Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

gite in mtb
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> MTB in Val d'Ayas e dintorni
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
henry

henry is offline 

Interessi: mtb + tanto altro
Impiego: impiegato

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 2:43 pm    Oggetto:  gite in mtb
Descrizione:

Ciao a tutti, sono un nuovo utente che conosce piuttosto bene la val d'Ayas in mtb ma non solo. Se aveste bisogno di informazioni o aveste necessità di conoscere nuovi itinerari facili o difficili, non avete che da contattarmi. Nel limite delle mie conoscenze sarò ben lieto di aiutarvi. Surprised
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 2:43 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 3:06 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Henry e benvenuto nel sito. Grazie della disponibilità, se avrò bisogno non esiterò a contattarti.
Torna in cima
ftronz

ftronz is offline 

Sito web: http://www.tronzano.com

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 12:04 pm    Oggetto:  Re: gite in mtb
Descrizione:

henry ha scritto:
Ciao a tutti, sono un nuovo utente che conosce piuttosto bene la val d'Ayas in mtb ma non solo. Se aveste bisogno di informazioni o aveste necessità di conoscere nuovi itinerari facili o difficili, non avete che da contattarmi. Nel limite delle mie conoscenze sarò ben lieto di aiutarvi. Surprised

Ti saro' grato se mi ispiri per "giretti" in alta valle (Champoluc, Antagnod per intenderci)... io ho terminato la mia fantasia.
Giri gia' fatti:
- Anello Champoluc - Bettaforca - Ciarcerio - Crest - Mascognaz - Champoluc
- Rifugio Petit Torunalin
- Anello Champoluc - St. Jaques - Alpe Nana inferiore - Alpe Metzan - Barmasc - Antagnod - Pilaz - Champoluc
- Anello Champoluc - Estoul - Arp - Palasina - Mascognaz - Champoluc
In realta' quest'ultimo probabilemente lo faro' tra un paio di settimana, dato che ho trovato un amico che mi "guidera'"

henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 12:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

mmmh....vediamo un po' se riesco ad accontentarti. Mi sembra di capire che sei un tipo tosto e che hai voglia di portarti un po' la bici a spalle. I giretti che hai fatto sono notevoli e quello che farai è piuttosto simpatico. Io l'anno scorso l'ho fatto partendo da casa mia e faceva 66 km. Dai laghi di palasina ti porti a spalla la bici fino al colle per un oretta poi, a tratti, nella discesa stai in sella un po' si e un po' no, dipende dalle tue capacità e dalla tua.....incoscienza !! Comunque per tornare alla tua richiesta direi che per aggiungere qualcosa di nuovo ai tuoi itinerari, dovresti andare in giù. Mi spiego meglio.....hai mai fatto il ru d'arlaz da brusson-orbeillaz-colle d'arlaz-emarese-eresaz-sommarese ( asfalto ) -sterrato che porta al colle di joux-tratto del ru courtaud-mulattiera, bellissima discesa, che porta ad estrepieraz e infine rientro a brusson ?? Totale circa 40 km
Per altri tour dovresti screstare nelle valli limitrofe e cioè colle di nana o col portola o, sempre verso la bassa valle, colle ranzola e colle dondeuil che scendono in val di gressoney. Se ti interessa conoscerli più nei dettagli fammi sapere. Dipende anche da quanto tempo hai a disposizione per i tuoi giri.....nel senso che, per farti capire meglio, io l'agosto scorso, sempre da casa mia, sono partito per fare st-vincent-chatillon-antey-torgnon-diga di cignana-centrale di promoron sopra maen-perreres-cime bianche-colle roisetta-ru courtaud-ru d'arlaz-casa.....in 14 ore 100 km. Con questo voglio dire che ,se hai la giornata a disposizione, puoi partire e ritornare dalla val d'ayas. Se posso ancora esserti utile......ciao.
Torna in cima
ftronz

ftronz is offline 

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 9:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Hei, ma io mica sogno di fare l'Iron Bike!!! Ah, ah, ah Laughing

In effetti ora che ci penso il giro a Palasina lo faro' insieme ad un mio amico che l'ha fatta l'Iron Bike!! (ma non l'ha finita, troppo dura). Very Happy
Beh speriamo di non dover camminare troppo con la bici a spalle... preferisco pedalare.

Mi sembra interessante il giro "ru d'arlaz da brusson-orbeillaz-colle d'arlaz-emarese-eresaz-sommarese (asfalto) - sterrato che porta al colle di joux-tratto del ru courtaud-mulattiera, bellissima discesa, che porta ad estrepieraz e infine rientro a brusson".
Riesci a darmi qualche dettaglio in piu'?

(Poi magari quando sono su i bimbi vogliono fare altro ed io non ho tempo per pedalare...)

Lau65

Lau65 is offline 

Interessi: montagna, bici, nuoto

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 7:49 am    Oggetto:  
Descrizione:

Da Brusson prendi la pista di fondo. Sempre seguendo il canale arrivi a orbeillaz.
Qui hai due possibilità : se ami le saliti dure puoi salire a col zecore (asfalto) arrivati al colle scendi (credo sia indicato colle de joux, comuqnue c'è solo una strada e segui quella) per circa 0,5 km e arrivi a sommarese.
Qui inizia lo sterrato che ti porta a col de joux.
Oppure arrivato a orbeillaz prosegui un pezzo su aslfato poi ti ricolleghi nuovamente al canale che prosegue nuovamente sterrato. Purtroppo sono percorsi che faccio senza guardare la segnaletica e non mi ricordo se ci sono indicazioni, una volta finito lo sterrato, per col de joux.
Questa salita (che è quella che ti indica henry) è molto più dolce.
Arrivato a sommarese, questa parte è in comune a entrambi i percorsi, prendi lo sterrato "facile" che in lieve salita ti porta a col de joux.
Arrivato al colle attraversi al strada come per andare al ristorante da brean (ci passi vicino) e riprendi uno sterrato inizialmente in salilta con degli strappetti poi ti spari qualche km in falsopiano finchè non trovi un bivio, vai a destra. se prosegui diritto arrivi a delle gallerie franate chiuse. (il n. della segnaletica non me lo ricordo ma mi sembra ci sia l'indicazione per extrepieraz) qui inizia,diciamo, il tratto divertente del percorso.
Una bella discesa, veloce, che ti porta nuovamente alla pista di fondo.
Se in agosto sei in valle ci incroceremo sicuramente.
Io alterno le pedalate alle escursioni a piedi.Buone pedalate!!!
Torna in cima
Lau65

Lau65 is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 7:51 am    Oggetto:  
Descrizione:

x Henry : sei per caso "quello" della segnaletica mtb8???? Se sei tu ci siamo incrociati se non ricordo male lo scorso anno.
Torna in cima
henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 9:09 am    Oggetto:  
Descrizione:

....mi hai scoperto ! si sono io ma, aiutami a ricordare quando ci siamo incontrati, in che occasione ? eri forse in un gruppo di bikers ?....e soprattutto spero che tu abbia avuto un impressione positiva !!!
Se per caso voleste combinare qualche giretto insieme io sarei disponibile, magari anche con i bambini, il mio ne ha 9 di anni e la mtb cerco di fargliela entrare nella testa già adesso. Io sono poco allenato quest'anno per via di molto lavoro però qualche giretto si può fare.
Per ftronz, il giretto che ti ho consigliato nel tratto a valle di brusson, è adatto anche ai bambini fino al colle d'arlaz, io il mio lo portavo anche quando era più piccolo.
Se vi ho dato l'impressione di essere un "mostro" della mtb, scusatemi non era la mia intenzione. Ogni tanto mi piace fare qualche esploit strano ma non agonistico e soprattutto mi piacerebbe trovare qualcuno che li condivide con me. Ogni volta che ne parlo con dei miei amici mi rispondono tutti di trovarmi qualcun altro !...e così alla fine non i rimane che arrangiarmi.
ah !...il 2 agosto io, con il cai di chatillon, facciamo in mtb lo zerbion da Promiod. Se volete aggregarvi e volete informazioni contattatemi.
Torna in cima
henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 9:16 am    Oggetto:  
Descrizione:

ah....ftronz se vuoi qualche dettaglio in più, oltre a quelli che ti ha dato lauretta, segui delle indicazioni, simboli arancioni fluorescenti, che trovi lungo il percorso. Sono quelli del giro mtb 8, ti aiuteranno nel percorso. Per maggiori dettagli vai sul sito di gulliver e nella disciplina mtb cerca l'itinerario mtb 8. Lì è tutto spiegato. Wink Wink
Torna in cima
ftronz

ftronz is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 12:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

henry ha scritto:
....Se per caso voleste combinare qualche giretto insieme io sarei disponibile, magari anche con i bambini, il mio ne ha 9 di anni e la mtb cerco di fargliela entrare nella testa già adesso...

x Henry e Lauretta:
Hei! ma neppure io sono un mostro, anzi... quando pedalo in salita il piu' delle volte sfido la legge di gravita' tanto sono lento! Very Happy
Se avete occasione di leggere le cronache delle mie gare in MTB... mi capirete! Cool (www.tronzano.com)

Mi intriga il giro da fare coi bimbi... in effetti il piu' grande dei miei figli (9.5 anni) insiste per portare la bici su a Champoluc, chissa' che non riesca a convincerlo (in realta' avevo una mezza idea di caricargli la bici sulla cabinovia e poi di fargli fare il giro Crest-Soussun-Mandria-Frachey).
Solo che mi sa che non ha proprio allenamento...

Io domenica saro' su (giro da definire organizzato con un amico) cosi' come la settimana di Ferragosto...
Chissa' che domenica non si possa fare in modo o di fare un giro insieme o, almeno, di incontrarci...

henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 31, 2008 12:43 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Vedi è sempre così, si cerca di combinare poi ce n'è sempre una. Sarei venuto volentieri ma questa domenica mio figlio ha la sua prima gara, (finalmente si è deciso a provare) ed è in valpelline, dunque non possiamo esserci però la settiamna di ferragosto si potrebbe combinare, sentiamoci ancora eventualmente.
grazie. Wink
Torna in cima
henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 7:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Very Happy Very Happy Laughing Buone vacanze a tutti, intanto io oggi ho portato la mia full in punta allo zerbion. Gita bellissima e discesa divertentissima.
Il cai di chatillon ha un'altra tacca sul suo manico.
Torna in cima
henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 7:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ho dimenticato la foto !!

henry-zerbion-cai.jpg
 Descrizione:
henry al cospetto della madonna
 Dimensione:  78.01 KB
 Visto:  23612 Volte

henry-zerbion-cai.jpg

Torna in cima
ftronz

ftronz is offline 

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 1:57 am    Oggetto:  
Descrizione:

OT
Sentiero MTB 8, sebbene chiuso per pericolo caduta massi (o polli come segnalato su un cartello antidiluviano) e' interamente pedalabile.
L'ho percorso con mio figlio.

henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 12:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Very Happy ben ritornato....sono contento, ti è piaciuto? ma cosa intendi per "interamente pedalabile?"...nel senso, si passa nelle gallerie ? Io non sono più transitato da quelle parti. Ho fatto altri giri in altre zone e sto studiando un tour di 2 giorni per il prossimo week con sosta in rifugio, sperando nella meteo.
Torna in cima
ftronz

ftronz is offline 

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 6:05 pm    Oggetto:  
Descrizione:

henry ha scritto:
Very Happy ben ritornato....sono contento, ti è piaciuto? ma cosa intendi per "interamente pedalabile?"...nel senso, si passa nelle gallerie ? ...

Confermo, il passaggio nelle gallerie e' possibile (a proprio rischio e pericolo, come chiaramente indicato dove e' stata posta una transenna con il divieto) ed interamente pedalabile come mi ricordavo io negli anni passati.
Con mio figlio siamo partiti da Barmasc, passati dal Pian delle signore, pedalato sul rio Courtot, arrivati all'alpe Metsan, passati dalle gallerie e dall'alpe Nana inferiore scesi a St. Jaques e poi a Champoluc.
Qui lui mi ha atteso ed io sono risalito a Barmasc a recuperare la macchina.

Bel giro per mio figlio (un po' palloso per me)... ad essere sincero per salire al pian delle signore ho dovuto spingerlo un po' dalla schiena!

henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 12:00 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ok allora non è cambiato niente....situazione invariata. Si passa ma a tuo rischio e pericolo. Va bè chissà se si sveglieranno a far partire sto progetto di ripristino delle gallerie e rivalutazione del ru courtaud. Comunque non sei andato a fare il giro più basso e io ti ribadisco di provarlo xchè è veramente divertente. la mulattiera che scende dal colle di joux a extrepieraz è fantastica.
bye Smile
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 9:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:

I lavori lungo il Ru Cortot dovrebbero essere iniziati. Lo stesso cartello di strada non transitabile si trova anche all'estremo opposto del canale, sul sentiero che dal Col de Joux scende verso Extrepieraz. Credo quindi che prossimamente tutto il percorso sarà messo in sicurezza e nuovamente transitabile. Beh i tempi saranno tutti da verificare, naturalmente...

HW

Profilo Messaggio privato HomePage
snooze89

snooze89 is offline 

Impiego: Studente
Sito web: http://www.otforum.it

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 12:04 am    Oggetto:  
Descrizione:

HighWalker ha scritto:
I lavori lungo il Ru Cortot dovrebbero essere iniziati. Lo stesso cartello di strada non transitabile si trova anche all'estremo opposto del canale, sul sentiero che dal Col de Joux scende verso Extrepieraz. Credo quindi che prossimamente tutto il percorso sarà messo in sicurezza e nuovamente transitabile. Beh i tempi saranno tutti da verificare, naturalmente...

HW

Finalmente la fantomatica "Rue de l'Evançon" hanno iniziato a costruirla... Rolling Eyes

ftronz is offline 

MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2008 11:42 am    Oggetto:  
Descrizione:

henry ha scritto:
... Comunque non sei andato a fare il giro più basso e io ti ribadisco di provarlo xchè è veramente divertente. la mulattiera che scende dal colle di joux a extrepieraz è fantastica.
bye Smile

Non no sono riuscito per mancanza di tempo ed inclemenza del tempo, sono stato su solo la settimana di Ferragosto.
Per i fatti miei sono riuscito a fare solo sue escurzioni: Champoluc - Rifugio Tournalin (2h e 10m A/R di cui 1h 50m di salita e 20m di discesa senza contare i 10m di sosta al rifugio) ed il "mio" classico anello Champoluc - Mandrie - Partenza seggiovia Bettaforca - Lago Ciarcerio - Belvedere - Crest - Pistone (discesa fuorilegge ahi, ahi, ahi) - Champoluc in 1h 40m.

henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 4:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ieri sera sono stato al CAI a rinnovare le tessere e mi hanno chiesto se ero disponibile ad accompagnare, per quanto concerne gli itinerari che attraverseranno la valle d'Aosta, colui che farà il giro in mtb dell'italia, partendo il 5 luglio 09 da Trieste. Oh....sto tipo si farà un mazzo !!....Comunque mi ha fatto piacere che me l'hanno chiesto e io farò volentieri l'accompagnatore per le tappe che riruscirò a stargli dietro.
Il tutto è organizzato dal Cai gruppo clicloescursionismo e si chiama PEDALAITALIA.
Entrerà in valle dal Gabiet e percorrerà l'alta via n° 1 ed un tratto della 2 fino a rientrare in Piemonte dal Nivolet.
Non ho ancora posato gli sci che sto già pensando alla bici Shocked
Torna in cima
Lau65

Lau65 is offline 

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 5:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Henry, interessante la cosa.... se capita che saremo su e il biker passa in ayas potremmo aggregarci al giro??? Biker
Torna in cima
henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 8:05 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ma...credo di si, è una cosa del Cai e se tu sei iscritta cai penso proprio di si. Solo che non so esattamente quando passerà...se parte il 5 luglio e si spara tutte le alpi, immagino che da noi arriverà verso fine luglio o i primi di agosto. Poi dipende da quanto va...magari va come un cavallo pazzo e io al confronto sono un .....ciuchino !...non so, vedremo, in ogni caso avendo chiesto lui assistenza, saprò per tempo quando giungerà in valle e ve lo farò sapere. Arriva al gabiet, fa il bettaforca, col di nana e poi la valtournenche ecc ecc. Cercate in internet PEDALAITALIA e li c'è scritto dove passerà. certo che mi piacerebbe sapere quanti km fa al giorno e poi qui da noi non è mica pianura !!...sai quante volte dovrà spingere la bici e poi....dorme in albergo ??...boh vedremo.
Comunque mi sa che mi devo allenare x stargli dietro. In realtà dovrei stargli davanti ! Confused Confused
Torna in cima
aria

aria is offline 

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 6:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Complimenti Henry per essere stato scelto Applauso Ora però capisco molto meglio quando mi raccontavi che nessuno vuple mai venire con te in bici: è difficile mi sstarti dietro Very Happy . Spero di leggere su questo forum notizie di questa bella avventura!
Torna in cima
henry

henry is offline 

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 8:31 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Speriamo che sia una bella avventura,..comunque non sono l'unico che dovrà accompagnarlo, ce ne saranno altri....io farò quello che posso. Magari più gente c'è meglio è !
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> MTB in Val d'Ayas e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: