Ci è dispiaciuto non avere con noi Giuliof, K4K e Jaelle, ma sarà sicuramente per la prossima volta. Abbiamo in compenso conosciuto Fed7 che ha percorso un tratto di strada con noi nel Vallone di Mascognaz fino al punto in cui abbiamo contemporaneamente lasciato la strada ma in direzioni diametralmente opposte.
Le foto scattate sono tante e mi sembrano buone per quanto non le abbia ancora viste bene (W la 50D nuova di pacca); ci tengo però a pubblicarne una che penso sintetizzi abbastanza bene lo spirito con cui è stata affrontata e portata fino in fondo la giornata. Forse più importante delle mille panoramiche e foto di vetta che poi arriveranno...

HW

acqua_e_genciock.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.44 KB
 Visto:  6047 Volte

acqua_e_genciock.jpg

DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Dom Lug 26, 2009 11:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Per prima cosa posto il particolare di una foto effettuata da mia moglie Simona . Si vedono solo le sagome, comunque siamo noi in vetta alla Piure visti da Champoluc

vetta-Piure.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  249.38 KB
 Visto:  6041 Volte

vetta-Piure.jpg

Ultima modifica di DA66 il Lun Lug 27, 2009 12:50 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 12:37 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ore 23.00 sono di nuovo a casa, in quel di Varese, gli occhi bruciano ma in essi scorrono le immagini di una giornata stupenda sotto tutti gli aspetti.
Ore 7.30 AIAT di Champoluc puntuali arrivano Lauretta e Giò, henry in moto, HW leggermente in ritardo. Baci, abbracci, strette di mano..si parte. Fa frescolino ma la giornata è e si preannuncia stupenda. In giro nessuno, ma proprio nessuno...come piace a me. Saliamo allegramente verso Macognaz, risate, battute....''mp3 Lauretta'' come è stata soprannominata da henry si accende, inizia a parlare, e non si spegnerà più fino a sera. HW ( bella la sua nuova 50D Wink ) comunica l'appuntamento con Fed7 alla fontana di Mascognaz. Una volta arrivati lì però di Fede nemmeno l'ombra. Io e henry decidiamo di proseguire lenti, gli altri aspettano. Saliamo pian pianino, si chiacchiera. Gran personaggio henry. Siamo i due papà del forum, mi chiede delle mie figlie, organizziamo incontri con le famiglie, tocca le corde giuste, sfumature che non tutti coglierebbero....c'è sintonia, che bello Very Happy .
Poco prima della deviazione per l'alpe Chavannes ci raggiungono gli altri, con loro Fed7 e un amico. Loro proseguono per il Testa Grigia col loro CAI. Hanno voluto salire di corsa fino a qui solo per conoscerci, che bella gente Very Happy . Fed7 propone salite per agosto, roba forte, come ti aspetti da uno forte come lui....vedremo. Le nostre strade si dividono, iniziamo la salita sull'erto pendio oltre l'alpe Chavannes. Ho buona memoria, la salita procede sicura, nessuna titubanza. Il grosso nevaio alla base del vallone ci agevola, attraversiamo il torrente sopra la cascata, il sentiero non c'é, ma nella mia testa è come se fosse tracciato. La condizione dovrebbe essere precaria, invece mi sento bene, miracoli di questa splendida montagna. Come da copione finita la parte ripida breve sosta al colle prima della zona acquitrinosa, poi via decisi, un altro breve strappo ed eccoci sotto il ripido pendio erboso, chiave d'accesso alla conca di massi che immette nell'anfiteatro della Piure. Ho guidato fino a qui. Cedo il passo ai miei amici e compagni d'avventura, a loro il piacere di scoprire questo angolo selvaggio, io so già cosa ci aspetta. Saliamo sulla pietraia e giungiamo al traverso erboso. Cautela, ma nessun timore, riprendiamo la pietraia sotto le cuspidi finali. Improvvisamente il mio sgurdo viene attratto da qualcosa che si muove sulla vetta. Una persona? Macché. Di colpo regale come solo lei sa essere, a non più di cinquanta metri da me, l'aquila spiega le sue ali. Uno spettacolo nello spettacolo, poi ci delizia con alcuni volteggi sulle nostre teste e scompare dietro le creste della Piure. Continuo a salire, mi tengo più in alto dell'altra volta, attraverso un nevaio e aggiro dal basso un grosso torrione. Avevo scartato l'ipotesi di salire a destra del torrione, ma ora superatolo noto in effetti la possibilità di salire in cresta da qui. Lo scorso anno eravamo stati più in basso non notando neppure questo passaggio. In realtà questa è la via di salita più comoda. Oltrepassato il torrione stando tutto alla sua sinistra contro una cresta rocciosa, scorre un corridoio erboso con quelle che potrebbero forse essere tracce di passaggio. Da li in tutta sicurezza e comodità si giunge in cresta appena a sud della vetta vera e propria. In questo frangente mi ritrovo ancora qualche decina di metri davanti ai compagni di salita. A due passi dalla cresta mi fermo e aspetto, voglio che siano loro a calcare per primi la vetta, in particolare HW che salendo mi confidava di desiderare tanto questa montagna da averla sognata la notte scorsa, con me che gli indicavo le tre punte di vetta. Li vedo scorrere uno dopo l'altro e salire prima in cresta poi in vetta. HW esulta, Lauretta ( che non si è spenta un momento ) ripete '' non ci credo, non ci credo'' ..... boh? sarà la quota e la mancanza d'ossigeno Wink . Giò dopo avere sbuffato ad ogni passo della salita come se fosse l'ultimo, esclama...'' Ah! siamo già arrivati?'''....impagabile. Henry da buon valdostano che di vette ne ha viste tante e di più sta pensando che siamo tutti matti e col suo passo sicuro sbuca su con sicurezza assoluta. Ci gustiamo questi momenti. Foto sulla vetta principale, poi attrraversiamo tutta la cresta e ci portiamo sulla vetta con l'ometto che guarda verso Champoluc. La giornata è semplicemente stupenda ed il panorama impagabile. Panini, foto, battute e risate ed immancabile ecco uscire....il GenCiok caldo. E' già buono di suo, ma gustato quassù è semplicemente sublime. Henry, non ti ringrazieremo mai abbastanza. Very Happy Scendo solitario per un pezzo in perlustrazione lungo la cresta in direzione dell'uscita del canale nord. Terreno percorribile, un domani vedremo, qualche idea per la testa ce l'ho ma per ora me la tengo per me, prima devo tornare completamente in forma. Riusciamo, in maniera che va oltre ogni più rosea previsione, a creare nientemeno che un ponte radio con Champoluc da dove veniamo visti e fotografati in vetta. Spettacolare! Very Happy Il vessillo di Around Ayas garrisce nel cielo della Piure. Ce la prendiamo molto comoda, il tempo è stupendo e l'ora presta. Mangiato, bevuto, e digerito ripartiamo alla volta della Ruines. Ripercorso al contrario il primo tratto ci infiliamo sulla cresta che congiunge le due vette. Lo spirito è veramente allegro e grazie anche alle capacità di henry anche i torrioni sotto la Ruines divengono terreno per prove d'arrampicata da parte di Lauretta & Co. Il gruppo cresce e con esso le capacità alpinistiche. Wink Io nel frattempo mi porto oltre ed.... esplorando, esplorando..... indovino una via di salita inedita per la vetta della Ruines che passa da Ovest anziché dalla classica cresta est che sale dal Colle omonimo ( o colle del camoscio ). Dalla vetta invito gli amici a fare altrettanto, saliremo e scenderemo la Ruines con un inedito giro ad anello, con grande gioia di HW che avrà di che scriverne sul suo sito. Cinque minuti in vetta alla Ruines, e poi giù verso il colle e da qui fra neve e sassi sulla via del ritorno. Passato un estesissimo nevaio giungiamo su un bel prato verde e ....... sorpresa......fresce pozze d'acqua limpida e profonda. Very Happy detto fatto, via scarponi, su le braghette e tutti con i piedi a mollo gustando Genciok e biscotti al limone. Signori, se non è gioia questa..... Very Happy Very Happy Very Happy
Rinfrescati e corroborati riprendiamo la via verso casa. La discesa sul ripido che preoccupava qualcuno si svolge veloce e senza inconvenienti. Giunti poco sopra Mascognaz deviazione presso uno dei nuovi alpeggi, guarda caso gestito da amici di henry ( non finirai mai di stupirci Wink , grande, grandissimo acquisto per il forum!!!) Fontina dolce, semistagionata, stagionata e burro.....bene, abbiamo fatto anche la spesa. Very Happy Poi trotterellando allegramente giù fino ad una Champoluc invasa dai villeggianti fra bancarelle e traffico domenicale....ah, se solo sapessero che paradiso hanno sopra le teste.
Alla prossima ragazzi, sperando di essere sempre più numerosi. Una giornata semplicemente perfetta. Grazie. Very Happy

Ultima modifica di DA66 il Lun Lug 27, 2009 9:39 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 12:58 am    Oggetto:  
Descrizione:

Una sola foto di vetta poi HW metterà le altre. Poco prima dove ci sono HW e Lauretta c'era un'aquila.

Sulla-vetta-della-Piure.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  94.43 KB
 Visto:  6023 Volte

Sulla-vetta-della-Piure.jpg

Torna in cima
jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 7:58 am    Oggetto:  
Descrizione:

ragazzi...semplicemente GRANDI!!!!!!!! Very Happy
e bravi per la traversata INEDITA! davvero complimenti!!!! Very Happy
mi è spiaciuto non esserci...ma... gira male...gira male... Rolling Eyes
vedremo poi... Rolling Eyes

Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 8:28 am    Oggetto:  
Descrizione:

Jaelle Question Question Ci fai preoccupare...come gira male? Forza.... Possiamo fare qualcosa?
Torna in cima
Fed7

Fed7 is offline 

Interessi: Alpinismo, Linux
Impiego: SysAdmin, Consulente IT
Sito web: http://fed7.altervista...

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 8:51 am    Oggetto:  
Descrizione:

grandi!!! ragazzi son proprio contento di avervi conosciuto .. siam stati poco assieme ..beh, sarà per la prox.

@DA66: "roba forte"? Ma dai Embarassed ... io vi propongo lo Zerbion per (chi vuole) la via delle roccette e un 4000 facile ... GranPa? Breithorn? Vincent? Dai che si organizza!!

@ALL: ma sapete che il giro che mi sono inventato ... già! Volevo proprio incontrarvi ma non volevo snobbare i soci del CAI .... dicevo il giro è proprio bello!! Io che la valle la frequento dal 1973 (avevo 15 gg) non avevo mai visto scorci di panorama così belli! Certo il giro richiede gamba e naso ... ma ne vale la pena. Appena ho tempo vi relaziono. Cmq, ... Champoluc-Mascognaz-Perin-Pinter-Testa Grigia 4 ore
Testa Grigia - Alta Via - Champoluc 2 orette scarse! Cool

Fed7

Fed7 is offline 

Interessi: Alpinismo, Linux
Impiego: SysAdmin, Consulente IT
Sito web: http://fed7.altervista...

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 8:55 am    Oggetto:  
Descrizione:

jaelle ha scritto:
... gira male...gira male... Rolling Eyes
vedremo poi... Rolling Eyes

ehi!! cos'è? non facciamo scherzi neh!!

henry

henry is offline 

Interessi: mtb + tanto altro
Impiego: impiegato

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 9:06 am    Oggetto:  
Descrizione:

bravo Fed, complimenti. Se avessi avuto la mtb ci avresti messo la metà al rientro Cool Cool
Per quanto riguarda la Piure invece devo fare i complimenti a DA66 che nei suoi racconti sa trasmettere sempre sensazioni intense. io sono stato felicissimo di avervi partecipato e, veramente con grande gioia, sono stracontento di avervi conosciuti perchè siete persone che usano lo spirito giusto di frequentare la montagna. Credo che le foto parleranno da sole e....sinceramente, non vedo l'ora di vederle.
Ancora bravi a tutti e....alla prossima. Wink Wink Wink
Torna in cima
giuliof

giuliof is offline 

Interessi: natura, montagna
Impiego: informatico
Sito web: http://www.gulliver.it...

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 9:36 am    Oggetto:  
Descrizione:

Bravi , peccato non esserci !

A leggere il racconto di da66 per un'attimo mi ci sono immedesimato al punto che è sembrato di essere li con voi : hai del talento !

Complimenti a tutti per le gite.
Sabato era una giornata radiosa, abbiamo corso dei pericoli non da poco sulla cresta del tournalin , vedere :

...ma tutto e' bene quel che finisce bene

ciao
Very Happy

g
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Lun Lug 27, 2009 9:51 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Giuolf, grazie per i complimenti Very Happy ... è la montagna che regala certe sensazioni, il racconto poi viene da sé.
Comunque la prossima volta DEVI essere dei nostri, vogliamo conoscere di persona anche te. Very Happy
Ho letto la tua relazione su Gulliver, eh si, gran bel rischio. Ho salito anch'io il Gran Tournalin qualche anno fa ed in effetti di pietre mobili ce ne sono parecchie. Ho letto di corde fisse, quando sono salito io non ce n'erano e a dire il vero la salita della cresta finale non era neppure segnata, tant'è che a un certo punto ho sbagliato e mi sono trovato esposto nel vuoto sul lato di Ayas.
Il Gran T comunque resta una gran bella montagna...mi hai fatto venire voglia di tornarci Wink
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni passate Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a: