Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Ecomostri in Val d'Ayas
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni generali sulla Val d'Ayas
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
giocons

giocons is offline 

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 10:52 am    Oggetto:  
Descrizione:

Sono d'accordo ... e purtroppo non è solo questa strada che fa scempio! Tutto il Vallone della Forca e la zona del Ciarcerioz (alpe/Lago) e del Sarezza sono state irrimediabilmente rovinate! E che dire di una strada che giunge fino al Rifugio Grand Tournalin?

Gio

Adv

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 10:52 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

Sito web: http://www.msmountain.it

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 12:41 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Se si parla di strade provate solo a guardare le foto aeree del PCN oppure Open Street Map della VDA. Ho mappato tante di quelle strrate che si intersecano, aggrovigliano, si duplicano (si, perchè a volte una non basta, ce ne sono dueo o tre parallele), portano ad alpeggi dimenticati e diroccati da anni che mi piacerebbe solo poter calcolare quanti KM sono (qualcuno della comunità OSM è in ascolto ? si può fare?). La mappa della VDA è qua

in modalità mapnik (ingrandite bene, le sterrate sono le linee tratteggiate in marrone, il tratteggio varia a seconda della compattezza del fondo)

oppure qua (Open Hiking Map)
(le sterrate sono delle strade in marrone con dei tratti trasversali che le fanno assomigliare a delle scalette).

Su internet ho letto che con tutte le poderali della VDA si collegherebbe Courmayeur alla sicili, secondo me si torna anche indietro e l'abitudine a realizzarne, anche (e soprattutto) di inutili (quelle utili credo siano state le prime ad essere fatte) non cambia neppure con la crisi. Chi ha un alpeggio deve avere la strada (magari per fare il w-e o per ristrutturarlo e rivenderlo all'induistrialotto di turno) anche se agricoltore non è. Ma quando vedo il pastore che pascola le vacche spaparanzato sul toyota ad ascoltare la partita mi viene un po' di tristezza Wink

Ma sono discorsi che in valle non si sentono mai, ancìzi , si sente tutt'altro Neutral "ma quando la regione mi fa la strada, la domenica devo lasciare l'auto a 200 mt dalla baita ? " ecc.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 12:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Questo è un esempio di strade che si intersecano, forse perchè qualcuno non voleva fare troppe curve

(siamo sopra Quart)

sono tutte vie per l'erosione dovuta alle acqua ovviamente

qua invece spero mettano i segnali per non perdersi
(toh, ci sono anche dei sentieri, sono quelli in rosso). La zona è poco a sud del Lago di Tzan, fuori schermo appena sopra a sx)

Viceversa in zona PNGP e Avic di strade ce ne sono poche Very Happy

Ultima modifica di ms il Mar Mar 27, 2012 1:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
giocons

giocons is offline 

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 12:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Incredibile! Ma queste mappe sono eccezionali! Ti avevo già postato una domanda sull'acquisto di un GPS adeguato, devo dire che io sono proprio neofita, anche se sto cercando di imparare qualcosa leggendo il tuo sito. Un gran lavoro, comunque, davvero bravo!

Gio

ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 1:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ciao Giocons, mi avevi scritto per il gps ? Non ricordo, scusami comunque grazie per le mappe, è un lavorone e siamo in pochi a farlo , ma ci ho dato tanto (pensa che in meno di 1 anno sono arrivato a disegnare circa 23000 edifici e sono uno dei maggiori mappatori di sentieri in italia). Su Open streetmap ho aperto un topic apposito
(scusa, vedo che lo hai già visto, lascio qua il link per comodità)

per l'eccezionalità guarda Champoluc

per il gps ho aggiornato le mie pagine sul sito, ma sto anche a fatica preparando la nuova edizione del Quaderno di Escursionismo che conterrà anche la parte di cartografia, parti da lì e se hai bisogno chiedi. Cmq se usi le mappe Open Stret Map troverai davvero tante cosette che su mappe commerciali non ci sono, forse meno sentieri ma quelli che trovi sono tracciati direttamente sul posto, soprattutto nelle zone tipo Chasten o Dondeuil dove è veramerte utile averli.

Per OSM ci trasferiamo sul topic di cui sopra. Wink
Torna in cima
giocons

giocons is offline 

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 1:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao,
sì, ti avevo postato la domanda nel forum "Materiali e tecniche alpinistiche" ...

Gio

ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 11:51 am    Oggetto:  
Descrizione:

Quanto alle strade a me sembra che. malgrado passi il tempo ed il mondo cambi (ma in VDA non se ne accorgono o fanno finta di non accorgersene) ed il turismo sta mutando da quello disordinato di massa e grande impatto sul territorio ad uno più ordinato, attento ed in armonia con la natura, che il montanaro DOC VDA veda sempre la strada ed il mezzo a motore come una rivincita verso una natura ostile con la quale deve costantemente lottare per strappare alla terra il che di sopravvivere (che tristezza vedere il pastore pascolare le vacche spaparanzato sul gippone con la radio a tutto volume, devo cercare la foto). Non è più così, ma se in VDA non se ne accorgono (e continuano a distruggere le loro stesse montagne in vari modi) il turista moderno, alla ricerca della montagna vera ed incontaminata, abbandonerà queste valli. Allora, che i soldi della Regione saranno sempre meno, resteranno solo le mucche Neutral
Leggete que:

se i turisti italiani vanno sempre meno in VDA ci saranno dei motivi che sarebbe bene investigare. Ma se ho ragione io, ed il turismo cambia, il fatto che l'ambinete valdostano sia sempre più devastato è fra questi (assieme ad altri modi del modo di concepire il turismo ed il turista in valle). Personalmente credo che se valloni come Chasten o la Valle della Legna fossero dotati di strada gli stessi perderebbero gran parte del loro valore e non solo naturalistico ma anche commerciiale: nessuno ha mai pensato che una casa in ambiente incontaminato possa valere perfino di più di una fornita di strada ? Wink assurdo ? Mica tanto, vedendo che il modo di vivere la montagna sta cambiando non è difficile che fra un po' arrivi in valle gente che voglia comperare una baita isolata in mezzo ai monti, ma isolata davvero, senza strade o altro. Lascio scritto qua il mio pensiero e fra qualche anno ne riparliamo. Wink

Ovviamente in zone prive di strade (PNGP, Avic) gli alpeggi sono tutti abbandonati da anni e di mucche non se ne vede maco una Laughing )
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni generali sulla Val d'Ayas Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 di 9

Vai a: