Indice del forum

Around Ayas

La Valle d'Ayas: trekking, sport, ambiente e natura

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Punta Piure – Canale Nord
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Alpinismo in Val d'Ayas
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Fed7

Fed7 is offline 

Interessi: Alpinismo, Linux
Impiego: SysAdmin, Consulente IT
Sito web: http://fed7.altervista...

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 10:08 am    Oggetto:  Punta Piure – Canale Nord
Descrizione:

(salito il 14/04/2007 ... relazione su Quotazero.com)

Punta Piure ... ma dov'è? Confused
È una cima minore della val d'Ayas .. ma poi minore perchè? Evil or Very Mad
Domina in modo discreto il paese di Champoluc. Se si esce un po' dal centro e si guarda verso sud si nota benissimo. Altrettanto evidente è il suo canale nord.

Sono anni che mi ossessiona. Mai capito se fosse scalabile. Se ci fosse una via di discesa e se ne valesse la pena.

Ancora l'anno scorso scendendo dal rifugio Guide della val d'Ayas con Luigi lo abbiamo osservato molto bene. Ed ammirati dalla linea ci siamo chiesti più volte se non valesse la pena fare un giro esplorativo.

Poi un amico mi ha preceduto.
Esattamente la settimana dopo sotto una bella nevicata salirà il bel canale nord.

Ma facciamo un passo indietro. Il bade si chiederà “ma non dovevate andare all'Oronaye?”. Si però con bel tempo e il meteo prevedeva tre giorni di tempo pessimo per il cuneese. Addirittura con neve fino a 2300 mt per la giornata di sabato. Non mi sembrava il caso di sprecare due giorni!
Ecco allora la necessita di trovare una valida alternativa.
Guardo il meteo: Vallé o val Sassina?
Ma in Vallè .. cosa?
Beh, punta Piure potrebbe essere un'idea. Ci toccherà partire alle 3 da qui!
Ecco però la folgorazione Idea ... venerdì ore 10.30, sto entrando nella scuola di polizia .. non so il xchè ma come una visione mi appare la forma del rifugio Casale.

“Cavolo ... è vero!!!”. Telefono all'amico che dovrebbe avere le chiavi del rifugio.
Tutto fatto. Mi aspetta per le 16.30!

Faccio le mie 2 orette di lezione con la testa già in val d'Ayas Laughing

Ore 16.00 carico il Luigi. Recuperate le chiavi si parte per la val d'Ayas. Prima però faccio un paio di telefonate. Ma nessuno purtroppo si aggrega.

Alle 18.30 siamo a Champoluc. Il canale è bello innevato. Ho tutte le info dell'amico e convinti del nostro allenamento nulla ci spaventa. Il meteo è così così, ma confido nel fatto che dovrebbe migliorare.

Alle 19.00 raggiungiamo il rifugio (in auto) .. mi sembra di tornare indietro di 15 anni ...

Entriamo ... ma come? .. sembra un accampamento di zingari. E non vi dico cosa non c'è nel lavandino della cucina. Shocked
Ok! Ci mettiamo all'opera e puliamo e laviamo tutto!

La cosa piacevole? Il riscaldamento era acceso. All'interno avevamo una confortevole temperatura di 18°C. C'è la luce, l'acqua e il gas.

Finite le opere (necessarie) di pulizia e fatta la spesa ci prepariamo una super cena!
Con tisana alla menta finale Very Happy

Alle 9.30 siamo già a nanna.

Sveglia alle 4. Colazione e dopo aver caricato l'auto, spento i vari contatori e chiuso le porte si parte.
Da Champoluc ci mettiamo in marcia alle 5.
Di buon passo imbocchiamo il sentiero per Mascognaz. Luigi mi precede, lo lascio andare. Ma sbaglio .. perchè è noto che sia a piedi che in macchina non sia molto affidabile Razz . I cartelli d'indicazione sono per lui un optional.

Così dopo poco ci troviamo dentro un torrente e sotto un cascata (la famosa cascata di Mascognaz). Riprendo in mano la situazione, ma causa verglass scivolo e prendo un bella botta al mio già debole ginocchio.

Pochi istanti e sono in piedi.
Il ginocchio mi farà un po' male per qualche ora ... poi avrò a cui pensare e così non sentirò più il dolore.

Riguadagnato il sentiero giusto raggiungiamo il paese di Mascognaz. Sopra di noi la mole del nostro monte.
Prendiamo il sentiero che percorre tutto il vallone di Mascognaz e dopo poco individuo il canale.
Ma qui sbaglio ... ehhh ... ehhh .. anch'io sbaglio.
Convinto di poter salire facendo meno fatica seguo ancora per un po' la traccia di fondovalle.
Entro breve il canale sparisce e noi senza accorgercene iniziamo a risalire il versante est!
C'è parecchia neve e ci tocca pestarla tutta!
Sono le 7.15 quando mi accorgo dell'errore!
Torniamo indietro fino al punto dove avevo visto il canale. Di qui inizia un opera titanica. C'è almeno un metro di neve e battere la pista non è impresa facile. Son poche le volte in cui si sfonda fino al ginocchio.

Ad ogni modo alle 9.20 siamo dentro il canale. Visto da sotto non sembra tanto lungo e nemmeno tanto ripido. Boh? L'amico mi aveva detto 1000 mt con pendenze fino a 50°.
Dopo una brevissima sosta si attacca.
Il canale è bello ambio e poco ripido.
Fino a metà tutto bene. La neve tiene, ma non è troppo dura quindi niente ramponi e niente picca!
Dopo dopo la metà ... sorpresa. Un bel po' di neve accumulata e molle. Si sfonda parecchio e salire diventa veramente faticoso.
Gli ultimi 400 mt sono stati faticosissimi.

Alle 11, superata la cornice, siamo sul colle! 2 ore e mezzo per salire i 1000 metri del canale ... e i 1000 metri ci son tutti!
Pendenze? Direi 40 con tratti a 45.
A 200 mt dall'uscita il canale si divide in due rami. Quello di sinistra è più ripido.
Ero partito con l'idea di scalare proprio quel ramo, ma visto la qualità della neve ho deciso di uscire sulla destra.

Da colletto per cresta facile si arriva in vetta.
Facile in condizioni normali .. ma ora la creta è ricoperta di neve molle e sono presenti parecchi tratti con cornici.

Il primo pensiero è rivolto alla vetta, ma il secondo alla discesa. Se i canali della est sono come questo rischiamo di dover pestare neve per parecchie ore. Intuisco la possibilità di scendere per una cresta e pendii verso la valle centrale.

Detto fatto! La decisione è presa. Scendere dal colle non è stato un problema. Raggiungere la zona boscosa nemmeno.
Lo scendere il bosco un po' meno.
Infatti sapevo della presenza di una fascia rocciosa che interrompeva il bosco e questa avrebbe potuto procurarci qualche problema.
Ad ogni modo la neve accumulata anche in questo versate è notevole e ne pesteremo ancora parecchia.
Raggiunta la parte bassa del posto siamo costretti a calarci con tre doppie per superare la famigerata fascia di rocce.
Per fortuna (o bravura) riesco a trovare un punto dove è meno alta.
Ad ogni modo una bella doppia nel vuoto la abbiamo fatta!

Superata la fascia di rocce in mezz'ora raggiungiamo una radura (che da ore avevo individuato) e soprattuto l'ampio sentiero che la attraversava.
Il sentiero è il 105 .. una sorta di “balconata” della val d'Ayas. Saremo a 4-5 km da Champoluc. Di buona lena iniziamo a camminare. Dopo poco il sentiero si avvicina alla strada e grazie ad un ponte attraversiamo il torrente. Gli ultimi km li percorriamo lungo la strada.
Sono le 18 quando raggiungiamo l'auto. Dopo ben 13 ore dalla partenza!!!

Ecco le foto:
.... non appena ho tempo le inserisco nel post Wink

NOTE:
- bade: SysAdmin di QZ
- Scuola di Polizia di AL dove insegno informatica
- La mia sezione CAI è San Salvatore M.to vicino a Casale M.to proprietari del rifugio a St. Jacques

Adv

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 10:08 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 10:30 am    Oggetto:  Re: Punta Piure – Canale Nord
Descrizione:

Fede...ma è il canale che Gianluca Bona & C. hanno sceso con gli sci? o un altro... Question
cmq....bravi! Wink

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Fed7

Fed7 is offline 

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 11:21 am    Oggetto:  Re: Punta Piure – Canale Nord
Descrizione:

jaelle ha scritto:
Fede...ma è il canale che Gianluca Bona & C. hanno sceso con gli sci? o un altro... Question

conosci Gianluca???????????????????????

boh? forse si ...

jaelle

jaelle is offline 

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 1:06 pm    Oggetto:  Re: Punta Piure – Canale Nord
Descrizione:

Fed7 ha scritto:
jaelle ha scritto:

conosci Gianluca???????????????????????

boh? forse si ...

...gare di fondo..... Cool

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
m.marco78

m.marco78 is offline 

Impiego: Informatico

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 2:18 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Fed bravo forte.
Davvero complimeti, cacchio quanta neve dev'essere stata veramente dura. Shocked

Lau65

Lau65 is offline 

Interessi: montagna, bici, nuoto

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 3:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ci vuole proprio coraggio ... complimenti veramente Fed7.... io quelle cose lì non le farò mai ... ne sono sicura .... Applauso Applauso Applauso Applauso
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 8:50 am    Oggetto:  
Descrizione:

Per l'ennesima volta complimenti Fed7 Wink , il canale Nord della Piure visto da sotto è veramente impressionante.
Il sito che hai linkato lo conoscevo già in quanto la Piure per molti di noi del forum ( ed in particolare me ) era diventata un po' un'ossessione. Come giustamente scrivi tu è considerata una vetta minore solo perché nessuno ci sale. In realtà è una montagna di tutto rispetto con un panorama bellissimo.
Lo scorso luglio con due amici del forum ( che ora però purtroppo non scrivono più ) l'abbiamo salita fino alla vetta per una via più umana rispetto al canale nord, anche se tutta da inventare in quanto sentieri...zero.
Questo è il videoracconto di quella escursione:

Trovi anche una descrizione un po', come dire, romanzata, di quella salita nella sezione Trekking in Val d'Ayas di questo forum.

Quest'estate vogliamo tornarci, perché molti qui dentro non ci sono ancora saliti, contiamo anche sulla tua presenza. Very Happy
Torna in cima
Fed7

Fed7 is offline 

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 10:08 am    Oggetto:  
Descrizione:

DA66 ha scritto:
Per l'ennesima volta complimenti Fed7 Wink , il canale Nord della Piure visto da sotto è veramente impressionante.

tks Embarassed

DA66 ha scritto:

Il sito che hai linkato lo conoscevo già i

quello del CAI? è una mia "creatura" Laughing

come questo:

DA66 ha scritto:

Quest'estate vogliamo tornarci, perché molti qui dentro non ci sono ancora saliti, contiamo anche sulla tua presenza. Very Happy

Yeah!

HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video
Impiego: Commerciante
Sito web: http://www.ayastrekkin...

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 2:09 pm    Oggetto:  
Descrizione:

DA66 ha scritto:

MI PRENOTO ovviamente (ma ero già in lista)... Cool
Spero che sia in un giorno di vacanza o in un giorno per me non lavorativo se no mi devo dare per malato scaldando il termometro sulla CPU ed evadere da casa dalla finestra (calandomi in doppia essendo al 4° piano o disarrampicando lungo i tubi del gas)!

HW

Profilo Messaggio privato HomePage
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 2:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Tranquillo, tu ci sarai e redigerai un'adeguata relazione dell'itinerario. Wink
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

Interessi: Trekking, alpinismo, elettronica, computer, musica, modellismo, fotografia, video

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 2:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Bien sûr, contaci!
L'idea di scendere da casa in doppia però era divertente... quasi quasi... Smile

HW

DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 2:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Se ti interessa dalle mie parti c'é un tipo che è proprietario di una torre medioevale. Non è altissima, penso 15/20m. Alcuni l'hanno già scalata con la scusa di ripulirne le pareti dalle sterpaglie. Sono amico del proprietario....nel caso volessi provare.....
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 2:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Beh conosco qualcuno che pagherebbe per scavare le fondamenta in cerca di sotterranei inesplorati!
E io andrei con lui...

HW

DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 2:43 pm    Oggetto:  
Descrizione:

La torre è quella in alto sulla destra...non sto scherzando.

torre_barbarica_neve.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  20.66 KB
 Visto:  7946 Volte

torre_barbarica_neve.jpg

Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 2:44 pm    Oggetto:  
Descrizione:

SPETTACOLO
Ne parleremo sicuramente ma siamo finiti off-topic... (ormai ho preso l'abitudine a dichiararmi off-topic da solo...)

HW

DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 2:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Dimenticavo, visto che sei del ramo...o forse sarebbe meglio dire del buco. Il proprietario mi raccontava che sotto ci sono dei cunicoli in parte inesplorati. Io non conosco bene la storia locale, ma trattasi di un vecchio castello proprietà dei signori del luogo , rimasto in mano privata e poi venduto nel secolo scorso. Io ci sono stato una sola volta, ma la cosa è molto interessante.
Torna in cima
DA66

DA66 is offline 

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 2:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Guarda, lunedì dovrei vedere il tipo, raccolgo maggiori info e poi ti faccio sapere. Chiudiamo qui in effetti siamo Off Topic
Torna in cima
HighWalker

Site Admin

Escursionisti

HighWalker is offline 

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 3:05 pm    Oggetto:  
Descrizione:

DA66 ha scritto:
Dimenticavo, visto che sei del ramo...o forse sarebbe meglio dire del buco. Il proprietario mi raccontava che sotto ci sono dei cunicoli in parte inesplorati. Io non conosco bene la storia locale, ma trattasi di un vecchio castello proprietà dei signori del luogo , rimasto in mano privata e poi venduto nel secolo scorso. Io ci sono stato una sola volta, ma la cosa è molto interessante.

DOPPIO SPETTACOLO

mi esalta, raccogli qualche informazione in più che ci andiamo sicuramente!! E in modo speleologicamente e archeologicamente corretto, naturalmente. Tanto ormai con l'archeologia andiamo a braccetto (peraltro ci sono stati degli interessamenti, ti dirò poi...)!

HW

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Alpinismo in Val d'Ayas Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: