Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Domenica 30 settembre 2007
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Escursioni passate
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Fumma che Andumma

Fumma che Andumma is offline 

Interessi: Val d'Ayas e montagna
Impiego: Studente universitario
Sito web: http://www.varasc.it

MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 10:08 pm    Oggetto:  Domenica 30 settembre 2007
Descrizione:

Nuovo giro, nuovo regalo. Considerando che domenica prossima alcuni di noi non saranno disponibili -DA66, M.Marco, etc.- io e HW abbiamo ipotizzato una escursione al Monte Rothorn via Ostafa, aperta ovviamente a chiunque voglia venire -buoni camminatori però, sarà molto lunga temo.

Il Rothorn (p.275 Buscaini) è un "3000" al quale si sale da Ayas via pietraia oltre Ostafa, passando dal colle N della Testa Grigia. Si scollina in Gressoney, puntando al sentiero 10 che sale dalla Valle del Lys. Si può salire anche la Quota 3106, a E del Forcu.
Compatibilmente con il meteo, chiunque voglia venire con noi è benvenuto.. Ci sentiamo qui in settimana. Ok? Pensateci!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Adv

MessaggioInviato: Dom Set 23, 2007 10:08 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

Interessi: Informatica&Montagna
Impiego: Informatico

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 12:19 am    Oggetto:  
Descrizione:

MinGhia... Shocked .. neanche sei tornato giù che già pensi a riandar su ? Shocked

Ormai nel campo "Località" dovresti togliere "Biella" e mettere "oltre i 2000m" Hehe

Se lanci una lamiera nell'aria questa ricadrà per terra, eppure le ali degli aerei sono fatte di metallo. Allo stesso modo, non sono i materiali a fare gli alpinisti ma le conoscenze che si applicano ai materiali stessi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 10:21 am    Oggetto:  
Descrizione:

Sante parole, Kamminator, sante parole.. Il fatto è che io sto bene ed a mio agio SU, mentre GIU' per niente. Ed ora devo anche andare ancora più giù.. Povero me.

Sentite, scherzi a parte, fateci sapere vabin? Non posso garantire che una delle due funivie funzionino, probabilmente il dislivello andrà dai 1500 e rotti di Champoluc ai 3152 del Rothorn. Ma per 3/4 è su sentiero, fino al bivio dal numero 11. che porta al Colle Pinter. Vabin?

Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 1:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Per me è tutto ok.
Mi preme però segnalare che le funivie sono chiuse: quella di Ostafa dal 26/8, e quella del Crest dal 2/9. Fonte: monterosa-ski.com

HW

Profilo Messaggio privato HomePage
snooze89

snooze89 is offline 

Impiego: Studente
Sito web: http://www.otforum.it

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 2:31 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io ci stavo riflettendo anche perché sono abbastanza allenato: tutte le domeniche faccio qualcosa...
Ma se si parte da Champoluc a che ora bisogna partire per tornar giù ad un orario decente (soprattutto tenendo conto che alle 19 fa buio). ?

Il_Montanaro is offline 

Interessi: Montagna, Alpinismo, Musica,
Impiego: Impegato (purtroppo)
Sito web: http://www.lemiemontag...

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 3:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao a tutti io penso di esserci con voi.
Guardando il dislivello e camminando di buon passo credo che in 4 ore si arrivi in cima. Salvo che i 1600 metri dislivello non si sviluppano in una lunghezza di 10 Km Violet face così ce ne voglio 10 di ore Hehe dormiamo e bivacchiamo in vetta Laughing
Scherzi a parte se siamo tutti un pò allenati non credo sia una impresa impossibile.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 7:36 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Snooze89 e Montanaro raccogliamo con piacere la vostra adesione!
Dunque, il dislivello dovrebbe essere più o meno quello, circa 1600 metri, quindi sicuramente notevole ma non insuperabile.
Lo sviluppo chilometrico è al momento ancora ignoto!
La camminata richiede sicuramente parecchie ore, pertanto ho paura che sia necessario partire piuttosto presto. Visto che ho paura a ipotizzare un orario (perchè ho idea di quale possa essere!) aspetto il ritorno di FcA così lo dice lui! In ogni caso il sole domenica prossima sorgerà alle 7.23 e tramonterà alle 19.15, il che significa comunque avere un po' di luce anche prima e dopo.

HW

Il_Montanaro

Il_Montanaro is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 8:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Per la partenza non ci sono problemi, credo che mettersi in cammino per le 9.00 sia l'ideale, se ci vogliono circa 4 ore riusciamo ad essere in cima per le 13.00 ed essere di ritorno per le 18.00, comprese le soste per mangiare e prendere fiato.
Comunque decidete voi, io non ho problemi a venire su prima. Ormai mi sono "acclimatato" anche con gli orari da mungitore!!!!!!

Torna in cima
snooze89

snooze89 is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 9:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io vengo, genitori permettendo (purtroppo il non avere ancora 18 anni ha i suoi svantaggi)...
Con il treno ho tre orari:
Partenza da Aosta alle 05:10 arrivo a Verrès alle 05:41
Partenza da Aosta alle 06:26 arrivo a Verrès alle 07:00
Partenza da Aosta alle 06:53 arrivo a Verrès alle 07:27

Oppure mi accompagnerebbero i miei che poi resterebbero fino al nostro ritorno a Magnéaz...

Sorgerebbe un altro problema (non da poco): le precipitazioni. Stando a quando c'è scritto sul sito della Prot. Civile nei prossimi giorni dovrebbe piovere (soprattutto Giovedì con schiarite Venerdì), ma, con una temperatura di 2 °C a 1500 metri, a 3100 ce ne sarebbero, come ho imparato allegramente alle lezioni di fisica, circa -4,5°C: ovvero neve.
Da considerare inoltre che il giorno successivo (Venerdì) la massima (a 3100) arriverebbe a 0°C e quindi non sarebbe abbastanza alta per sciogliere l'eventuale neve caduta...

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 9:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sì, il problema delle precipitazioni che si sta or ora affacciando non è di poco conto. La giornata critica si direbbe giovedì; per esperienza personale - e chi mi conosce bene sa che io ho alcune attività fortemente dipendenti dalle condizioni meteo - so che le previsione per il giorno successivo sono quasi sicure, quelle a 48h probabili, a 36h vaghe e prevedere oltre equivale a tirare a indovinare.
Quindi in poche parole portiamo avanti l'organizzazione rimanendo con gli occhi al meteo.
FcA può arrivare a Santhià come al solito con due differenti treni, alle 6.16 o alle 8.16. Quindi tutto va progettato sulla base di questi orari; da quel momento consideriamo +35' a Verres e +60' a Champoluc.
Nel caso nevicasse, si fa comunque in tempo a organizzare un piano B più in basso...

HW

Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 10:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Piano "B" sta per "Bottana se ha Nevicato Red face "

Hehe Hehe Hehe

Se lanci una lamiera nell'aria questa ricadrà per terra, eppure le ali degli aerei sono fatte di metallo. Allo stesso modo, non sono i materiali a fare gli alpinisti ma le conoscenze che si applicano ai materiali stessi.
Torna in cima
Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 10:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao gente!, che bello risentirvi, ho avuto una giornata schifosa e grazie ai prodigi di msn sta procedendo anche peggio. Io opterei per il treno delle 06.16, so che per chi proviene dalla Lombardia sarà una levataccia peggiore della mia -io mi alzerò alle cinque, DA66 si era alzato alle 04.30..- ma credo sia la cosa migliore. Chi ha tempo non aspetti tempo.

Quanti più siamo, meglio è..
Very Happy

Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 10:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Kamminator4K ha scritto:
Piano "B" sta per "Bottana se ha Nevicato Red face "

No sta per "Bella nevicata del belino che ha fatto"!!
Per chi viene dalla Lombardia ci possiamo trovare a Santhià come al solito, o qui a VC se venite in treno (vi vengo a prendere alla stazione).

HW

Il_Montanaro

Il_Montanaro is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2007 10:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Per i lumbard ci si può aggregare e fare una macchinata. Poi ci si mette daccordo.

Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 9:24 am    Oggetto:  
Descrizione:

Sigh! Non è giusto, per una domenica che non posso venire tutta questa partecipazione Violet cry
Cercherò di rendermi utile dando alcune indicazioni dato che sul Rothorn ci sono già stato.
Dunque partendo da Ostafa ( salto tutta la parte precedente in quanto banale ) si prende il sentiero per i laghi Pinter percorrendolo per circa 20 minuti fino a dei caratteristici roccioni sotto i quali solitamente passa un rigagnolo.In tale punto si abbandona il sentiero per salire a sinistra (Est) inizialmente per tracce fra sassoni fino a giungere in campo aperto su ammassi rocciosi. Non esiste un vero sentiero ( almeno nel 2003 non c'era), ma piuttosto tracce e vari ometti che indicano la direzione. Il percorso comunque è intuitivo in quanto occorre puntare all'evidente colle Nord del Testa Grigia ( quota 3004 ) che altro non è che il punto di massima depressione compreso fra il Testa Grigia a destra appunto e la quota 3106 a sinistra. Questa è la parte più scomoda della salita. Non preoccupatevi troppo di tracce o altro, l'importante è puntare al colle (cioé al punto di max depressione).
Giunti al colle vi troverete affacciati su una specie di altopiano ( lato Gressoney) sul quale evidenti ometti verso sinistra ( Nord) vi indicheranno la via verso il Rothorn che ora si staglia evidente da un'insolita angolazione. L'avvicinamento alla base della montagna è elementare e da modo di scoprirne un versante sconosciuto dalla bassa Val d'Ayas. Particolarmente imponente la scoscesa parete Ovest. Il sentiero porta ad aggirare la montagna verso Est, lato Gressoney, per andare a riprendere il sentiero della via normale che sale appunto da tale valle. Una volta saliti in cresta la via si fa interessante e NON BANALE ( attenzione). Il sentiero infatti diventa in parte roccioso con alcuni passaggi che possono richiedere di dover appoggiare le mani. In particolare ricordo un passaggio in una specie di canalino da sinistra verso destra salendo ( Sud-Nord) in cui occorre prestare attenzione perché lievemente esposto. Questi passaggi non propriamente difficili possono comunque creare qualche problema in discesa in particolare in caso di maltempo o neve. Personalmente in una gita del forum ove potrebbero esserci persone meno esperte consiglio di portare almeno un cordino di qualche metro, non si sa mai. Giunti sulla parte superiore la via dopo un tratto facile devia a sinistra ( sud ) e con un ultimo saltino ( attenzione anche qui in discesa ) porta alla sommità della montagna. La discesa, con le dovute cautele sulla cresta, avviene per la stessa via di salita. Fate attenzione sull'altopiano che vi riconduce al colle nord del Testa Grigia a ben seguire gli ometti in quanto è facile andarsi ad affacciare su alcuni colli precedenti quello giusto ma impraticabili per la discesa.

Buona gita. SOB! SOB! Violet cry Violet cry
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 9:57 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ottimo, perfetto..

Intanto vediamo il meteo, anche se è ancora presto.

Torna in cima
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 10:11 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ecco a voi....

Torna in cima
Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 10:59 am    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie Kamminator. Per ora sembra buono, sereno o poco nuvoloso.. Sperumma!

Torna in cima
snooze89

snooze89 is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 2:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

DA66 ha scritto:
... cut...
Una volta saliti in cresta la via si fa interessante e NON BANALE ( attenzione). Il sentiero infatti diventa in parte roccioso con alcuni passaggi che possono richiedere di dover appoggiare le mani. In particolare ricordo un passaggio in una specie di canalino da sinistra verso destra salendo ( Sud-Nord) in cui occorre prestare attenzione perché lievemente esposto. Questi passaggi non propriamente difficili possono comunque creare qualche problema in discesa in particolare in caso di maltempo o neve.
... cut...

Al limite se vedo che non me la sento vi aspetto più in basso senza essere un peso per la salita! Rolling Eyes

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 2:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sì sì, sul fatto che domenica il tempo possa essere buono ci sono pochi dubbi (a meno di sviluppi imprevisti). Il problema è ciò che ci separa da domenica, e tutti sembrano concordi nel prevedere neve per giovedì. Il che come già detto unito a temperature basse subito dopo porterebbe a sconsigliare la salita (peraltro lassù è già brutto adesso, se andate a vedere le webcam).
Comunque non disperiamo e vediamo come evolve la situazione, intanto ci stampiamo in testa il percorso magistralmente esposto da DA66!

HW

jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 2:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

...non per fare la guastafeste...ma on guardate "solo" domenica cosa fa....da ora in avanti è importante seguire l'evoluzione di tutta la settimana! come la mettiamo che giovedì da quota neve a 1500 mt?
...ocio..... io monitoro tutto...ma io me sono malata....si....malatissima di neve!!!!! Very Happy sto già lustrando gli sci! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 2:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Tranquilla, siamo abituati. Non è che guardiamo solo la sera prima.

Torna in cima
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 5:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

........nel mezzo del cammin per il nostro Rothorn, mi ritrovai in una pietraia infida, che l'asciutta via era smarrita. Ahi quanto a dir qual'era è cosa dura esta montagna selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinova la paura..

Hehe

Per la cronaca: non sono così colto da saperla a memoria.. ho fatto copia-incolla da Wikipedia Mr. Green

...compatitemi: oggi ho reinstallato un server Crying or Very sad Rolling Eyes

Torna in cima
Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 6:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Aha!, eccolo smascherato.. Very Happy

Torna in cima
Codaz

Codaz is offline 

Interessi: Basket, Val d'Ayas, Lettura, Storia, Fantascienza
Impiego: Impiegato

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2007 10:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ragazzi io purtroppo sono inchiodato a Reggio Emilia, ma spero di contribuire fornendo le previsioni prelevate dai siti che utilizziamo noi al Centro Sportivo Italiano di Reggio Emilia per vedere le condi meteo sui campi e quindi decidere se rinviare o no le partite, ergo son siti abbastanza attendibili (se si può considerare attendibile in qualche modo la metereologia):

VOILA'

Cool
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Escursioni passate Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: