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Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

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Sport & Indice Glicemico
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Kamminator4K







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MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 8:00 pm    Oggetto:  Sport & Indice Glicemico
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Ciao a tutti... rispolvero un po' questa sezione del forum per chiedere ai vari trekker se si preoccupano dell'assunzione di carboidrati (e di che tipo) durante le escursioni lunghe e faticose.

Mi sono documentato un po' su internet per quanto riguarda l'indice glicemico (I.G.) e devo dire che c'è un po' di confusione: sebbene tutti i siti che abbia letto siano concordi nell'affermare che ad un alto IG di un carboidrato corrisponda un maggior incremento della glicemia, mi sono trovato di fronte a due teorie diverse che ora vi descrivo.
Alcuni siti indicano l' IG come la 'velocità di assunzione' dei carboidrati (alto IG = maggior velocità di entrata in circolo e più veloce esaurimento del glucosio; basso IG = lenta e duratura entrata in circolo del glucosio).
Altri siti ,invece, dicono che recenti esperimenti hanno rivelato che la velocità di entrata in circolo del glucosio è uguale sia per alimenti ad alto IG che sia per alimenti a basso IG. La differenza starebbe quindi nella percentuale di glucosio che verrebbe rilasciata in circolo ...


Tornando alla questione principale, la domanda che mi sorge spontanea è: in caso di intensa attività fisica (del tipo: salire 2000m di dislivello nel minor tempo possibile) trovate più utile assumere spesso carboidrati ad alto IG (es. Saccarosio o Maltodestrine), in modo da mantenere costantemente alta la glicemia e quindi la possibilità di fornire glucosio ai muscoli ? o ritente più utile utilizzare zuccheri a basso IG (es. fruttosio - forse il miele), in modo che l'apporto di glucosio sia inferiore ma più prolungato nel tempo?


Ovviamente non vuole essere una pippa mentale per guadagnare due decimi di secondo in un escursione di otto ore, ma capire se da una corretta alimentazione DURANTE l'escursione è possibile ottenere il massimo da noi stessi (senza doping e porcherie varie Wink )
Non parlo di integratori della marcaXX che promettono il super miracolo, ma cerco solo di capire se una corretta scelta tra i normali alimenti possono influire nella prestazione complessiva..

OK.. dopo 'sto post lo spazio occupato dal forum è aumentato di 35 megabyte Twisted Evil

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Se lanci una lamiera nell'aria questa ricadrà per terra, eppure le ali degli aerei sono fatte di metallo. Allo stesso modo, non sono i materiali a fare gli alpinisti ma le conoscenze che si applicano ai materiali stessi.
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MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 8:00 pm    Oggetto: Adv






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Fumma che Andumma







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MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 8:07 pm    Oggetto:  
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Mi spiace Kamminator.. non mi occupo di queste cose, vado e bom!

Chiedi a Lauretta che è più sul versante "tecnico".. Very Happy

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Kamminator4K







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MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 8:25 pm    Oggetto:  
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IDIOTMODE=ON
Nooo.... hai 'sporcato' il mio serissimo thread con un messaggio inutile!! Non ti perdonerò mai!!! Sigh!! .. E' la fine!!
Ho perso l'unica occasione nel forum per fare il serio Red face
Sarò esiliato a vita nella mia cantina.... (non che qui sia l'attico cmq Rolling Eyes )
IDIOTMODE=OFF



Adesso Lauretta mi risponderà con l'avatar del dott. Gargiulo Hehe Hehe

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Fumma che Andumma







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MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 9:13 pm    Oggetto:  
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Mi spiace sul serio. Prima che facesse male a TE, nemmeno sapevo di avere un quadricipite. Stesso discorso per sali minerali, integratori, indici glicemici, zuccheri. Però so che molte persone vi prestano la massima attenzione quindi hanno tutto il mio rispetto.
Lunedì 5 salendo al Crabun con quel caldo e con i giorni di montagna alle spalle -4000 metri di dislivello in 4 giorni più la Burcina- ho preso una pastiglia di Enervit anch'io. Più moltissima acqua, si moriva. Ma temo sia il mio massimo contributo.. di solito, ripeto, vado e bom. Mi riscaldo o reintegro il sale perso con il panorama.

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Kamminator4K







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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 12:40 am    Oggetto:  
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Và che io scherzavo.. Laughing
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Fumma che Andumma







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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 9:50 am    Oggetto:  
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Ma figurati, hai ragione. Io sono sempre andato su così, e bom. Pensa che per anni non mi portavo dietro nemmeno il K-way quando andavo da solo in montagna, d'estate.. era una cosa un po' spartana.
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Il_Montanaro







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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 9:58 am    Oggetto:  
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A prescindere che non dobbiamo fare nessuna cronoscalata, la cosa migliore è portarsi, se possibile frutta, va bene anche quella disidratata e una barretta di cioccolato. poi acqua tanta acqua. E per pranzo il solito panino.
Se prendi lo zucchero, così puro, non ti è di molto aiuto sul lungo termine, perchè ti da la botta glicemica al momento, ma poi sei di nuovo a terra.
Lascia perdere tutte quelle schifezze di integratori. Al massimo portati un gatorade o una pastiglietta di enervit, ma solo se sei proprio a terra e devi continuare.
Per quello che ho provato personalmente, l'acqua o il the caldo di inverno, in abbondanza sono le miglior cose. Poi frutta disidratata e un buon panino. Il cioccolato va bene si e va bene no per il discorso glicemico del momento come detto sopra.
Ovvio che quando fai un escursione, non mangiare l'impossibile, cerca sempre di stare leggero altrimenti la digestione ti stronca!!!

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m.marco78







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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 10:05 am    Oggetto:  
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Io faccio cosi:
Colazione appena sveglio (thè biscotti briosce)
Merenda per le 11.30 (barretta carboidrati + frutto)
Pranzo arrivato in vetta (panino)
cena a casa (di tutto di più)

Quando so che vado in montagna la sera prima mi faccio un bel piatto di pasta a cena.

Fine.

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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 10:19 am    Oggetto:  
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La pasta sempre e tutti i giorni!!!!! troppo buona per rinunciare!!!

anch'io faccio così, la merenda però la faccio al bar prima di mettermi in cammino!!!

La pasta fa miracoli. Questa estate sceso da una escursione piuttosto impegnativa, mi sono fermato al rifugio e dopo un piattone di pasta abbondante e una birra, mi sentivo quasi come nuovo!!!! Cool

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Fumma che Andumma







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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 10:32 am    Oggetto:  
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Io vorrei farmi regalare l'essiccatore per avere la frutta secca sempre dietro, come mi ha spiegato sul Bussola il nostro Sottozero..
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 10:34 am    Oggetto:  
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essicatore??? spiega un pò questa cosa??!!
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 10:37 am    Oggetto:  
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Dovreste chiedere a Sottozero. Lui si portava dietro molta frutta secca, prugne, albicocche etc, e mi ha detto che gli hanno regalato l'essiccatore mediante il quale, in cinque o sei ore se non erro, poteva appunto seccare la frutta che voleva. E portarsela poi su in montagna, il che mi pare una grande idea. Altro che integratori, bevande ipoenergetiche e palle varie. Una cosa naturale finalmente..
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 11:50 am    Oggetto:  
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Bè ma gli integratori servono eccome....tipo il gatorade o l'enervit è molto meglio della semplice acqua perchè ha molti sali minerali necessari al ns organismo per il recupero fisico più veloce....soprattutto per chi fa sforzi per più gg.
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 11:59 am    Oggetto:  
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Lo so, non lo metto in dubbio, solo non sono abituato ad usarli. Ho preso un Enervit lunedì 5, ma non è la prassi.
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 12:11 pm    Oggetto:  
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ok infatti tu sei il fornitore ufficiale di enervit over 4000 Very Happy
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 12:24 pm    Oggetto:  
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Sante parole.. poi so che l'alcool è vasodilatatore e non conviene, in montagna, ma quel cognac di 40 anni e più era buono, ammettetelo.
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Kamminator4K







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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 12:33 pm    Oggetto:  
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Sì, gli integratori servono .. ma come dice il nome stesso ('integratore') si dovrebbe utilizzarli SOLO quando i livelli del minerale X o della vitamina Y sono 'sotto soglia'.
Ovvio che se prendo un integratore quando non ne ho bisogno accumulo un surplus di elementi che il nostro corpo deve smaltire (se riesce a smaltirli... ; se nn erro un surplus di vitamine liposolubi è dannoso; ...o forse erano quelle idrosolubili?non ricordo più , ma so che uno dei due fa male)

Cmq se in estate mi sparo una salita di 4 ore sotto un sole cocente e sudando come non mai allora l'integratore è utile; se invece lo prendo in una gita corta dove non sudo affatto non serve a niente.


Piuttosto direi che c'è da fare una distinzione tra integratori di minerali/vitamine ed integratori energetici (zuccheri tipo maltodestrine/fruttosio).
Da quel che ho sentito in giro -ma non ne sono sicuro,quindi correggetemi se sbaglio- prendere solo zuccheri (maltodestrine, fruttosio o roba di questo genere) non dovrebbe dare fastidio al nostro organismo, a condizione però di consumare le kcal introdotte....


O per lo meno.... questo è stato quello che mi hanno raccontato... spero non sia l'esatto contrario della realtà Wink

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Lau65







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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 12:52 pm    Oggetto:  
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Su questi argomenti l'esperto secondo me è DA66!!! Wink
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m.marco78







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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 1:51 pm    Oggetto:  
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Si che è sparito Rolling Eyes
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 2:20 pm    Oggetto:  
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Esatto, bisogna chiedere a lui..
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Il_Montanaro







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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 2:26 pm    Oggetto:  
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DA66 dove sei finito???

Comunque non è una battuta, ma una birra piccola se non si è astemi, fa molto bene alla fine di una faticata. Ovviamente essendo alcolica non ne va bevuta molta.
Per il gatorade anche lui solo dopo una lunga camminata per reintegrare, mentre durante consiglio l'acqua.

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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 2:35 pm    Oggetto:  
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Il problema è che in Italia trovi solo quelle schifose birre gasate. Che ti gonfiano soltanto.
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 2:56 pm    Oggetto:  
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Esistono le birre non gasate? Rolling Eyes
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 3:02 pm    Oggetto:  
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Non del tutto gasate no, ma in Bavaria sono molto meno gasate delle nostre!!!
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MessaggioInviato: Ven Nov 09, 2007 3:11 pm    Oggetto:  
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Tranne il tuo mitico Cognac Wink
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