Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

21/2/09 - Ritrovo sciistico a Palasinaz
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni passate
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
ms

Escursionisti

ms is offline 

Sito web: http://www.msmountain.it

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 11:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

se è per piantare un paio di tende il mio prato (non lo definirei giardino) va bene (qualcuno l'ha già fatto) a meno che il mio vicino non ci porti il cavallo o le mucche (per tagliare l'erba) , e c'è anche il posto per fare arrostire le braciole , su pietra (stile Flistons cioè) Mr. Green
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 11:39 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
m.marco78

m.marco78 is offline 

Impiego: Informatico

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 9:06 am    Oggetto:  
Descrizione:

HighWalker ha scritto:
m.marco78 ha scritto:
Io non mangio dolci Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

E una torta salata? Smile

HW

IO NON MANGIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Lau65

Lau65 is offline 

Interessi: montagna, bici, nuoto

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 9:10 am    Oggetto:  
Descrizione:

m.marco78 ha scritto:
HighWalker ha scritto:
m.marco78 ha scritto:
Io non mangio dolci Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

E una torta salata? Smile

HW

IO NON MANGIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

miiiiiii che carattere!!!!!!!!!! Bruce
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
aria

aria is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 9:40 am    Oggetto:  
Descrizione:

Grande Lauretta!!!! Laughing Però dobbiamo pensare al risvolto positivo della cosa; in fondo c'è sempre bisogno di qualcuno che cucini per noi e serva al tavolo. Visto che marco78 non mangia, può sempre rendersi utile in questo modo e noi lo apprezzeremmo tantissimo Hehe . In questo modo lui potrebbe avere il piacere della nostra compagnia e allo stesso tempo non sentirsi un escluso Mr. Green .
Comunque se vogliamo trovarci ancora nella stagione fresca" non ho problemi a mettere a disposizione la mia casetta, dove con un po' di ingegno ci si può stare anche in 16/18 (a Capodanno ce l'abbiamo fatta!)
Torna in cima
m.marco78

m.marco78 is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 9:57 am    Oggetto:  
Descrizione:

Vabbè qualcosina mangio dai Friend
Lau65

Lau65 is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 11:09 am    Oggetto:  
Descrizione:

Uhe Aria l'hai spaventato .... pur di non lavorare adesso è disposto anche a mangiare .... Non si fa No no no
Torna in cima
m.marco78

m.marco78 is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 11:11 am    Oggetto:  
Descrizione:

Cool
aria

aria is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 12:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Vabbè qualcosina mangio dai

Lauretta, non hai anche tu la sensazione che 'sto qua ci stia marciando un po' su??? Laughing Marco, il tuo "pentimento" sembra essere tardivo.... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Wink Wink
Torna in cima
m.marco78

m.marco78 is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 12:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

aria ha scritto:
Citazione:

Vabbè qualcosina mangio dai

Lauretta, non hai anche tu la sensazione che 'sto qua ci stia marciando un po' su??? Laughing Marco, il tuo "pentimento" sembra essere tardivo.... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Wink Wink

Dai porto la torta

Non io!

DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 12:25 am    Oggetto:  
Descrizione:

HighWalker ha scritto:
henry ha scritto:
Bisognerebbe avere un pied a terre ove ritrovarci, un forno per scaldare la polenta concia che io sarò ben lieto di preparare prima. Anche riscaldata è ottima...un bel spezzatino, del buon vino, un buon dolce ( non vediamo l'ora di assaggiare quelli di Jaelle ) e....fiumi di genciok.

Beh c'è il mio "campo base" a Champoluc, è microscopico ma d'estate si può mangiare sul terrazzo... c'è carenza di forno però. Sad

HW

Ragazzi, mi piacete sempre di più Applauso il grigliatone estivo bisogna assolutamente organizzarlo, magari il giorno dopo aver fatto una bella escursione di quelle giuste tutti insieme. Se non si trova di meglio possiamo sempre farlo a pian Villy, ci sono le griglie, le panchine e le fontane, meglio di così......cosa? ah, si le fontane non servono, noi andiamo a GencCiok Hic
Torna in cima
m.marco78

m.marco78 is offline 

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 11:20 am    Oggetto:  
Descrizione:

Io vengo solo se vieni anche tu Da66 Friend
Lau65

Lau65 is offline 

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 11:29 am    Oggetto:  
Descrizione:

m.marco78 ha scritto:

a beh! allora siamo a posto!!! ma non lo conosci ancora ?? lui propone e poi sparisce... Spanzata Mr. Green Spanzata Mr. Green Rotolo Rotolo
Torna in cima
m.marco78

m.marco78 is offline 

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 11:36 am    Oggetto:  
Descrizione:

Lauretta ha scritto:
m.marco78 ha scritto:

a beh! allora siamo a posto!!! ma non lo conosci ancora ?? lui propone e poi sparisce... Spanzata Mr. Green Spanzata Mr. Green Rotolo Rotolo

no, è cambiato, ora è diverso. Exclamation

DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 12:44 pm    Oggetto:  
Descrizione:

m.marco78 ha scritto:

no, è cambiato, ora è diverso. Exclamation

...nel senso che adesso non propongo neanche più Mr. Green
Tu DEVI portarmi ad arrampicare....quando farà più caldino però....
Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 12:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

m.marco78 ha scritto:

sono commosso Crying or Very sad
Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

Sito web: http://www.msmountain.it

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 2:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

e non dimentivcate la bivaccata Rolling Eyes
Torna in cima
m.marco78

m.marco78 is offline 

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 2:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ms ha scritto:

cioè?

HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 3:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

m.marco78 ha scritto:
ms ha scritto:

cioè?

Uscita di due giorni con pernottamento in bivacco.
Unita a una cima tipo Nery per i più volenterosi? Smile

HW

DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 3:36 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Me ne avete tanto parlato di 'sto Nery che quasi quasi mi avete fatto venire voglia di salirlo...cià, vengo anch'io.
Torno su un argomento ''spinoso'', ma ormai superato: se vi interessa il ''nuovo'' Merlo classifica la via da voi fatta come EE.
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 3:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mi sembrava scontato che ci venissi DA... Smile
Lo so, la via è data F o EE a seconda di dove si va a vedere. Io e K4K abbiamo discusso a lungo su come gradarla, prima e dopo aver pubblicato l'itinerario; le motivazioni che hanno poi portato a giudicarla F sono espresse nell'introduzione all'itinerario:

Del resto EE sono il Testa Grigia (col cavo), la Torchè, i Tournalin... insomma, un pelino di più.
Ma avrai modo di giudicare di persona Wink

HW

henry

henry is offline 

Interessi: mtb + tanto altro
Impiego: impiegato

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 8:29 pm    Oggetto:  
Descrizione:

a me il mont Nery piacerebbe farlo con gli sci in primavera Wink
Torna in cima
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

Interessi: Informatica&Montagna

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 7:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Da66 ha scritto:
Torno su un argomento ''spinoso'', ma ormai superato: se vi interessa il ''nuovo'' Merlo classifica la via da voi fatta come EE.

HighWalker ha scritto:
Lo so, la via è data F o EE a seconda di dove si va a vedere. Io e K4K abbiamo discusso a lungo su come gradarla...

Ciao Davide... in questi giorni sono stato un po'assente causa diversi impegni.
Secondo me fai bene a parlarne, anzi ci mancherebbe anche: non sono mica argomenti scottanti o vergognosi Wink . ORA se ne può tranquillamente parlare ed ognuno può democraticamente dire la sua senza doversi sentire a disagio ( o, peggio ancora, di parte Rolling Eyes )

Al di là della discussione nuda e cruda del Nery, ne farei un argomento più ampio e più generale: tempo fa ho trovato un link che personalmente ritengo molto interessante... oggi mi è tornato 'alla luce' sul mio portatile aziendale ed ora ve lo posto.

In linea di massima concordo con il contenuto, poi naturalmente rimane un mio parere che può esser condivisio oppure no. Poi... in questo forum c'è gente molto più esperta di me, per cui rispetterò naturalmente le loro idee ed io avrò da imparare Wink

Ne cito un pezzo:
[...] A chi scrive, ad esempio, è capitato più volte di percorrere itinerari classificati EE trovandoli più impegnativi di altri classificati F.
Spesso, infatti, un traverso esposto valutato EE può creare più problemi di un passaggio tecnicamente più difficile, magari classificato PD- ma non esposto.
Inoltre, il confine tra escursionismo e alpinismo è legato anche a questioni soggettive: molti escursionisti esperti si avventurano su itinerari classificati F o F+ senza per questo sentirsi alpinisti, e molti alpinisti ritengono che il vero alpinismo cominci dal terzo grado (dal PD+ o addirittura dall’AD), quando cioè diventano indispensabili la corda e gli altri mezzi di assicurazione (che però sono consigliabili anche su difficoltà inferiori, per rendere più sicura la progressione).

In altre parole, tra escursionismo e alpinismo esiste una zona grigia – o meglio: una terra di mezzo – dagli orizzonti sconfinati e dai contorni poco definiti, che spesso viene trascurata e dimenticata dalle riviste e dalle guide.
Come se al di là dei sentieri per famiglie e delle gite ai laghi e ai rifugi, ci fossero solo le pareti dell’alpinismo estremo, le falesie dell’arrampicata sportiva e le cascate di ghiaccio. Invece, in mezzo, esiste un dominio assai vasto.

[...]

---------------
Nessuno ne abbia a male se introduco argomenti generali su cui discutere Wink ( anche se l'ultima volta che l'ho fatto ho fatto incagghiare un po' di gente Embarassed )

Se lanci una lamiera nell'aria questa ricadrà per terra, eppure le ali degli aerei sono fatte di metallo. Allo stesso modo, non sono i materiali a fare gli alpinisti ma le conoscenze che si applicano ai materiali stessi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 9:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sono sostanzialmente d'accordo con le parole che riporti K4k. Il mio intervento sulla classificazione del Nery era solo un casuale apporto all'argomento in quanto in questi giorni stavo ''studiando'' un po' il Merlo in vista della stagione estiva, e mi era caduto l'occhio su quella via, nulla più.
Nulla è più vero del fatto che entro certi limiti la classificazione sia puramente soggettiva. E' forse più facile classificare una via di roccia che una via al limte fra escursionismo ed alpinismo. Per citarti un altro esempio sempre preso dal Merlo ed in contraddizione con l'esperienza di persone che conosciamo, il Ciosé con partenza dal Col Ranzola viene descritto come EE senza particolari difficoltà, mentre la testimonianza di HW ed FcA a suo tempo diceva ben altro. E' pur vero che ove non ci sono sentieri basta sbagliare di poco la via per trovarsi impelagati in situazioni allucinanti. Un esempio che ho vissuto direttamente è la Piure. Parlando con alcune persone che vi erano salite a suo tempo me l'avevano descritta come difficilissima. Qualcun altro la dava come banale. Due anni orsono FcA, Giò e Lauretta l'avevano ritenuta non salibile non trovandone la via. Lo scorso anno ci sono andato e con un po' d'intuito ( forse sarebbe meglio dire C@@o) abbiamo individuato il passaggio chiave che ci ha permesso di portarci sotto la cresta e da li in vetta con un itinerario definibile EE.
Insomma, non c'é una regola, penso che ognuno interpreti le cose a modo suo ed in base alle proprie capacità. Ciò che è semplice per uno è impresa per qualcun altro, ma forse questa soggettività è il bello della montagna, ciò che permette a tutti di trovare la propria dimensione e perché no, sentire di aver compiuto una piccola o grande impresa.
Torna in cima
jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 9:01 am    Oggetto:  
Descrizione:

DA66 ha scritto:
Sono sostanzialmente d'accordo con le parole che riporti K4k. Il mio intervento sulla classificazione del Nery era solo un casuale apporto all'argomento in quanto in questi giorni stavo ''studiando'' un po' il Merlo in vista della stagione estiva, e mi era caduto l'occhio su quella via, nulla più.
Nulla è più vero del fatto che entro certi limiti la classificazione sia puramente soggettiva. E' forse più facile classificare una via di roccia che una via al limte fra escursionismo ed alpinismo. Per citarti un altro esempio sempre preso dal Merlo ed in contraddizione con l'esperienza di persone che conosciamo, il Ciosé con partenza dal Col Ranzola viene descritto come EE senza particolari difficoltà, mentre la testimonianza di HW ed FcA a suo tempo diceva ben altro. E' pur vero che ove non ci sono sentieri basta sbagliare di poco la via per trovarsi impelagati in situazioni allucinanti. Un esempio che ho vissuto direttamente è la Piure. Parlando con alcune persone che vi erano salite a suo tempo me l'avevano descritta come difficilissima. Qualcun altro la dava come banale. Due anni orsono FcA, Giò e Lauretta l'avevano ritenuta non salibile non trovandone la via. Lo scorso anno ci sono andato e con un po' d'intuito ( forse sarebbe meglio dire C@@o) abbiamo individuato il passaggio chiave che ci ha permesso di portarci sotto la cresta e da li in vetta con un itinerario definibile EE.
Insomma, non c'é una regola, penso che ognuno interpreti le cose a modo suo ed in base alle proprie capacità. Ciò che è semplice per uno è impresa per qualcun altro, ma forse questa soggettività è il bello della montagna, ciò che permette a tutti di trovare la propria dimensione e perché no, sentire di aver compiuto una piccola o grande impresa.

concordo con Da66 e con l'articolo postato da Massi, pure io a volte ho trovato più difficili certi EE che altre salite alpinistiche! è moooolto soggettivo quello che definiscono "grigio"... vero che dipende anche dalla difficoltà tecnica...ma spesso è più difficoltà di testa che tecnica!
ti faccio un esempio... ultimamente ho problemi sui traversi con gli sci... ma problemi del tipo, ieri a 100 mt dalla vetta mi sono fermata! il problema non era il traverso...ma la mia testa, che in questo periodo non c'è per le difficoltà tecniche! Rolling Eyes
salvo poi scendere tutto il canale senza problemi... Cool
salvo che la difficoltà tecnica sia estrema, direi che la zona grigia è molto soggettiva...

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 11:21 am    Oggetto:  
Descrizione:

La testa secondo me fa il 90% dell'aplinista, il resto è tecnica...altrimenti non si spiegherebbe come nell'800 con mezzi modestissimi, tecniche approssimative e assicurazioni quasi nulle siano riusciti a conquistare tutto quello che hanno conquistato.
Tornando a noi posso dirti che nel mio piccolo è capitato spesso anche a me di bloccarmi in situazioni apparentemente normali. La più clamorosa riguarda il Testa Grigia. Una volta mi sono bloccato sotto il famoso saltino con la catena, nulla di strano , molta gente si ferma li, il mio problema era che da li c'era già passato almeno tre o quattro volte anche in solitaria senza mai aver avuto alcun problema per cui mi risultava inspiegabile quella crisi su un passaggio che conoscevo benissimo. In quell'anno la cosa mi ricapitò in un altro paio di occasioni, poi un amico con cui uscivo spesso mi fece notare che avevo a casa Simona in dolce attesa e che anche a lui era capitata la stessa cosa quando la moglie aspettava il figlio. Una specie di inconscio istinto di autoconservazione.....mah?
Sarai mica in stato interessante? Hehe ...qua ci stava bene l'emoticon col bebé Spanzata
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni passate Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: