Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

prima volta a Champoluc
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni generali sulla Val d'Ayas
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
calla

calla is offline 

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 10:46 am    Oggetto:  prima volta a Champoluc
Descrizione:

Ciao, la prossima settimana vado a Champoluc con la mia famiglia e approfitto di questo forum per chiedere a chi è esperto, cosa può fare una famiglia di pigri come noi per divertirsi.
Noi abitiamo al mare esattamente a 5 metri dalla spiaggia, non siamo in grado di fare escursioni più lunghe di mezz'ora, andiamo in montagna per godere dei bei paesaggi e dell'aria.

Se qualcuno mi da due "dritte" su cosa possiamo fare e vedere gliene sarei grato soprattutto per impegnare i bambini.
grazie
ciao Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 10:46 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
m.marco78

m.marco78 is offline 

Impiego: Informatico

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 3:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Bè per attraversare tutta champoluc ci vuole 30 minuti, mi pare perfetto. Very Happy
calla

calla is offline 

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 6:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

grazie, sei simpatico, e mi hai fatto ridere, ma ci sarà qualche meta da raggiungere in auto o in cabinovia o vicino a piedi.
Quando sono stata in Trentino l'APT stessa mi inviò un programma dettagliatissimo con passeggiate e gite per due settimane e nonostante avesi il passeggino abbiamo visitato tanto, ci sarà un APT anche a Champoluc, però a me piace molto chiedere sui forum alle persone ed ho sempre avuto delle ottime risposte sia per residence o alberghi, sia per escursioni, c'è anche un bellissimo sito per le crociere e anche li si discuto di tutto, per questo confido anche qui di riceve informazioni per un soggiorno al meglio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 11:51 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Calla e benvenuta!
M.M78 dai... ci vuole meno di mezz'ora ad attraversare Champoluc! Smile Oh beh, se poi bisogna tornare indietro allora coi tempi ci siamo Mr. Green
Dunque, se vuoi gli uffici dell'AIAT di Champoluc sono in Route Varasc, angolo Rue de l'Ostorion, semplicemente dalla piazza della chiesa segui il fiume stando sulla riva sinistra, e un minuto dopo a sinistra c'è appunto l'AIAT. Dovrebbero avere del materiale e qualche cartina (una volta le regalavano, adesso mi sa non più...).
Quanto alle gite da fare velocemente, ce ne sono diverse... faccio un breve elenco (aggiungetene se ve ne vengono in mente altre!)...

Da Champoluc:

- Anello Champoluc - Frachey, tipica l'andata attraverso il Parc Pian Villy e il ritorno sulla sponda destra dell'Evançon. 4 km circa, dislivello quasi nullo.
- Salita a Mascognaz: da dietro gli uffici dell'AIAT ci sono due sentieri per cui si può fare anche un percorso ad anello. Ho appena preparato la descrizione del nuovo sentiero della cascata, ma non l'ho ancora pubblicata sul sito... Doh! Il sentiero classico comunque lo trovi descritto qui:
(solo tratto 1).
- Passeggiata a Periasc: c'è un bel sentiero senza difficoltà e con dislivello scarso sulla destra orografica del torrente, dal Pratone (all'inizio di Champoluc) fino a Periasc. Riposante.
- Salita al Crest:
solo tratto 1.

Dal Crest (raggiungibile in ovovia da Champoluc):

- Passeggiata a Soutsun (eventualmente fino a Resy):
tratto 2
- Salita a Cuneaz:
primissime righe della descrizione, in 15-20' minuti.
- Salita al Lago delle Rane:
tratto 1.
- Traversata a Mascognaz: indicata dai cartelli di fronte all'ingresso dell'hotel Edelweiss, proprio all'uscita dell'ovovia.

Da St.-Jacques (ultimo paese, dove finisce la strada):
- Salita a Fiery:
prima parte; eventualmente la salita al Pian di Verra offre un bel panorama sul Rosa, e volendo arrivare fino al Lago Blu si completa la camminata più classica in assoluto della valle!

Da Barmasc: salita al Pian delle Signore,
fino alla foto 3. Il Pian delle signore è un bel prato in lievissima pendenza attraversato dal Ru Cortot, antico canale di irrigazione; è zona frequentatissima in estate.

Da Mandrou: salita all'Alpe Mezzan, o agriturismo La Tchavana:
parte iniziale.

Da Estoul (Brusson):
- Colle Ranzola,
tratto 1.

Da Orbeillaz (Challand St.-Anselme):
- Passeggiata lungo il Ru d'Arlaz fino al Col d'Arlaz,
con una bella cascata a metà strada.

Nella zona di Challand St.-Victor:
- Cascata di Isollaz, lago e castello di Villa:

Ho messo troppa carne al fuoco Question Comunque da fare ce n'è, sono tutte camminate facili, alcune facilissime, senza difficoltà tecniche né pericoli, e fattibili anche in mezza giornata!
Altre proposte? Dai che qui dentro le passeggiate come queste in valle praticamente le conosciamo tutte!!

HW

P.S.: dimenticavo qualcosa di meno sportivo e più culturale... magari in una giornata di tempo incerto (in una settimana purtroppo almeno una capita!) potete scendere a Bard al Museo della Montagna (http://www.fortedibard.it/) con sale anche per i bambini. Sempre lì al forte quest'anno c'è anche una bella mostra su Mirò se vi piace il genere.

Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni generali sulla Val d'Ayas Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: