Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

The best of! Le migliori salite della Valle secondo voi.
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Alpinismo in Val d'Ayas
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
schen

schen is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 11:02 am    Oggetto:  The best of! Le migliori salite della Valle secondo voi.
Descrizione:

Ciao a tutti!
come ho già detto in presentazione, questo gruppo è per me come una ventata di aria fresca e mi permette di riparlare con tanti amici che "sanno e capiscono" ( Wink ) delle belle montagne che per tanti anni hanno monopolizzato il mio sguardo intorno a Champoluc.
Questo nuovo topic vorrebbe essere per me una sorta di aggiornamento... manco da tanto tempo e torno ad Ayas solo ogni tanto per qualche salita, generalmente ripercorrendo però qualche itinerario da me salito magari 10 anni fa.. Embarassed
Insomma, è stato aperto qualcosa di nuovo?
Mi spiego con un esempio: tra il Sarezza e la Testa Grigia c'è quel Becco d'Aquila che noi da ragazzini chiamavamo con un nomignolo molto meno nobile e che per decenza non ripeto qui... ( Cool Laughing ), adesso mi sembra impossibile che qualche chiodatore curioso in vacanza non abbia ficcato il naso anche lassù! ( Very Happy ).
La mia lista di "best of", basata sulle mie salite sul Rosa e in Val d'Ayas fino al 1995, probabilmente a voi farà ridere e mi giudicherete un giurassico riesumato... se è così, aggiornatemi, grazie! Wink

Alpinismo (roccia, ghiaccio e misto):
- Castore, sperone sud
- Roccia Nera, parete Est e traversata dei Breithorn
- Lyskamm or., parete N (pendio a sx dello sperone Klucker) e traversata al Q.Sella, oppure: salita per la cresta Sella e di nuovo traversata.
- P.ta Dufour, sperone S (o cresta Rey)
- P.ta Perazzi, cresta omonima dal Pian di Verra
- Sarezza, spigolo NO
- Zerbion, percorso in cresta dal col di Joux
- Becche di Vlou e Torchè, traversata salendo da Chasten

Ad esempio.. non sono mai stato ad arrampicare sulla Rocca di Verra, qualcuno conosce le vie? Meritano?
Sul Rothorn hanno aperto qualche cosa.. nonostante la roccia sia un po' 'na schifezza?
E sulla Trecare? Sui Tournalin?

Poi.. discorso falesie.. io sono fermo alla parete storica dove mi sono quasi ammazzato (... Rolling Eyes ), dietro al campo sportivo di Champoluc.. sono poi stato ad arrampicare un paio di volte a Extrapieraz.. ma c'è qualcos'altro di nuovo adesso?
Scusate il fuoco di fila e la lunghezza del post, ma vi confesso che mi sento come un bimbo che ha aperto il vecchio baule del nonno! Laughing
Grazie anticipate a tutti per il vostro contributo! Wink Cool
schen

Adv

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 11:02 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
Fumma che Andumma

Fumma che Andumma is offline 

Interessi: Val d'Ayas e montagna
Impiego: Studente universitario
Sito web: http://www.varasc.it

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 11:33 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Schen,

te l'avevo detto che ti saresti trovato bene, qui..! Very Happy

Allora, premetto che non posso vantare salire tipo Eiger, il mio palma res alpinistico è questo:

Però ho salito la Torché,

é.htm

Il nomignolo che davate voi al Bec Forcu (si scrive con dieresi o Ummlaut, ma qui non c'è il carattere) non lo conosco, ma ne ho salito la cresta W,

ü.htm

E spero di poter arrivare al "periscopio" passando da E, dalla 3106, sulla strada per i due Rothorn,

Cos'altro? La Trecare ed i Tournalin.. Ti mostro le vie normali, anche se la via "normale" da Ayas la salgono in pochissimi e ne parlano poche fonti:

Per la salita dello Zerbion dal Joux, l'ha in programma Davide Montanaro, un nostro valente iscritto. Io ed altri (HW e Fede Biella) vorremmo salire la Cima Botta, la seconda cima (M.te Croi) e se possibile il Jetire: non vorrei si trasformasse in una Croce di Becquet, o nel giro con Fede di due sabati fa, tra il Colle d'Arla ed il Colle Tzecore. Un'orgia silvestre con roveti e compagnia bella.

Se vuoi tornare con noi a fare qualche escursione, guarda la sezione Obiettivi del 2008, che aggiorno ogni volta (siamo alla quinta riedizione ormai.. Hehe ), puoi postare lì i tuoi desideri e vedere se si "incrociano" con quelli di qualcun altro.

Comunque non preoccuparti, è un piacere parlare di nuove mete ayassine!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
schen

schen is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 12:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie Marco! Wink
interessanti le foto del Forcu.. ma secondo te è il caso di rifarsi quel mazzo nel canale con il materiale nello zaino? Da come hai visto le pareti, ci si potrebbe effettivamente divertire oppure ci si sfianca come muli, per poi aprire 50 mt di vietta su roccia così così.. Confused
Altra zona: mi pare di aver letto da qualche parte che ci sia una via sullo sperone che sale alla Roisetta, si attacca però dal vallone di Cheneil... quindi non è propriamente Ayas ( Smile ).
il percorso integrale della cresta dal Petit al Grand Tournalin mi sembra che un tempo fosse chiamata "la cresta del diavolo"... non ci ho mai messo il naso.. qualcuno l'ha per caso fatta?
Le crestine dello Zerbion sono un bel viaggio! Arrampicata esposta e divertente in certi tratti, forse un po'.. "vegetale" in altri.. ma sempre varia e mai difficile.
Il Rothorn ha quel paretone a ovest che mi ha sempre incusso un po' di timore reverenziale.. chissà se qualcuno è andato a "riverirlo" da vicino..
Un altro mio trip mentale è sempre stata la cresta nord della Testa Grigia, partendo appunto dal colletto a monte del tuo famoso "periscopio".. ma chissà che roccia c'è! Confused Confused
Ho visto che hai anche battuto abbastanza lo spartiacque tra il vallone di Mascognaz e quello di Cuneaz... bella voglia! Mr. Green Ho solo fatto il M.Chaleau, tanti anni fa, in compagnia di una ragazza che poi però mi ha mandato a quel paese.. chissà come mai.. Rolling Eyes
Zona Mt.Nery, Vlou, vallone di Chasten.. qui invece non so perchè ma le pareti della Vlou e della Torchè non mi ispirano tanto.. so che ci sono vie, anche relativamente battute, ma mi sembra che per fare qualche tiro bello e tanto sfasciume, ci sia da pagare un prezzo (l'avvicinamento..) troppo alto! Ho fatto la traversata per cresta con mio padre, anche qui davvero molto tempo fa.., bivaccando alla belle etoile nel pianoro erboso sotto le pareti, e mi è sembrata una salita bellissima e d'altri tempi, pur con poche difficoltà tecniche.
schen

Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 12:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Schen,

io non arrampico su falesia, non è la mia passione, quindi non me ne intendo. Però credo di poterti suggerire tutte le vie che hai chiesto sopra consigliandoti questo libro,

é forse il migliore mai scritto, con tutte le relazioni possibili, ma tieni presente che per forza di cose è aggiornato agli anni Ottanta.
Altri libri interessanti.. Vediamo:

Fammi sapere se sei interessato a qualche salita tra quelle che ho elencato nel topic Obiettivi del 2008, nonché alla gita del 24!

Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 2:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Quanto alla Torchè, due nostri iscritti (Kamminator4K e SottoZero) hanno raggiunto la cima via cresta nord-ovest l'autunno scorso.
La relazione e le foto sono in questa stessa sezione, nel topic "Becca Torchè - Cresta NW" (http://aroundayas.mastertopforum.org/viewtopic.php?t=220). Ovvio, per andare in questa zona senza permessi l'avvicinamento è inevitabilmente lunghetto.
La cresta tra i due Tournalin l'abbiamo vista da vicino l'estate scorsa, però oggettivamente abbiamo trovato molto più facile e veloce attraversare più in basso! Smile

HW

Profilo Messaggio privato HomePage
Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 2:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ah certo..
La Cresta del Diavolo si vede molto bene salendo alla Trecare, io ho avuto una brutta esperienza proprio lì (non io in senso personale, ma qualcun altro che era lì con me), è molto esposta sul lato della Valtournanche.

Torna in cima
m.marco78

m.marco78 is offline 

Impiego: Informatico

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 2:50 pm    Oggetto:  
Descrizione:

1- Bivacco mariano comense e cime bianche
2- laghi palasina e d'intorni.
3- polluce e castore

ciao

schen

schen is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 2:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

HighWalker ha scritto:
Quanto alla Torchè, due nostri iscritti (Kamminator4K e SottoZero) hanno raggiunto la cima via cresta nord-ovest l'autunno scorso.
Ovvio, per andare in questa zona senza permessi l'avvicinamento è inevitabilmente lunghetto.

Grazie, sono andato a vedere! Wink
Pensa che quando avevo fatto la traversata delle becche con mio padre, l'auto l'avevamo lasciata a Tollegnaz, appena al di la dell'Evancon... Confused . Infatti ci eravamo portati dietro sacchi a pelo e fornello ad alcool, minestra knorr e.. stupendo bivacco nella parte alta del vallone, in un posto fuori dal mondo!
Non sapevo neppure che poi avessero aperto una poderale nel vallone di Chasten!! Shocked

Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 3:00 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sì, per ora risale solo fin sotto Grun e Seuc.. Ma c'è. Nuova, la stavano ancora lastricando, l'anno scorso.

Noi dobbiamo salire al Nery, in due giorni, non appena va via la neve. Se vuoi venire con noi..!

Torna in cima
schen

schen is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 3:03 pm    Oggetto:  
Descrizione:

m.marco78 ha scritto:
3- polluce e castore

ciao

Grazie!
Ecco.. anche la gita al Biv.Città di Mariano è bellissima!
Il giorno dopo avevo poi salito la Gobba di Rollin passando per uno scivolo glaciale molto ripido compreso tra due speroni di roccia... itinerario molto particolare e d'ambiente... però poi, proprio sulla cima... il solito skilift! Confused Evil or Very Mad

Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 3:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sì, questa è una cosa che mi fa abbastanza male..

Eccoti la N della Testa Grigia, Schen. Mi hanno detto che è tutta marcia, però.

Torna in cima
schen

schen is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 3:18 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Fumma che Andumma ha scritto:
Sì, per ora risale solo fin sotto Grun e Seuc.. Ma c'è. Nuova, la stavano ancora lastricando, l'anno scorso.

Noi dobbiamo salire al Nery, in due giorni, non appena va via la neve. Se vuoi venire con noi..!

Ti ringrazio molto per gli inviti alle gite. Very Happy
Sono Bi-papà da due mesi e il primo ha solo 21 mesi, per cui credo che fino alla fine del 2008 sarò costretto a programmare gite "toccata e fuga". Per quest' anno ho un solo progetto importante sul Bianco, che vorrei concretizzare a giugno... Tutte le altre gite le dovrò organizzare in giornata e decidendo, sempre o quasi, all'ultimo momento.. Ma ciò non toglie che a qualcuna delle escursioni in giornata che organizzerete a livello di forum cercherò di esserci perchè mi fa piacere conoscervi di persona e su un bel sentiero, con birra post gita! Wink

Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 3:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ma certo, sarà un piacere, segui la sezione Organizzazione allora.
Complimenti per i due pargoli neh! Very Happy

Torna in cima
schen

schen is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 3:29 pm    Oggetto:  
Descrizione:

la N della Testa Grigia.. Mi hanno detto che è tutta marcia, però.

Acc! Evil or Very Mad Beh..,come d'altra parte ho sempre temuto... Confused
Nella tua foto si vedono bene i due grandi salti.. che magari sono pure divertenti.., semprechè non si smontino in mano! Laughing

Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 3:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Dicono invece - compra anche il Buscaini che ha le relazioni base di ogni salita - che le N della Torché e della Vlou siano di qualità migliore, più stabili. La Testa Grigia è composta da rocce ofiolitiche, cioè da aggregazioni di antichi animaletti, piante, sabbia etc. dei fondali della Tetide, e perciò tende maggiormente a sfaldarsi.

Torna in cima
m.marco78

m.marco78 is offline 

Impiego: Informatico

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 3:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:

schen ha scritto:
m.marco78 ha scritto:
3- polluce e castore

ciao

Grazie!
Il giorno dopo avevo poi salito la Gobba di Rollin passando per uno scivolo glaciale molto ripido compreso tra due speroni di roccia... itinerario molto particolare e d'ambiente... però poi, proprio sulla cima... il solito skilift! Confused Evil or Very Mad

ma quando l'hai salito??? Adesso quel ghiacciaio non esiste quasi più.....ho provato questa estate ma sono subito tornato indietro.

schen

schen is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 4:04 pm    Oggetto:  
Descrizione:

m.marco78 ha scritto:
schen ha scritto:
m.marco78 ha scritto:
3- polluce e castore

ciao

Grazie!

ma quando l'hai salito??? Adesso quel ghiacciaio non esiste quasi più.....ho provato questa estate ma sono subito tornato indietro.

Eh, eh... ve l'ho detto che sono vecchio bacucco! Wink
1993, a fine giugno... Rolling Eyes

schen

schen is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 4:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Dicono invece - compra anche il Buscaini che ha le relazioni base di ogni salita - che le N della Torché e della Vlou siano di qualità migliore, più stabili. La Testa Grigia è composta da rocce ofiolitiche, cioè da aggregazioni di antichi animaletti, piante, sabbia etc. dei fondali della Tetide, e perciò tende maggiormente a sfaldarsi.

ce l'ho, ce l'ho la Bibbia del Buscaini... ci ho passato diverse notti. Laughing
Solo che pensavo ci fosse qualche novità degna di nota e poi le esperienze dirette sono sempre molto più.. attendibili di un libro, pur fatto molto bene! Cool

Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 4:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Certo, bisogna aggiornare quei dati. Le montagne cambiano.

Forse, spero, potrà esserci presto una novità in questo campo, ma semmai ne parleremo di persona quando ci vedremo a qualche gita del forum.
Nel frattempo per quest'estate vorrei fare alcuni 4000: tornare al Castore dalla est e fare ex novo la ovest; la Roccia Nera, e prima ancora, con il team di AroundAyas, Giordani e Margherita. Però devo ammettere che sono maggiormente affascinato dalla "caccia" alle vette dimenticate, imboscate, sconosciute o quasi, e meno sono frequentate meglio è. Il Becco o Punta dell'Aquila, il giretto in cresta Pillonet - Grand Dent - rocce bianche e Falconetta, la Punta di Soleron dalla Champlon, magari magari magari il Voghel se possibile.
Ma sopra ogni altra cosa.. Lui. Il Nery. La mia nemesi da un annetto.

Torna in cima
schen

schen is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 4:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Questa tua passione per l'inconsueto mi piace molto e la condivido pienamente!
Anni fa, di questa schiera di gite poco frequentate facevano parte anche il C.le Palasina partendo da Champoluc per il vallone di Mascognaz e ovviamente tutta la costiera del C.no Bussola.. non si trovava mai un cane e arrivare ai laghi Palasina traversando il colle era considerata un'impresa come il Mt.Vinson in Antartide! Very Happy Cool

Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 6:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ma dai? Alura nel mio piccolo sono decisamente un esploratore a mia volta. La mia duplice epica salita al Rosso.. La salita al Corno del Lago, la ricerca della via di salita alla Ruines con Lauretta e Giovanni, la Croce di Becquet ed il Ciosé con il mitico HW, e via dicendo: tutti posti bellissimi ed imboscati, discosti, difficili da raggiungere e preclusi a chiunque non sia animato da una solida passione per questa valle!

Torna in cima
schen

schen is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 6:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ma dai? Alura nel mio piccolo sono decisamente un esploratore a mia volta. La mia duplice epica salita al Rosso.. La salita al Corno del Lago, la ricerca della via di salita alla Ruines con Lauretta e Giovanni, la Croce di Becquet ed il Ciosé con il mitico HW, e via dicendo: tutti posti bellissimi ed imboscati, discosti, difficili da raggiungere e preclusi a chiunque non sia animato da una solida passione per questa valle!

Il Ciosè è una splendida chicca primaverile!
Una sciata fantastica, purtroppo troppo breve... Cool

Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 7:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

No aspetta.. Mi interessa capire questa cosa:

é.htm

come leggerai, io e HW siamo saliti dal versante W, ripidissimo, per un bastardo canalino sui 50°, rischiando l'osso del collo. Ma ora da più parti sento che basterebbe rimontare in cresta dopo il primo evidente "corno" e risalirla in direzione N, fino alle rocce di vetta, che comunque mi parevano abbastanza serie.

Tu da dove sei salito al Ciosé?

Torna in cima
schen

schen is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 9:42 am    Oggetto:  
Descrizione:

Se riesco a caricare un paio di foto, tra poco ti faccio vedere.
Comunque con gli sci si sale un pendio a pendenza costante esposto a SSO (che quindi trasforma molto rapidamente.. Wink ), partendo dalla strada che da Estoul va verso il colle Ranzola, lasciandola poco oltre la valletta che sale verso la P.ta Valnera. La vetta, raggiunta da sud, presenta solo qualche roccetta sulla cuspide, praticamente si arriva sci ai piedi.

schen

schen is offline 

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 10:39 am    Oggetto:  
Descrizione:

schen ha scritto:

Se riesco a caricare un paio di foto, tra poco ti faccio vedere.

ecco qualche immagine della salita al Ciosè, risalgono al marzo 2003.

p.s. non è stato previsto un album in questo forum? Quindi il max di allegati per post è 3, giusto? Wink

Ultimi pendii sotto la vetta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  42.46 KB
 Visto:  11704 Volte

Ultimi pendii sotto la vetta.jpg

Sguardo verso il Mt.Nery.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.67 KB

Sguardo verso il Mt.Nery.jpg

Praz Barmasse.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.51 KB

Praz Barmasse.jpg

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Alpinismo in Val d'Ayas Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: