Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

liquori, li mettiamo qui?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Non c'entra un tubo con la montagna? Allora è qui!
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 8:57 am    Oggetto:  liquori, li mettiamo qui?
Descrizione:

...visto l'andazzo alcolico.... Cool

liquore al cioccolato, o bicerin
1 lt latte uht parzialmente scremato
250 gr cacao in polvere (deve essere ottimo!)
750 gr zucchero
300 ml alcool per liquori
1 bustina di vanillina

mescolo zucchero e cacao in polvere in una pentola, poi ci aggiungo il latte piano piano e lo stempero, porto a ebollizione e lo lascio cuocere pr qualche minuto. tolgo dal fuoco, ci aggiungo la vanilla, mescolo bene e lascio raffreddate completamente. una volta freddo (di solito faccio la sera bollire e il mattino dopo procedo) ci aggiungo l'alcool mescolando bene e imbottiglio. si beve sia a temperatura ambiente che freddo. nel caso si addensasse troppo, basta metterlo a bagno maria e scuotere poi la bottiglia e torna come nuovo! Wink

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Adv

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 8:57 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
m.marco78

m.marco78 is offline 

Impiego: Informatico

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 9:29 am    Oggetto:  
Descrizione:

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
aria

aria is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 12:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ottima idea Jaelle di aprire un topic per questo argomento! Very Happy Non ne potevo più dello spazio limitato per scrivere!!!
Allora, veniamo a noi caro Henry: "a occhio" non è una misura valida! E' come dire na stisa, en cicinin, na frisa.... Cool Mi toccherà inventare di sana pianta??? E il cioccolato???!!! Per il mio esperimento di GenCiock userò scaglie di cioccolato fondente in modo da essere certa della qualità del prodotto.Dai dai dai, fai un piccolo sforzo ancora...dammi qualche suggerimento! Leggere! Se nel fine settimana verrò su, vorrei potermi lanciare nelle prove! Hic
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
henry

henry is offline 

Interessi: mtb + tanto altro
Impiego: impiegato

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 1:04 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil No no no no no no.....nessun ulteriore suggerimento.....e va bene va... mi sciolgo un po' Mr. Green allora...le gocce di cioccolato che io uso le compro alla Feletti, come ti avevo detto, però credo che le tue scaglie siano equivalenti. Ora, parlando seriamente, il genCiok io l'ho inventato in dosi fatte a occhio e assaporandone il gusto e la consistenza. Dunque non ho proporzioni precise da darti, bisogna amalgamare il tutto con le dovute quantità. Giustamente come avevi fatto notare tu, è importante come sia fatto l'elemento base e cioè il genepy, che è quello che lascia il retrogusto in bocca. io consiglierei di fare delle prove mischiando tutti gli elementi di cui abbiamo parlato, poi, in base al sapore che hai memorizzato di quello che hai bevuto da me, ti sai regolare.
Alla fine quando credi di aver raggiunto il risultato migliore, bisogna aggiungere l'elemento segreto ! Perfido Perfido e ....voilà il gioco è fatto!
Ora potete ubriacarvi Yeah!
Torna in cima
jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 1:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

henry ha scritto:
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil No no no no no no.....nessun ulteriore suggerimento.....e va bene va... mi sciolgo un po' Mr. Green allora...le gocce di cioccolato che io uso le compro alla Feletti, come ti avevo detto, però credo che le tue scaglie siano equivalenti. Ora, parlando seriamente, il genCiok io l'ho inventato in dosi fatte a occhio e assaporandone il gusto e la consistenza. Dunque non ho proporzioni precise da darti, bisogna amalgamare il tutto con le dovute quantità. Giustamente come avevi fatto notare tu, è importante come sia fatto l'elemento base e cioè il genepy, che è quello che lascia il retrogusto in bocca. io consiglierei di fare delle prove mischiando tutti gli elementi di cui abbiamo parlato, poi, in base al sapore che hai memorizzato di quello che hai bevuto da me, ti sai regolare.
Alla fine quando credi di aver raggiunto il risultato migliore, bisogna aggiungere l'elemento segreto ! Perfido Perfido e ....voilà il gioco è fatto!
Ora potete ubriacarvi Yeah!

in pratica....arrangiatevi!!!! Laughing

Torna in cima
m.marco78

m.marco78 is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 1:50 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Cin cin Cin cin Cin cin Cin cin Baldoria Baldoria Baldoria Baldoria Hic Hic Hic Hic Hic Hic
aria

aria is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 2:02 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Dai Henry, ammettilo: hai trovato un'ottima scusa x bere alcol a dismisura... Laughing Con il pretesto di scovare le dosi giuste finisci la sperimentazione che non sai più dov'è il cielo e dov'è la terra Sbonk! Pazienza, mi toccherà seguire la strada che hai tracciato e trasformarmi in una vecchia spugna Bruce (ovviamente quando scrivo "vecchia" è solo xchè è un modo di dire... Rotolo ).
Jaelle, mi sa che proverò presto la ricetta che hai suggerito tu. Quanto tempo deve passare prima che si possa considerare pronto il liquore? I 25 gironi standard?
Torna in cima
jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 3:04 pm    Oggetto:  
Descrizione:

aria ha scritto:

Jaelle, mi sa che proverò presto la ricetta che hai suggerito tu. Quanto tempo deve passare prima che si possa considerare pronto il liquore? I 25 gironi standard?

...si può bere anche subito! non ha tempi di attesa! Wink magari a questo prova ad aggiungere del genepy...vedi mai.... Cool

Torna in cima
jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 3:06 pm    Oggetto:  
Descrizione:

...e vogliamo parlare degli zuccherini sotto alcool?!?!? quelli digestivi? lo scorso anno li ho fatti con la menta.... quest'anno arancia e cannella... preparati tanti vasetti e poi regalati a natale! Wink
alterni cubetti di zucchero con scorze di arancia e pezzetti di cannella in stecca. poi si riempie di alcool... si lascia lì qualche tempo...e voilà! pronti! Wink

Torna in cima
henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 3:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ma allora è vero....qualcuno diceva che questo è un forum di alcolisti Shocked ..è proprio così........comunque cara Aria, non sei distante dalla soluzione ( alcolica )........sono convinto che ci riuscirai subito. Non è difficile, io alla seconda prova avevo già raggiunto il risultato.
La prossima occasione in cui ci vedremo, sono certo che assaggerò un ottimo GenCiok.
Devo dire però che l'elemento segreto Perfido sarà difficile lo indovini.....mi dispiace ma questo lo farò sapere solamente il giorno in cui faremo gli assaggi ufficiali Cin cin
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 3:26 pm    Oggetto:  
Descrizione:

henry ha scritto:
ma allora è vero....qualcuno diceva che questo è un forum di alcolisti Shocked

Ehm, io veramente sono l'elemento sobrio... nonostante qualcuno insista nel sostenere di avermi visto in preda ai postumi di una grolla cantare Miserere nel gazebo del vecchio parco giochi di Champoluc... ma io nego. Laughing

HW

Profilo Messaggio privato HomePage
aria

aria is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 4:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Jaelle, gli zuccherini digestivi sono una roba spaziale Yeah! !!! Anch'io li preparo regolarmente. Ti consiglio l'abbinamento menta e bacche di ginepro e quelli con i frutti di bosco (da acqiustare in erboristeria, ma sarebbe da sperimentare anche con mirtilli di montagna). Io ho anche tentato quest'anno arancia e caffé; forse ho usato troppo poco di quest'ultimo ingrediente e c'è solo un lieve retrogusto, ma fanno sempre la loro figura Wink !!!
Senta egregio Henry, qui il discorso inizia a farsi veramente serio serio...propongo una sfida Boxe a chi prepara il GenCiock migliore. minimo 10 degustazioni al termine delle quali i sobri ( Spanzata ) emetteranno l'insindacvabile verdetto. Cosa ne pensi? E poi tutti su con sci, ciaspole o tavola (e qui partirà l'immancabile discussione su cosa sia megliio utilizzare ma da ciuchi Burp! si parla meglio!)
Torna in cima
henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 4:41 pm    Oggetto:  
Descrizione:

CI STO !!!!!!!............se a tutti va bene proporrei le piste di Antagnod che sono al sole, non sono ripide, sono abbastanza facili, si può fare del fuori pista adiacente esse e..........non ci sono alberi con cui....Scontrarsi !! Sci ne da sobri ne da allegri andanti. la data decidetela voi. Wink
Io in quella occasione porterò l'elemento segreto per cui tutti rimarranno sorpresi Basito e io......... Yeah! Yeah! Yeah! VINCERO'

eh eh ...la modestia è sempre stata il mio asino di battaglia Cool
Torna in cima
aria

aria is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 5:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grande Henry Super ! Con questa risposta di sei riscattato di tutte le tribolazioni che mi hai fatto passare fin'ora con la stroria del GenCiock!
Sono certa che se riusciremo a organizzare l'allegra scampagnata (me lo auguro di cuore!) HW non vorrà farsi scappare l'occasione per mostrare a tutti le sue infinite doti di rettitudine morale ed essere esempio per ognuno di uomo virtuso Mr. Green
Io non ho mai sperimentato le piste di Antagnod ma mi sembra un'ottima opportunità per farlo.
Cosa ne pensano gli altri?
Jaelle, ho letto che tu da anni diserti le piste, però spero tu possa trovare comunque il modo x unirti!
Torna in cima
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

Interessi: Informatica&Montagna

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 8:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

IO posso fare l'assaggiatore ufficiale ??? Embarassed Embarassed

daii...daiii....daiii... faccio l'arbitro della contesa (lo faccio solo per spirito di amicizia e cooperazione Non io! ...mica per altro.. Twisted Evil )

Se lanci una lamiera nell'aria questa ricadrà per terra, eppure le ali degli aerei sono fatte di metallo. Allo stesso modo, non sono i materiali a fare gli alpinisti ma le conoscenze che si applicano ai materiali stessi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 9:06 pm    Oggetto:  
Descrizione:

aria ha scritto:
Sono certa che se riusciremo a organizzare l'allegra scampagnata (me lo auguro di cuore!) HW non vorrà farsi scappare l'occasione per mostrare a tutti le sue infinite doti di rettitudine morale ed essere esempio per ognuno di uomo virtuso Mr. Green

Quanto alla scampagnata, è solo questione di tempo... in senso cronologico e anche meteorologico!
E sulla mia rettitudine ed integrità morale, la nostra (poco attiva però!!) "socia" Baby potrà fornirti molteplici validissime e inconfutabili prove. Fischiettando Rotolo

HW

henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 9:26 pm    Oggetto:  
Descrizione:

non è per dire ma.....il genciok è stato un esperimento frutto di una idea che mi è venuta così spontaneamente mentre, sempre per quell'asino Cool di battaglia che dicevo prima,....io sono molto bravo a fare anche la polenta, sia concia che normale, con la fontina dei miei amici produttori di Mascognaz e, casualmente, posseggo anche un barbecue con tavolo lungo 4 mt dove ci stanno una quindicina di persone comodamente sedute intorno. La polenta ovviamente la faccio rigorosamente nel paiolo in ghisa, sulla legna.
Twisted Evil Twisted Evil Casualmente, potreste essere invitati questa estate, .....a patto che mi facciate vincere la sfida GenCiok:twisted: Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Ovviamente non dovete farlo sapere alla mia rivale Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
ih..ih...ih..ih
Torna in cima
jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 9:18 am    Oggetto:  
Descrizione:

henry ha scritto:
non è per dire ma.....il genciok è stato un esperimento frutto di una idea che mi è venuta così spontaneamente mentre, sempre per quell'asino Cool di battaglia che dicevo prima,....io sono molto bravo a fare anche la polenta, sia concia che normale, con la fontina dei miei amici produttori di Mascognaz e, casualmente, posseggo anche un barbecue con tavolo lungo 4 mt dove ci stanno una quindicina di persone comodamente sedute intorno. La polenta ovviamente la faccio rigorosamente nel paiolo in ghisa, sulla legna.
Twisted Evil Twisted Evil Casualmente, potreste essere invitati questa estate, .....a patto che mi facciate vincere la sfida GenCiok:twisted: Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Ovviamente non dovete farlo sapere alla mia rivale Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
ih..ih...ih..ih

...la polenta è ottima d'inverno....che poi la posso accompagnare con certe torte che giusto giusto vanno bene in questa stagione.... Cool
tu sai cero che ora sei rovinato ad aver detto che ci stiamo in 15 da te?!?!? tu sai che ci siamo di default invitati tutti? Cool
Aria cara, fai finta di niente, di non aver potuto ptodurre...andiamo a sbaffo da henry!!! Laughing

Torna in cima
henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 10:26 am    Oggetto:  
Descrizione:

la polenta è ottima anche d'estate con la grigliata......attualmente il barbecue e annesso tavolo, è in fase di ibernazione in quanto durante l'estate 2008 ho fatto una ristrutturazione agricola ed ora, causa neve, è interrotta. Comunque se poi non volete la polenta si può fare altro,....non so....del riso bollito,..oppure 2 uova sode Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil forse riesco a trovare anche qualche radice commestibile.....immagino vogliate tutti mantenere la linea e l'allenamento visto che siete tutti molto sportivi. Perfido Perfido
Torna in cima
aria

aria is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 1:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

henry, e così tu vorresti organizzare una mega mangiata lasciandomi fuori???!!! Violet cry Cosa ho fatto di male?!!! Evabbe...seguirò il consiglio di Jaelle e mi presenterò ugualmente sperando che poi il mio rivale non mi voglia rinchiudere in un recinto Violet face!!!
Sono d'accordo con Jaelle, la polenta è un piatto tipicamente invernale (...leggere fra le righe...???). E poi lei avrebbe torte che accompagnano bene il piatto tipicamente valdostano...!!! E poi ci sono certi vinelli piemontesi che tanto andrebbero bene x queste occasioni...W le sperimentazioni enogastronomiche Yeah! E poi ottima la mangiata estiva da Henry... Meno male che mi pi Cool ace fare sport...
Torna in cima
henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 2:26 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Aria.....e chi ha detto che non avresti dovuto esserci ????......io ho detto che gli altri non avrebbero dovuto farti sapere dell'accordo che c'era tra loro e me per farmi vincere!.....non avrei avuto nessun motivo x lasciarti fuori.
Se poi volete mangiare x forza la polenta vi faccio notare che il barbecue è esterno ed è all'ombra e.....d'inverno.....mangiare anche una ottima polenta calda ma fuori al freddo, a me personalmente, non sembra il caso. ( anche se mi dicono che sono un orso )
Torna in cima
aria

aria is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 2:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ah, meno male che mi sono sbagliata!!! si si si, solo il pensiero dell'alcol già mi annebbia la mente! Rolling Eyes ...
Torna in cima
Lau65

Lau65 is offline 

Interessi: montagna, bici, nuoto

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 8:59 am    Oggetto:  
Descrizione:

Caspita, manco dal forum da qualche giorno.... che bel topic!!! .... interessante tour enogastronomico Baldoria Hic ... mi piace!!
Quando arriva l'estate???
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 2:03 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Lauretta ha scritto:
Quando arriva l'estate???

Spero presto Rolling Eyes perchè avrei in mente alcuni progettini che richiedono prati verdi Escursionista e rocce asciutte! Climber

HW

Lau65

Lau65 is offline 

Interessi: montagna, bici, nuoto

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 5:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ciao Ale da quanto tempo Sad ..... mi sa che quest'anno i prati verdi e le rocce asciutte li rivedremo un po' tardi!! a meno che non anticipi la primavera quest'anno fra pioggia e neve sembra proprio che il tempo non voglia stabilizzarsi!!
E' impossibile pianificare le gite!!!! Red face
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Non c'entra un tubo con la montagna? Allora è qui! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: