Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Dizionario escursionistico - alpinistico - valdostano
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni generali sulla Val d'Ayas
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
ms

Escursionisti

ms is offline 

Sito web: http://www.msmountain.it

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2008 10:14 am    Oggetto:  Dizionario escursionistico - alpinistico - valdostano
Descrizione:

Salve a tutti, apro un topic per avere uno spazio in cui scambiare informazioni per questa mia ultima pensata: un dizionario di termini inerenti escursionismo ed alpinismo, con riferimento anche a vocaboli prettamente valdostani (tipo Palon, Tramail, ecc. sempre inerenti la nostra attività preferita. L'ho già inserito on-line da un paio di giorni.

Preciso che quello sul sito è un "abbozzo", infatti alcune lettere sono ancora da sviluppare, in ogni caso non vi sarà mai una versione davvero definitiva perchè si potranno sempre inserire termini nuovi, senza esagerare comunque. alla fine non sapremo più che cosa mettere, ma c'è lavoro per passare il tempo , per un po'

Lo trovate sul mio sito alla pagina:

ho inserito un po' di vocaboli man mano che mi venivano in mente, altri me li sono annotati, qualcuno me ne ha già suggeriti. Se qualcuno vuole dare il suo piccolo contributo, quando non sa che fare si intende Laughing , può mandarmeli a mezzo email o scriverli in questo topic, con la spiegazione sua (soprattutto se io non so che cavolo significhi, questo vale essenzialmente per certi termini tecnici più alpinistici che escursionisti) nella forma:

PAROLA (maiuscola): spiegazione (minuscola).

esempio:

ANTICIMA: cima più bassa della vera vetta, ma distinta da essa, che costituisce già una prima meta, e preannuncia la cima vera e propria.

così basta fare copia e incolla (che sfaticato che sono..., vabbè è un lavoro che dovrebbe servire a molte persone).

Ovviamente se qualcuno leggendo i vocaboli già on-line trovasse spiegazioni errate o castronerie colossali (o anche solamente parziali e incomplete) me lo segnali, onde evitare figuracce con il mio amato pubblico.

Colgo l'occasione per segnalare che ho inserito una pagina Ringraziamenti, dategli un'occhiata, spero di non aver dimenticato nessuno e che faccia piacere:

Buona giornata a tutti. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2008 10:14 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2008 7:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sto cercando a mezzo internet qualche vocabolario escursionistico a cui fare un po ' riferimento (wikipedia aparte), non per copiare ovviamente ma per avere un' idea più ampia del significato di certi vocaboli da poi esprimere con parole mie. Poichè penso possano servire a tutti, quelli che trovo li riporto qua sotto:

non si trova molto materiale. Sad

e poi:
Torna in cima
Il_Montanaro

Il_Montanaro is offline 

Interessi: Montagna, Alpinismo, Musica,
Impiego: Impegato (purtroppo)
Sito web: http://www.lemiemontag...

MessaggioInviato: Ven Set 05, 2008 5:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

C'è un dizionario alpinistico edito dal CAI con tutta la terminologia alpinistica ed escursionistica, tradotta in Inglese, francese, tedesco e credo spagnolo.
E' appena uscito e ne ho ricevuta una copia nella mia sezione

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 6:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

interessante. comunque ho appena aggiornato il mio sul sito
Torna in cima
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

Interessi: Informatica&Montagna
Impiego: Informatico

MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 9:36 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Accidenti se è cresciuto.. complimenti Wink
Se lanci una lamiera nell'aria questa ricadrà per terra, eppure le ali degli aerei sono fatte di metallo. Allo stesso modo, non sono i materiali a fare gli alpinisti ma le conoscenze che si applicano ai materiali stessi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 12:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

grazie all'aiuto di qualcuno.... Wink

a pare questo ho iniziato a scartabellare libercoli e roba varia alla ricerca di termini da inserire, specie di medicina ed orientamento (per ora, poi vediamo che trovo).

ho inserito nella pagina dei ringraziamenti alcuni argomenti che mi piacerebbe sviluppare in fututo, tanto per fare qualcosa...
Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Mer Set 17, 2008 7:36 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao ragazzi, il dizionario un po' alla volta procede. Certo termini da inserire ne vengono in mente sempre meno. Se guardandolo trovate erroi o strafalcioni, o cose dette male, fatemi un fischio. Ci sono delle definizioni un po' incomplete (una su tutte il KIT da ferrata). Mi mancherebbero un po' di termini alpinistici.

Riporto qua l'elenco di argomenti che sarebbe bello sviluppare in futuro (già messo sul sito), se qualcuno avesse delle idee:

Ricetrasmittenti e loro impiego in montagna;
Acqua e sorgenti;
Flora e fauna;
Il rifugio ed il bivacco;
In montagna col cane;
Metereologia
Geologia e mineralogia, con riguardo alla Valle d'Aosta;
I Walser;
Fisiologia e medicina d'alta quota;
Tenda da trekking, caratteristiche ed uso in montagna
Orientamento (senza gps, con bussola e carte)
Trucchi e astuzie dell'escursionista
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Mer Set 17, 2008 12:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao MS,

mi scuso innanzitutto per non averti ancora mandato le segnalazioni circa alcuni semplici errori di battitura, purtroppo come sempre la "forbice" tra tempo necessario e tempo disponibile è molto ma molto stretta!
Dunque, come sai sto studiando (per ora a tavolino) anch'io una sezione di meteorologia generale e di montagna, l'argomento ovviamente è sconfinato, però se ti interessano alcune voci posso darti alcune descrizioni possibilmente sintetiche che potrebbero farti comodo.
Anche sull'uso delle radio in montagna si può scrivere un libro... materia complessa che si scontra inoltre con le norme di legge sull'uso di apparati radioelettrici.
Comunque sia su questi due argomenti forse delle info te le posso dare io!
Beh anche su altri, tipo rifugi, fauna (sul cane in montagna no:-)) ecc. ecc., però su questi sono ferrati anche molti altri di noi...

HW

ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Mer Set 17, 2008 1:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao HW, greazie del pensiero (se erano errori di battitura magari li ho già pure corretti). Gli argomenti che o inserito al mio precedente messaggio fra quelli "palpabili" sono ovviamente molto vasti, comunque come ho sempre fatto, era mia intenzione fare paginette atte a dare una "infarinatura" di nozioni essenziali, senza andare troppo nel dettaglio (non intendo scrivere dei libri). Come per gli argomenti già trattati, cioè. Sulmeteo e su altre cose ho trovato già in rete molto materiale, dovrei stampare qualcosa (ho la stampante in scipero) e leggerli un po' alla volta. La pagina sul cane sarebbe bello la scrivesse qualcuno che in montagna ce lo porta (un amico che è venuto con noi al Mariano sarebbe la persona adatta, lo porta anche in arrampicata ! Se avesse tempo e voglia, tantopiù che dovrebbe essere anche un insegnante e quindi capace a scrivere bene)

La pagina sui rifugi la potrei scrivere io, almeno perchè ne ho visti un po' e ho raccolto anche leggi e normative (per cui potrei inserire nozioni proprio tecniche) a meno che qualche architetto non voglia dire la sua. Quando avrò tempo.

I termini per il dizionario fanno sempre piacere, mandateme quanti ne volete, comincia ad essere adesso un p' corposo. In rete ho trovato dei glossari (a cui ispirarmi) ma sono tutti fatti da 20 termini al massimo, comunque utili.

I trucchi dell'escursionista invece, cosa pensata parlando con amici di una certa esperienza di montagna, sarebbe bello metterli con il contributo di tutti quelli che hanno voglia di rivelarli. Ciascuno credo abbia i suoi, ma non sempre ha voglia di svelare certe astuzie.

Si potrebbe anche sviluppare un poco la mountain bike ma non è il mio campo, molto meno di quelli che ho già citato, io vado "a piotte" Wink

Chi ha voglia di fornire qualche spunto è ovviamente benvenuto, senza impegno si intende.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni generali sulla Val d'Ayas Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: