Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Open Street Map cartografia per GPS gratuita open source
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Materiali e tecniche alpinistiche.
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
ms

Escursionisti

ms is offline 

Sito web: http://www.msmountain.it

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 12:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Comunque per la scelta del GPS, se dovessi (sottolineo SE, per ora mi basta quello che ho) prenderlo io sceglierei un nuovo Etrek 20 (o 30 se mi va di spendere circa 50 euro in più), scelta dettata dal fatto che a mio parere:

- è cartografico;
- gli etrek vecchi sono destinati a scomparire (con mio dispiacere);
- bussola elettronica ed altimetro barometrico non sono indispensabili (ma per 50 euro prendiamo anche quelli anche perchè sui gps che ho avuto sinora non c'erano);
- usa anche il GLONASS (i GPS 62 no, finchè la garmin non aggiorna anche quelli), anzi forse dei garmin i nuovi Etrek sono gli unici a farlo;
- non mi piace il Touchscreen (non mi piace la serie Dakota che lo usa);
- prezzo abbordabile;
- buona memoria per mappe e scheda micro sd (anche qua i gps moderni ce l'hanno quasi tutti)

per citare un forum "concorrente" (si fa per dire, parlano di MTB) c'è una discussione qua:

Faccio solo un ultimo commento sulla gamma dei nuovi Etrek 10-20-30: a mio parere (IMHO), se alla Garmin interessa, non serve avere troppi modelli sul mercato, a meno di innovazioni utili ed importanti (lasciando perdere una eventuale macchina fotografica incorporata) la nuova gamma Etrek è complet, 3 modelli bastano: non cartografico, cartografico senza altimetro barometrico e senza bussola elettronica, cartografico con altimetro barometrico e bussola elettonica. Non servono 5 modelli come la vecchia gamma Etrek, sono già troppi. In effetti quando uno viuole comperare un gps va letteralmente in tilt dovendo scegliere fra troppi modelli che come funzioni e caratteristiche alla fine non sono poi molto diversi fra loro.

p.s. ho corretto la "g" di positioning a pag. 9 dle quaderno di escursionismo n° 2 e nella pagina corrispondente sul sito Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2012 12:48 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 8:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mi sono infilato in un'altra impresa: anche a causa di alcune divergenze di opinioni con altri mappatori in zona valle d'Aosta, ho pensato di scrivere una pagina in cui dare alcune linee guida per chi si accinge a mappare in Open Street Map. La pagina è qua:

spero possa servire a chiarire alcune questioni di mappatura visto che dovrebbe risultare dal confronto con altri colleghi.

aggiornamento 31-5-2012: la parte "consigli per mappare" per ora è conclusa, stampata su A4 viene circa 90 pagg. Dico per ora perchè l'argomento non è esaurito ma per il momento mi fermo qua, se riprenderò i prossimi capitoli dovrebbero trattare funivie e zone piste da sci, ferrovie, impianti e strutture di distribuzione dell'energia.
Torna in cima
ms

Escursionisti

ms is offline 

MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 2:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Comunque se qualcuno ha tracciati gps di sentieri della Valle d'Aosta, Valsesia, Valli di Lanzo, Valle dell'Orco e Vasoana che potrebbero servire per contribuire a OSM (e ovviamente non usa lui stesso per mappare perchè non ha voglia) me li può mandare via email in format gpx, li utilizzerò per contribuire alla mappa. Dico queste zone perchè ci ho lavorato o ho intenzione di lavorarci in futuro (anche se magari fra un po' di tempo)

Mandateli all'email sul sito (non la riporto qua per non aumentare lo spam che già mi arriva) o via forum (pm). Non mandate tracciati trovati su internet o di cui non si sa se l'autore ne conceda l'uso per OSM. Se avete traccia andata e ritorno (stesso percorso) mandatele entrambe (serve ad aumentare la precisione). Ovviamente li uso confrontando il percorso con le foto aeree, il gps ha sempre un po' di errore. Non mandate tracce fuori sentiero, nel senso di tracce gps di percorsi dove non risulta esserci un sentiero (o meglio un percorso) neppure sulle mappa (se ci sono solo pochi ometti e/o segnavia dipinti è comunque un percorso, anche se sul terreno non si vede un "solco" vero e proprio, potrebbe essere una zona su roccia o pochissimo frequentata).

Grazie a tutti e provate ad utilizzare la mappe Open Street map, non costano nulla e potete contribuire con le vostre tracce gps o voi stessi, mappando o anche solo inserendo note (annotazioni) in
per segnalare modifiche e correzioni ai mappatori (le effettuarenno loro)
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Materiali e tecniche alpinistiche. Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: