Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Becca Torchè - Cresta NW
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Alpinismo in Val d'Ayas
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

Interessi: Informatica&Montagna
Impiego: Informatico

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 11:21 pm    Oggetto:  Becca Torchè - Cresta NW
Descrizione:

Racconto brevemente la nostra salita di domenica 09/09/2007 alla becca Mortens e successivamente alla Becca Torchè per la cresta NW

Il nostro viaggio è cominciato alle 6:00 dal paese di Chalex, dove in pieno buio abbiamo iniziato la salita verso il nostro primo obiettivo: la becca Mortens (sì...tralascio il noioso avvicinamento dal fondovalle al paese suddetto,in quanto trattasi di comoda strada sterrata/asfaltata).
Dopo circa una ventina di minuti di comodo sentiero grazie alle prime luci dell'alba abbiamo finalmente spento le nostre frontali e verso le 6.45 circa siamo arrivati a circumnavigare la dorsale che si stacca dalla becca Torchè e che si protende a W fino alla Becca Chalex. Qui, dove alcuni mesi prima iniziammo la salita alla becca Chalex, ci siamo fermati per una piccola pausa durante la quale abbiamo scattato qualche foto panoramica: la vista spaziava dalla valle di Champorchè alla valle Centrale, dalla valle di Cervinia alla bassa val d'Ayas e su tutto dominavano quelli che a me piace definire come 'i grandi saggi': il Gran Paradiso, il Bianco, il Gran Combin, il Cervino e.. naturalmente il Monte Rosa.
Ho anche l'occasione di fotografare la nostra cresta di salita alla Torchè (foto 3 - cresta a sinistra).

Se lanci una lamiera nell'aria questa ricadrà per terra, eppure le ali degli aerei sono fatte di metallo. Allo stesso modo, non sono i materiali a fare gli alpinisti ma le conoscenze che si applicano ai materiali stessi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Adv

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 11:21 pm    Oggetto: Adv

1_panorama prima dell alpe la tron.jpg
 Descrizione:
Primi raggi di sole
 Dimensione:  17.8 KB
 Visto:  11686 Volte

1_panorama prima dell alpe la tron.jpg

2_Le regine del Rosa.jpg
 Descrizione:
Dufour - Zumstein - Gnifetti - Parrot - Ludwigshohe - Corno Nero - Vincent - Giordani
 Dimensione:  17.2 KB
 Visto:  11685 Volte

2_Le regine del Rosa.jpg

3_obiettivo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  17.29 KB
 Visto:  11685 Volte

3_obiettivo.jpg

Torna in cima
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 11:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

La nostra camminata prosegue ora verso il waypoint successivo, cioè l'alpe LaTron superiore che raggiungiamo con tutta calma verso le 7.30. Da qui la salita prosegue su di una 'piacevole e monotona pietraia' (se così si può definire) che in breve tempo -e dopo qualche errore di percorso- ci porta al colle che separa la Becca Mortens dalla Becca Torchè. Qui lasciamo gli zaini e proseguiamo sulla facile cresta che porta alla vetta della Mortens (ore 10.00).
La temperatura gradevole ed il vento assente contribuiscono a rendere piacevole l'escursione. Il cielo è terso ed il panorama che si ammira dalla vetta,specialmente verso la bassa val d'Ayas, ripaga degli sforzi sin qui fatti.
Naturalmente si effettua la classica sosta di rito, la classica foto di vetta e le classiche foto panoramiche...ma a differenza delle precedenti escursioni, dove a questo punto si è soliti pensare "bom..è ora di scendere", io e SottoZero diamo un primo sguardo al nostro prossimo obiettivo, ovvero "LA DAMA", che in questo momento risulta controluce (foto 6). Il nostro primo pensiero è "uhmm.. questa mattina la Dama si è svegliata in@azzata.." e dopo un rapido incrocio di sguardi un tenebroso pensiero comincia ad attanagliare le nostre menti: "cooosaa??...ma 'ndo c@zzo vorremmo andare?? .. no .. qua è dura..."
L'atmosfera si fa mesta e la discesa dalla cima al colleto è costellata da frasi di circostanza tipo "vabbè..proviamo.. al massimo torniamo indietro".. oppure "sì, mettiamo un piede davanti all'altro e vediamo dove si arriva".

4_antipasto sulla cresta della Mortens.jpg
 Descrizione:
Inizia il riscaldamento: puntiamo alla cresta E della vetta Mortens
 Dimensione:  58.81 KB
 Visto:  11683 Volte

4_antipasto sulla cresta della Mortens.jpg

5_panorama_dalla_Mortens.jpg
 Descrizione:
Panorama verso la Valle di Ayas dalla vetta della Becca Mortens
 Dimensione:  49.18 KB
 Visto:  11683 Volte

5_panorama_dalla_Mortens.jpg

6_sorge qualche dubbio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.53 KB
 Visto:  11681 Volte

6_sorge qualche dubbio.jpg

Se lanci una lamiera nell'aria questa ricadrà per terra, eppure le ali degli aerei sono fatte di metallo. Allo stesso modo, non sono i materiali a fare gli alpinisti ma le conoscenze che si applicano ai materiali stessi.
Torna in cima
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 11:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Man mano che arriviamo al colle (e man mano che il sole si alza) ci accorgiamo che ciò che abbiamo inizialmente scambiato per la via di salita era in realtà un 'orrendo' canale che solca a metà la parete Nord della Torchè.Una volta che ci siamo resi conto dell'errore la nostra auto-stima è incominciata a lievitare, ed un ulteriore incremento dell'umore è stato dovuto alla facile pietraia che costituisce il primo tratto della cresta NW della Torchè (pietraia che dalla cima della Mortens sembrava assai più ripida). La seconda parte della cresta è un facilissimo misto di rocce ed erba, che in breve ci portano all'inizio della parte di arrampicata (foto 7).

Inizio premettendo che la cresta NW su molte relazioni viene gradata F o F- con alcuni passaggi di II.In tutta onestà non so esattamente dove siano questi passi di II, perchè alla fine noi ci siamo ritrovati su passaggi che in falesia ,a mio giudizio, vengono gradati almeno almeno terzo. Quindi le cose stanno così: o noi abbiamo sbagliato e ci siamo andati a trovare grane.. oppure qualcuno ha delle idee strane sui gradi. Boh.. la storia deciderà.

All'inizio la cresta è abbastanza facile: molti spuntoni ci permettono di creare dei punti di protezione posizionando fettucce e rinvii.Il nostro umore è abbastanza positivo: siamo a nostro agio, l'esposizione non è eccessiva, la roccia è buona e l'aderenza con le scarpette è perfetta (foto 8,9 e 10). Fin qui arrampichiamo di conserva.

7_cosi ha inizio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  45.19 KB
 Visto:  11678 Volte

7_cosi ha inizio.jpg

8_primi metri su facili placche.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.22 KB
 Visto:  11677 Volte

8_primi metri su facili placche.jpg

9_siamo in ballo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  61.16 KB
 Visto:  11677 Volte

9_siamo in ballo.jpg

Torna in cima
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 11:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

...

10_e balliamo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  61.17 KB
 Visto:  11675 Volte

10_e balliamo.jpg

Torna in cima
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 11:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Arrivati ad un certo punto cominciamo a chiederci "ma?? il secondo grado dove sarebbe??"
Vabbè.. in falesia abbiamo fatto di peggio.. però qui facciamo a tiri!..non si sa mai"
(foto 11,12,13)
Mentre eravamo lì ad insultare tutto quello che ci passava per la testa, d'improvviso incomincio ad udire i "Metallica": il mio primo pensiero è stato "sono morto e non me ne sono accorto??"invece dando uno sguardo al panorama circostante mi accorgo che sono ancora nel mondo dei vivi..ed impiego qualche secondo per capire che si trattava della suoneria del cellulare Cool. Dal momento che stavo assicurando il mio compagno di cordata ho ritenuto più sicuro non rispondere e tenere la corda con entrambe le mani Cool (scoprirò successivamente che era stato HW a chiamarmi)

11_boh_si continua.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  98.96 KB
 Visto:  11673 Volte

11_boh_si continua.jpg

12_sono stanco di ballare.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  93.59 KB

12_sono stanco di ballare.jpg

13_vabbe_siamo_qui_per_scalare.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  42.5 KB

13_vabbe_siamo_qui_per_scalare.jpg

Torna in cima
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2007 11:32 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Da qui in avanti si è poi trattato di arrampicare fino in vetta (facile o difficile non sapri dirvi:è un concetto relativo al grado di difficoltà a cui uno è abituato) (posso solo dirvi che alla foto14 ho pensato "ma quanto manca?? perchè non sono stato a casa a guardare il gran premio?? Mr. Green )
Vabbè.. alla fine siamo usciti in vetta felici e contenti (foto 15)
Dopodichè dopo tutte le foto di rito ci siamo detti "La Vlou la faremo la prossima volta" e ci siamo incamminati lungo l'eterno (eterno perchè abbiamo iniziato a camminare ben prima delle 6.00) rientro fino al colle Dondeuil e poi giù..giù..giù.. fino alla pizzeria !

14_ultime difficolta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  101.25 KB
 Visto:  11670 Volte

14_ultime difficolta.jpg

15_infine la vetta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  33.14 KB
 Visto:  11670 Volte

15_infine la vetta.jpg

Torna in cima
Fumma che Andumma

Fumma che Andumma is offline 

Interessi: Val d'Ayas e montagna
Impiego: Studente universitario
Sito web: http://www.varasc.it

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 9:50 am    Oggetto:  
Descrizione:

Magnifiche foto Kamminator!, complimenti ad entrambi.. Anche se io vi ho visti in anteprima e qualche foto l'ho sbirciata già in pizzeria. Impressionanti.. Molto belle.
Senti, ho in mente -entro dicembre- di scrivere un articolo per la rivista sezionale del CAI Biella. Parlerà di queste becche intorno al vallone del Dondeuil, con anche una breve richiesta inerente al Nery, se qualcuno l'avesse salito.. A Biella vanno tutti in montagna, da questo punto è una bella città. Mi chiedevo se potessi darmi qualche riga concisa da rimaneggiare ed inserire nel pezzo, parlando della Torché, dicendo:
"In merito alla salita via cresta NW alla Becca Torché, effettuata il 9.09.07 da X e Y (vedi tu se vuoi i nomi), riporto quanto segue.."

Tanto per renderlo il più completo possibile. Cosa ne pensi? Come vedi c'è tempo..

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
m.marco78

m.marco78 is offline 

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 10:26 am    Oggetto:  
Descrizione:

Bravissimi complimenti per la scalata, davvero molto bravi.
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 10:35 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Kamminator, non ti conosco personalmente ma ho sentito parlare di te. Complimenti a te e a SottoZero per la bella salita e per le stupende foto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 5:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie a tutti.. Wink vediamo un pò cosa ci inventeremo per le prossime volte...

Citazione:

Mi chiedevo se potessi darmi qualche riga concisa da rimaneggiare ed inserire nel pezzo, parlando della Torché, dicendo:
"In merito alla salita via cresta NW alla Becca Torché, effettuata il 9.09.07 da X e Y (vedi tu se vuoi i nomi), riporto quanto segue.."

Tanto per renderlo il più completo possibile. Cosa ne pensi? Come vedi c'è tempo..

Mah.. guarda Fca: in realtà non ho tutta questa gande esperienza in fatto di arrampicata in montagna (in falesia sì, ma è diverso), e visto che già di mio non sono sicuro di esser passato nei punti più facili (perchè alla fine se in ben due relazioni gradano la cresta F ed F-... e noi abbiamo trovato passi più duri) non vorrei correre il rischio di scrivere baggianate.. Wink

Torna in cima
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 5:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Anzi.. chiedo a DARIO che ha più esperienza di me (se mai abbia fatto tale cresta) se secondo lui il grado F- con passi di II è corretto per tale ascensione Wink
Torna in cima
Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Mer Set 12, 2007 5:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Già, però era solo per un accenno, tanto per dire che questa vetta si può salire anche di qui.. Una citazione. Magari con il link a questo forum, chissà che qualche appassionato biellese oltre a me e Castor non si iscriva.. Very Happy

Torna in cima
Lau65

Lau65 is offline 

Interessi: montagna, bici, nuoto

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2007 11:49 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ragazzi siete bravissimi!!!
Io non sono capace a fare quelle cose lì.......
Come si fa ? Bisogna fare un corso di arrampicata ??
Quanto tempo ci vuole per imparare??? Se domenica ci siete mi raccontate tutto.
Ma dalla Mortens alla Torchè non c'è una via "normale" per chi non arrampica?? : Shocked
Torna in cima
castor

castor is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2007 3:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ragazzi, mi collego sempre al sito e seguo i vostri exploits!!!
Certamente non posso partecipare in modo attivo visto il mio modesto livello da semplice escursionista e non conoscendo la zona.
Ma il prossimo anno sono in pensione;chissà che non riesca a fare una bella gita con qualcuno di voi.
Dopotutto sono a 250 Km da Champoluc,qualche forumers è ancora piu' lontano di me.
Continuate a mettere delle foto, specie di alta montagna,mi fanno sognare.
Torna in cima
Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2007 6:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Tranquillo, qui ce n'è per tutti..Non solo per alpinisti, Castor! Ci mancano solo le sezioni Uncinetto in Val d'Ayas e magari qualcosa sui fiori.. Ma a parte questo, abbiamo perfino la sezione dedicata alla cucina! Very Happy

Che forum preparato..

Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 8:48 am    Oggetto:  
Descrizione:

Vista la discussione sulle difficoltà della cresta NW della Torché, se può essere utile, riporto il seguente dato: ieri sera, per mia curiosità, ho consultato ben quattro guide sulla Val d'Ayas, scritte da autori diversi ed in tempi diversi ( Merlo, Bosio, Buscaini, Aldovrandi) e tutte concordano col definire la cresta NW facile con alcuni passaggi di II nella parte superiore, definendola leggermente più difficile della normale da sud.
Bisogna peraltro dire che al di la del dato oggettivo ( anche se dalle foto chi arrampica si può fare un idea del grado di difficoltà della salita) la valutazione delle difficoltà è spesso soggettiva e condizionata dalle capacità, dall'allenamento e dallo stato mentale di chi si trova ad affrontare la salita in quel momento.
Torna in cima
Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 10:22 am    Oggetto:  
Descrizione:

Mah, Kamminator e Sottozero hanno espresso qualche disappunto nei confronti del Buscaini purtroppo in merito alla difficoltà di questa salita.. Sad

Torna in cima
Kamminator4K

Kamminator4K is offline 

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 10:50 am    Oggetto:  
Descrizione:

Sì, vi dico.. a me è sembrato più di un II ... però è anche molto probabile che non ci fossimo accorti di passaggi più facili più facili..

Cmq c'è da considerare un paio di cose:
Se la cresta SUD (cioè la normale) viene indicata nel libro di Buscaini come F ( ed invece è EE, se non addirittura E . ...sì forse EE per via del fatto che è poco segnalato e ci si potrebbe perdere) , come può la cresta NW essere F?

Se il corno del Lago viene indicato come F , ed FcA + Hw indicano passaggi di I°, come può la cresta NW della Torchè essere F con passaggio di II? ...se I°->F , allora II°->PD , come si può trovare su molte relazioni dei gradi alpinistici in giro per internet....

Se il Petit MontBlanc è F (lunga camminata EE con ultimi 300 su ghiacciaio ed ultimi 15 di rocce) come può -sempre la NW della Torchè- essere F? ...

L'unica risposta che mi sembra plausibile è che IO e SZ non abbiamo visto dei passaggi più facili...altrimenti non si spiega..
Violet face

Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 10:56 am    Oggetto:  
Descrizione:

Amico mio allora mi vuoi proprio tirare dentro...e allora dico: io, per carità, rispetto i pareri di tutti e non essendoci stato non posso esprimere un parere diretto, però. ribadendo i complimenti a K4K e SZ che l'hanno fatta, direi che le foto danno ragione a Buscaini & Co.
Vuoi dire che il Busca, Merlo, Bosio e Aldovrandi si sarebbero tutti sbagliati??? Mah?
Cerchiamo di dare pareri il più possibile oggettivi, ne va della credibilità e della serietà del forum.
L'unico dato certo è la montagna di fronte alle difficoltà della quale si possono assumere due atteggiamenti.
1) Io sono bravo e mi sono trovato in difficoltà per cui quello non poteva un II, ergo ha sbagliato chi ha valutato i gradi della salita.
2) La salita era di II eppure mi sono trovato in difficoltà. Evidentemente devo migliorare.
C'è poi un terzo atteggiamento, ma non penso sia il caso: la salita non era difficile, ma siccome devo mostrare agli altri che sono bravo faccio come i pescatori.

A voi che ci siete stati l'ardua sentenza.
Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 11:57 am    Oggetto:  
Descrizione:

Cmq caro K4k, voi la salita l'avete fatta e resta vostro il giudizio più attendibile. Parlare seduti davanti al PC è sempre facile, bisogna trovarsi sulla montagna per poter correttamente giudicare.
Per quanto riguarda la mia esperienza posso solo dire che le condizioni al contorno giocano un ruolo fondamentale per cui cose che in falesia sembrano facili in montagna assumo tutt'altro aspetto.
Torna in cima
Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 12:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mah, vedremo quando effettueremo la salita dalla Mortens alla Torché, il prossimo anno (ho idea che bisognerà partire alle sei..!). Comunque può esserci una spiegazione molto semplice: all'epoca, o per Buscaini, le difficoltà venivano valutate diversamente. Non dimentichiamo che molti altri autori si sono basati sul lavoro di Buscaini, per quanto concerne le vette meno conosciute. Ed oggi la scala di valutazione è cambiata, in senso percettivo, non nel nome dei gradi.. Può essere. L'avevo letto su una pubblicazione del CAI, anche.

Che libro è quello di Aldovrandi?
Comunque sono vette estremamente affascinanti, sarete d'accordo con me, così isolate ed imponenti..

Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 12:44 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Roba d'annata: edizione 1931. Intitolata Champoluc. Una chicca che non ricordo neanche più dove ho trovato.
Torna in cima
Fumma che Andumma

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 12:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Beato te.. complimenti! Ti invidio.

Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 2:26 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ti mando qualcos'altro.

Ultima modifica di DA66 il Lun Set 24, 2007 12:44 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Ven Set 14, 2007 2:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Kamminator4K ha scritto:

L'unica risposta che mi sembra plausibile è che IO e SZ non abbiamo visto dei passaggi più facili...altrimenti non si spiega..
Violet face

Beh questa mi sembra comunque un'ipotesi più che plausibile. Sappiamo tutti che il passaggio più facile non sempre si riesce ad individuare con certezza; a volte ci si infila in posti assurdi che da sotto sembrano delle boiate e altre si superano come niente punti che apparivano come insormontabili.
Insomma, può essere vero che difficilmente più autori sbagliano allo stesso modo nel valutare delle difficoltà (ammesso che non si siano copiati l'uno con l'altro), però trattandosi di testi tutt'altro che aggiornati le condizioni possono anche essere cambiate: basta una piccola frana e la parete cambia, come in altre situazioni le valanghe possono spazzare via gli ometti, la scomparsa dei nevai può lasciare pareti lisce e pericolose che prima manco si vedevano ecc.
Quanto alla valutazione soggettiva delle difficoltà, questo è inevitabile. Io la Torchè (via versante sud, non cresta) l'ho valutata EE solo perchè è segnata poco, ma se il sentiero fosse stato tracciato benissimo sinceramente avrei fatto un pensierino a considerarlo E, magari E+; per uno che inizia adesso ad andare in montagna la Torchè comunque la si guardi è fantascienza.
Con questo non voglio certo dire che K4K e SZ sono scarsi perchè hanno trovato difficile la cresta NW, anzi, l'hanno superata e hanno raggiunto gloriosamente la vetta; forse chi l'ha giudicata precedentemente era un superuomo, o aveva tanta esperienza in posti ancora più difficili.
Poi il discorso sarebbe infinito, tirando anche in ballo la corrispondenza tra grado di arrampicata e difficoltà della via...

HW

Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Alpinismo in Val d'Ayas Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

Vai a: