Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Perrin - Pinter: i laghi del Vallone di Cuneaz
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Video
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 12:44 pm    Oggetto:  Perrin - Pinter: i laghi del Vallone di Cuneaz
Descrizione:

Ultimo video del ciclo 2011.
Spettacolare giornata di sole di fine agosto: questa volta andiamo in compagnia di MS e Valeria a spasso per il Vallone di Cuneaz, dal Crest a Cuneaz e poi al Perrin; traversata ai Pinter e discesa diretta via Alta Via a Cuneaz - Crest.
Marmotte e volpe (ferita Sad ) on the road.

Enjoy in HD!

HW

<iframe width="549" height="309" src="http://www.youtube.com/embed/dhJpUV41l5Y" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Profilo Messaggio privato HomePage
Adv

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 12:44 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
giocons

giocons is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 4:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

I laghi stupendi ... I ricordi della mia infanzia, quando si andava al Pinter con il sentiero n.11 e al Perrin con il 111 ... anni '60 e la seggiovia (sì, seggiovia!) di Ostafa ancora non esisteva!
Sono tornato lassù nel 2009, al Perrin dal Crest rifacendo poi la bellissima traversata a Mascognaz e al Pinter per salire alla Testa Grigia (come ho già scritto in questo sito ... 38 anni dopo la mia prima ascensione del 1971 ...)
Lo scorso anno, invece, ho deciso di raggiungere il Perrin (per poi salire al Corno Vitello) passando prima dai Pinter ... un'ottima scelta e molto bella la traversata in quota e molto invitante l'idea di raggiungere lo sconosciuto Passo di Mascognaz (e magari salire da lì al Corno Vitello) e toccare così un'altra poco nota meta della Valle d'Ayas. Anche questa è un'idea che potrebbe rappresentare un'escursione per il 2013 ... Il video è bello, forse va un po' sistemato (a es. appena arrivati ai Pinter c'è una breve sequenza che mostra l'arrivo della telecabina di Ostafa che mi sembra fuori luogo ...). Di certo questi laghi sono (assieme ai Palasinaz) un tesoro assoluto della Valle d'Ayas e io mi auguro che rimangano sempre protetti da nuovi assalti cementiferi che già ci hanno portato via il Contenery e il Ciarcerioz!
Come modesta proposta, sarebbe bello fare un video generale intitolato "I laghi di Ayas" che, oltre a questi, presentasse i suddetti Palasinaz, quelli poco noti di Resy e, ovviamente il Gran Lago delle Cime Bianche insieme allo Tzère. Giusto per mostrare l'insolita ricchezza che la nostra valle ha in fatto di specchi d'acqua ... quando pubblicai su inalto la relazione della mia salita al Vitello, avevo già sottolineato che in quella giornata avevo visto ben 10 laghi: i 3 Pinter, il Perrin, il laghetto effimero sotto il Vitello, i due di Valfredda, il Battaglia e il Verde di Palasinaz nonchè il Couloir. Includo qualche foto ...

IMG_3863a.jpg
 Descrizione:
Il Lac Couloir
 Dimensione:  125.9 KB
 Visto:  1744 Volte

IMG_3863a.jpg

IMG_3654a.jpg
 Descrizione:
La valletta che adduce al Passo di Mascognaz
 Dimensione:  167.3 KB
 Visto:  1749 Volte

IMG_3654a.jpg

IMG_4489a.jpg
 Descrizione:
Il Perrin visto dalla Cima omonima
 Dimensione:  70.48 KB

IMG_4489a.jpg

IMG_4460a.jpg
 Descrizione:
I Pinter visti dalla Gran Cima
 Dimensione:  149.16 KB

IMG_4460a.jpg

Ultima modifica di giocons il Mer Dic 05, 2012 4:59 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 9:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Solo una precisazione sulla stazione a monte dell'ovovia di Ostafa che compare all'arrivo ai Pinter...
Questo al minuto 4'40": la voce narrante (che è della nostra Baby) dice: "questi tre laghi sono una meta escursionistica molto conosciuta e frequentata. Possono essere raggiunti in poco più di un'ora di cammino [b]dall'arrivo dell'ovovia di Ostafa[/u]".
Ecco svelato l'arcano!
Per quanto riguarda la non professionalità delle riprese ti do anche ragione, però le ho fatte con una camerina amatoriale ("la piccola" come chiamo la CX130E per distinguerla dalle altre che ho), senza cavalletto né monopiede, e durante una gita "vera", fatta per il piacere di andare a zonzo per le montagne e non per farne un documentario.
Il documentario sui laghi di Ayas sarebbe una cosa meravigliosa da realizzare. Al momento però sta già bollendo in pentola un altro grande progetto, se hai visto i trailer sempre qui nella sezione video... penso che ti possa interessare l'argomento! Smile

HW

Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Video Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: