Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Alpeggio di Moula
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Escursionismo e trekking in Val d'Ayas
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
jaelle







Età: 48
Registrato: 19/09/07 12:03
Messaggi: 729
jaelle is offline 

Località: Candelo




MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 12:01 pm    Oggetto:  Alpeggio di Moula
Descrizione:
Rispondi citando

Dopo un sabato frenetico, passato a fotografare bambini intenti a pescare (metterò un post più avanti, per questo tipo di foto mi occorre la liberatoria dei genitori!) e fare facce buffe, domenica mi faccio portare a spasso da Chiara.
Chiara l’ho conosciuta qualche anno fa, bazzicando il cai di Biella (quando ancora ci andavo, ora me ne sto BEN alla larga) e in alcune uscite sci alpinistiche. Poi ci si sentiva, qualcosa si organizzava…
Chiara ho come il sospetto che conosco quasi tutta la valle d’aosta palmo a palmo…! Spesso tira fuori gite di “nicchia”, piccole perle in posti insospettabili! Cool
Durante l’inverno ha avuto seri problemi a un ginocchio e ora sta riprendendo a muoversi, così la gita, lunghezza, etc, la sceglie, giustamente, lei!
Partenza ore 8.30 da sotto casa sua, si unisce a noi il simpatico Franco e l’ancor più incredibile Peter: un labrador nero che ha dell’umano in se…
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Partiamo con auto separate, devo rientrare velocemente, mi aspettano 200 e più foto da sistemare e qualche riga da scrivere per l’Assolaghi (sponsor della giornata di pesca dei bambini) e per i quotidiani locali.
Destinazione: valle d’ayas
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Ci fermiamo per il caffè e poi via! Alla frazione Allesaz, simpatico paesello. In breve via a piedi, accompagnati da un cielo che non promette nulla di buono, ha sprazzi di sole che accompagnano le nuvole… ci avviamo sotto una calura notevole… per fortuna il venticello è fresco! Si parte su sentiero subito ripido, ma molto bello, una mulattiera a tratti ampia. Poi nel bosco le sorprese… tratti franati e acqua acqua… ma si passa, prestando molta attenzione a non scivolare. Procediamo bene, chiacchierando amichevolmente, con Peter che fa su e giù per sincerarsi che arriviamo.
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

E Sali, Sali, viene fame! Piccola sosta per sgranocchiare qualcosa, con un Peter che diventa moooolto amico di Chiara! Mangia le albicocche secche che è un piacere!!!!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Poi si prosegue…e si sale, sale… intanto il bosco è un incanto… sbuchiamo su una dorsale che ha una vista notevole sul vallone di Chasten, ancora innevato!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Proseguiamo su questa ampia dorsale e arriviamo al primo rudere dell’alpeggio Moula, da qui il sentiero prosegue con poca inclinazione, ma in obliquo fino agli altri alpeggi.
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Qui incontriamo 4 persone che stanno già scendendo, noi ci portiamo più su… a toccare la neve, a far giocare Peter!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Siccome sono solo 765 mt di dislivello fatti, ma Chiara ne vuole/deve fare 800 per allenare la sua gambetta, risale ancora il prato alle spalle dell’alpeggio, per fare 800 tondi! Mi siedo e li aspetto… intanto guardo intorno…alpeggio interessante, ottima vista sulla testa Comagna di fronte. Tornano indietro e ci spostiamo poco sotto, dove c’è meno neve. Il sole va e viene, illumina a tratti la piana, poi le nuvole giocano a rincorrersi. L’arietta è fresca… si chiacchiera, giochiamo con un Peter contento…
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Poi si scende, sempre con calma…gustandosi questa prima gita a piedi, questo sole primaverile, questi odori di piante, di fiori… i rumori del bosco.
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Ci fermiamo, io per qualche scatto macro, Chiara e Franco per godersi la giornata.
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Giungiamo alla macchina col sole e col caldo, che ormai fanno presagire l’estate. Un vecchio pastore è sul ponte e ci ferma, scambiamo 4 chiacchiere, si parla di mucche, di alpeggi, dell’elicottero che poco prima ha portato via una mucca caduta in un precipizio poco distante, di come quella carne verrà bruciata e non data, per esempio, al canile con 300 bestie, poco distante da lì…di come il formaggio d’alpe ha un altro gusto…e io con la mia solita faccia tosta, mi faccio invitare ad assaggiarlo quando sarà su… poi i soci decidono di andare…e via! Lasciando alle spalle questo cielo nuvoloso, questa bella gita!
Grazie Chiara per la giornata, Franco per la simpatia e Peter le…sbava sciate sul pile!!!!! Cool
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
***********************************


***********************************


Ultima modifica di jaelle il Gio Mag 21, 2009 1:18 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Adv



MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 12:01 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
m.marco78







Età: 45
Registrato: 11/12/06 10:05
Messaggi: 2053
m.marco78 is offline 

Località: Nord - Ovest

Impiego: Informatico


MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 1:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Brava jaelle hai rispolverato la sezion etrekking in val d'ayas, peccato per il cielo un pò cosi.
Belle foto come al solito brava.

_________________
Work less, climb more.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
HighWalker

Site Admin


Escursionisti


Età: 48
Registrato: 01/11/06 21:11
Messaggi: 2047
HighWalker is offline 

Località: Vercelli - Champoluc
Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 7:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ehi finalmente qualcuno che è tornato ad Ayas a fare due passi!!
Brava belle foto! Laughing
Marò quanta neve che c'è ancora al Colle Chasten... io avrei una voglia di andarci che non vi dico Exclamation

HW

_________________
"Strade? Dove andiamo noi non c'è bisogno di strade!"
(e nemmeno di funivie)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jaelle







Età: 48
Registrato: 19/09/07 12:03
Messaggi: 729
jaelle is offline 

Località: Candelo




MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 8:17 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

HighWalker ha scritto:
Ehi finalmente qualcuno che è tornato ad Ayas a fare due passi!!
Brava belle foto! Laughing
Marò quanta neve che c'è ancora al Colle Chasten... io avrei una voglia di andarci che non vi dico Exclamation

HW



parliamone! Cool
lo dicevamo con chiara mentre guardavamo il vallone, di andare a dormire al bivacco, quello nuovo appena sotto il colle...quando se ne va la neve...potrebbe essere un'idea carina, vi pare? un mezzo raduno, via! Wink

_________________
***********************************


***********************************
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
HighWalker

Site Admin


Escursionisti


Età: 48
Registrato: 01/11/06 21:11
Messaggi: 2047
HighWalker is offline 

Località: Vercelli - Champoluc
Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 1:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Al Cravetto, sì, io ci ho dormito l'anno scorso con K4K on the road for Nery (mancato allenamento o voglia di godercela meglio?). 8 posti (6 comodi), angolo cottura con bombola, illuminazione con lampadina, e il percorso per arrivarci è una bella camminata in zona poco frequentata e a tratti per niente tracciata.
La neve dovrebbe andarsene nel giro di qualche settimana, almeno spero...
Solo che lavorando io di sabato mi sa che i due giorni non saranno alla mia portata!

HW

_________________
"Strade? Dove andiamo noi non c'è bisogno di strade!"
(e nemmeno di funivie)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jaelle







Età: 48
Registrato: 19/09/07 12:03
Messaggi: 729
jaelle is offline 

Località: Candelo




MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 2:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

al momento anche Daniele sta lavorando di sabato, quindi anche per noi...nada! vediamo più avanti!
magari anche solo una gita fino al bivacco... gita del forum? Cool e per i superallenati, anche il nery, magari! Wink

_________________
***********************************


***********************************
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
HighWalker

Site Admin


Escursionisti


Età: 48
Registrato: 01/11/06 21:11
Messaggi: 2047
HighWalker is offline 

Località: Vercelli - Champoluc
Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 8:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Guarda, una gita ufficiale è quello che mi frulla in testa da tempo, solo che quest'anno c'è ancora neve a quote medio-basse e la situazione non sarà favorevole ancora per qualche settimana.
La gita al Nery - che però non avrei il coraggio di proporre come "ufficiale" per questioni legate più che altro alla lunghezza e a qualche piccola difficoltà tecnica, la vorrei veramente rifare, magari in agosto, sperando in condizioni meteo migliori dell'anno scorso!

HW

_________________
"Strade? Dove andiamo noi non c'è bisogno di strade!"
(e nemmeno di funivie)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Escursionismo e trekking in Val d'Ayas Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





Around Ayas topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008